|
Dimensione: 3682
Commento: tolti links a icone mancanti
|
Dimensione: 2865
Commento:
|
| Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
| Linea 1: | Linea 1: |
| ## page was renamed from InstallazioneDriverNvidiaConModuleAssistant #format wiki #language it |
|
| Linea 2: | Linea 5: |
| ||<tablestyle="width:60%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]|| ---- = A chi è rivolta questa guida = |
||<tablestyle="float: right; font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents(1)]]|| |
| Linea 6: | Linea 7: |
| Questa pagina è rivolta a tutte quelle persone che seguendo il metodo "standard", ovvero quello riportato anche in [https://wiki.ubuntu.com/BinaryDriverHowto/Nvidia questa pagina], non sono riusciti a far partire il sistema con i driver Nvidia. | = Introduzione = |
| Linea 8: | Linea 9: |
| = Primo Passo - Preparare il sistema = | Questa pagina è rivolta a tutte quelle persone che seguendo il metodo ''standard'', ovvero quello riportato anche in [https://wiki.ubuntu.com/BinaryDriverHowto/Nvidia questa pagina], non sono riusciti a far partire il sistema con i driver '''Nvidia'''. Di seguito verranno riportate le istruzioni per l'istallazione del tool module-assistant. |
| Linea 10: | Linea 11: |
| Aprire un terminale, ed eseguire il seguente comando | = Installazione driver = |
| Linea 12: | Linea 13: |
| Installare i pacchetti ''nvidia-kernel-common'' e ''module-assistant'' Lanciare il seguente comando: |
|
| Linea 13: | Linea 17: |
uname -r |
sudo module-assistant auto-install nvidia |
| Linea 18: | Linea 20: |
| che nel mio caso da il seguente risultato: | Comparirà un'interfaccia che vi farà vedere cosa sta facendo `module-assistant`, e infine installerà il `.deb` da lui creato. |
| Linea 20: | Linea 22: |
| {{{2.6.12-8-386}}} . | Infine installare il pacchetto ''nvidia-glx''. |
| Linea 22: | Linea 24: |
| A questo punto, se non lo avete fatto, dovete installare gli headers per il vostro kernel (se lo avete già fatto, passate al "Passo" successivo). Per fare ciò, aprite '''Synaptic''' oppure utilizzate '''aptitude''' o '''apt-get''' . Per esempio, prendendo in considerazione il mio sistema, dovrete fare: |
Se tutto è andato bene, possiamo passare alla fase conclusiva: fare una copia di salvataggio del file `xorg.conf`, per ripristinarlo in caso di errore: |
| Linea 25: | Linea 26: |
sudo apt-get install linux-headers-2.6.12-8-386 }}} che inoltre vi installerà anche gli headers "di base", ovvero il pacchetto linux-headers-2.6.12-8 che non dipende dall'architettura del vostro sistema. A questo punto disponiamoci nella directory /usr/src ed eseguiamo l'ultimo comando prima della vera e propria installazione: {{{ cd /usr/src sudo ln -s linux-headers-2.6.12-8-386 linux }}} Il sistema è pronto per l'installazione. = Secondo Passo - Installazione Driver = A questo punto dovrete andare in console (non necessario, ma fortemente consigliato) e stoppare il server X. Per fare ciò, dalla modalità grafica premete insieme '''Ctrl-Alt-F'''n, dove n è un numero da 1 a 6 (se non avete cambiato impostazioni nel sistema). Fate il login ed eseguite: {{{ sudo /etc/init.d/gdm stop }}} A questo punto non rimane altro da fare che installare '''module-assistant''' se non è presente nel vostro sistema, e poi lanciare il seguente comando: {{{ sudo module-assistant auto-install nvidia }}} comparirà un'interfaccia con le ncurses che vi farà vedere cosa sta facendo module-assistant, e infine installerà il .deb da lui creato. = Terzo Passo = Se tutto è andato bene, possiamo passare alla fase conclusiva. Fate una copia di backup del file ''xorg.conf'', per ripristinarlo in caso di errore: {{{ |
|
| Linea 73: | Linea 27: |
| Linea 77: | Linea 30: |
| Linea 79: | Linea 31: |
| Linea 81: | Linea 32: |
| Linea 84: | Linea 34: |
| cambiate nella sezione '''"Section Device"''': |
Sostituire o aggiungere, se non presente, nella sezione '''"Section Device"''' la riga |
| Linea 87: | Linea 36: |
| Linea 89: | Linea 37: |
| Linea 93: | Linea 40: |
