Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/Video/Nvidia/DriverNouveau"
Differenze tra le versioni 23 e 24
Versione 23 del 14/03/2011 12.51.22
Dimensione: 1546
Autore: localhost
Commento: converted to 1.6 markup
Versione 24 del 09/05/2011 12.59.58
Dimensione: 1632
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 4: Linea 4:
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,282434.0.html"; rilasci="10.04")>> <<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,282434.0.html"; rilasci="11.04 10.10 10.04")>>
Linea 8: Linea 8:
All'interno della seguente pagina sono riportate le istruzioni per l'installazione del driver '''Nouveau''' per schede grafiche «NVIDIA Riva», «TNT», «!GeForce», e «Quadro».

Il driver in questione è ottenuto dal reverse engineering dei driver proprietari Nvidia ed è stato incluso a partire da '''Ubuntu 10.04''' per sostituire il driver open source '''Nv''' non più sviluppato da Nvidia..
Il driver in questione è ottenuto dal reverse engineering dei driver proprietari Nvidia ed è stato incluso a partire da '''Ubuntu 10.04''' per sostituire il driver open source '''Nv''' non più sviluppato da Nvidia. Il driver Nouveau fornisce un'accelerazione 2D (EXA) stabile e supporto per RandR 1.2 e l'estensione XVideo . Pur disponendo di accelerazione hardware 3D per la maggior parte delle gpu Nvidia, questa è stata disabilitata in Ubuntu per ragioni di stabilità.


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Intruduzione

Il driver in questione è ottenuto dal reverse engineering dei driver proprietari Nvidia ed è stato incluso a partire da Ubuntu 10.04 per sostituire il driver open source Nv non più sviluppato da Nvidia. Il driver Nouveau fornisce un'accelerazione 2D (EXA) stabile e supporto per RandR 1.2 e l'estensione XVideo . Pur disponendo di accelerazione hardware 3D per la maggior parte delle gpu Nvidia, questa è stata disabilitata in Ubuntu per ragioni di stabilità.

Il driver nouveau al momento non fornisce supporto 3D ma solo bidimensionale. Se si vuole ottenere supporto 3D installare i driver proprietari, prima di procedere con questa operazione occorre disinstallare i driver Nouveau

Disinstallazione del driver

In Ubuntu 10.04 o successiva il driver open Nouveau non può coesistere con il driver proprietario Nvidia ed è consigliabile disinstallarlo prima di procedere con l'installazione dei driver proprietari.

Per tale operazione occorre digitare in un terminale:

sudo apt-get --purge remove xserver-xorg-video-nouveau

Ulteriori risorse


CategoryHardware