| {{{ Driver "nvidia" }}} Salvare le modifiche apportate. Riavviare il sistema. = Suggerimenti = ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5% ^>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Se il sistema non riesce a trovare il modulo ''nVidia'', provate ad aggungerlo alla fine del file `/etc/modules`: || {{{ sudo echo nvidia >> /etc/modules }}} ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5% ^>[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''L'uso del doppio segno di maggiore (>>), se ne usate soltanto uno vi ritroverete con un `/etc/modules` con la sola riga nVidia, per cui, attenzione. Altrimenti, editate il file nel modo tradizionale. Riavviate il sistema.''' || ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5% ^>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Se il logo nVidia prima dell'avvio di `gdm` non vi piace, è possibile eliminarlo editando il file `/etc/X11/xorg.conf` ed aggiungendo ad esso una semplice riga: || |
|
| Linea 95: | Linea 61: |
Driver "nvidia" }}} salvate ed è tutto. A questo punto non vi rimane che riavviare il sistema (avete capito bene, riavviare semplicemente X non basta, almeno non è bastato per me) e godervi i vostri nuovi driver ;) = Terzo Passo - Suggerimenti = '''Nota''' - Se il sistema non riesce a trovare il modulo '''nvidia''', provate ad aggungerlo alla fine del file /etc/modules: {{{ sudo echo nvidia >> /etc/modules }}} '''Attenzione''' - Notate che nel comando è '''IMPORTANTISSIMO''' l'uso del doppio segno di "maggiore" (>>), se ne usate soltanto uno vi ritroverete con un /etc/modules con la sola riga "nvidia", per cui, attenzione. Altrimenti, editate il file nel modo tradizionale. Riavviate il sistema. '''Nota''' - Se il logo Nvidia prima dell'avvio di gdm non vi piace, è possibile eliminarlo editando il file ''/etc/X11/xorg.conf'' ed aggiungendo ad esso una semplice riga: {{{ |
|
| Linea 119: | Linea 62: |
| Linea 125: | Linea 67: |
| Linea 127: | Linea 68: |
| Linea 130: | Linea 70: |
| salvate e riavviate il server X. | Salvate e riavviate il server X. |
| Linea 133: | Linea 73: |
---- CategoryDaRevisionare CategoryHardware |
IndiceBRTableOfContents(1) |
Introduzione
Questa pagina è rivolta a tutte quelle persone che seguendo il metodo standard, ovvero quello riportato anche in [https://wiki.ubuntu.com/BinaryDriverHowto/Nvidia questa pagina], non sono riusciti a far partire il sistema con i driver Nvidia. Di seguito verranno riportate le istruzioni per l'istallazione del tool module-assistant.
Installazione driver
Installare i pacchetti nvidia-kernel-common e module-assistant
Lanciare il seguente comando:
sudo module-assistant auto-install nvidia
Comparirà un'interfaccia che vi farà vedere cosa sta facendo module-assistant, e infine installerà il .deb da lui creato.
Infine installare il pacchetto nvidia-glx.
Se tutto è andato bene, possiamo passare alla fase conclusiva: fare una copia di salvataggio del file xorg.conf, per ripristinarlo in caso di errore:
sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup
e modificate il vostro file:
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
Sostituire o aggiungere, se non presente, nella sezione "Section Device" la riga
Driver "nv"
con:
Driver "nvidia"
Salvare le modifiche apportate.
Riavviare il sistema.
Suggerimenti
Se il sistema non riesce a trovare il modulo nVidia, provate ad aggungerlo alla fine del file /etc/modules: |
sudo echo nvidia >> /etc/modules
L'uso del doppio segno di maggiore (>>), se ne usate soltanto uno vi ritroverete con un /etc/modules con la sola riga nVidia, per cui, attenzione. Altrimenti, editate il file nel modo tradizionale. Riavviate il sistema. |
Se il logo nVidia prima dell'avvio di gdm non vi piace, è possibile eliminarlo editando il file /etc/X11/xorg.conf ed aggiungendo ad esso una semplice riga: |
sudo gedit /etc/X11/xorg.conf
e nella sezione "Section Device" aggiungete la seguente riga:
Option "NoLogo"
Salvate e riavviate il server X.
Documento: LorenzoSfarra
