1170
Commento:
|
2882
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 17: | Linea 17: |
= Uso di vga_switcheroo = Una volta che ci si è accertati che vga_switcheroo è disponibile, è possibile utilizzare queste opzioni per cambiare GPU.{{{ echo ON > /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch }}} Attiva la GPU che è scollegata (attualmente non guida uscite), ma non uscite di commutazione {{{ echo IGD > /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch }}} Connette la scheda grafica integrata con le uscite. {{{ echo DIS > /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch }}} Connette la scheda grafica dedicata con le uscite. {{{ echo OFF > /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch }}} Consente di disattivare la scheda grafica che è attualmente scollegata. Ci sono anche un paio di opzioni che sono utili all'interno di una sessione X-Windows. {{{ echo DIGD > /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch }}} Code di un interruttore per la grafica integrata che si verificano quando il server X è vicino riavvio. {{{ echo DDIS > /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch }}} Code di un interruttore per grafica dedicata che si verificano quando il server X è prossimo riavvio. = Script per l'utilizzo all'interno di una sessione di X = Roberto Martinez ha creato uno script che crea una interfaccia grafica per scegliere tra le schede grafiche. L'ha rilasciato qui. Ma bisogna sostituire tutti i comandi: {{{ killall-u "$ USER" "}}} del suo script con: {{{ gnome-session-save - logout }}} Per utilizzare questo script, gli utenti non root hanno bisogno delle autorizzazioni di scrittura sul file `/sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch`. Se si esegue lo script con sudo, il computer si bloccherà, dato che lo script non può poi terminare la sessione corrente gnome in modo corretto. |
Introduzione
Alcuni portatili sono dotati di due schede grafiche: una per l'uso in applicazioni che richiedono molta potenza di calcolo, come i giochi, chiamata GPU dedicata, e una meno potente, a basso consumo energetico, chiamata GPU integrata. La GPU integrata è spesso situata nella CPU. Questo concetto si chiama Grafica Ibrida.
Come cambiare GPU
Il kernel fornito in Ubuntu 10.10 supporta la grafica ibrida per mezzo del flag vga_switcheroo.
È inoltre possibile compilare un modulo del kernel che consente di effettuare chiamate direttamente ACPI.
Abilitazione di vga_switcheroo
vga_switcheroo è il meccanismo del kernel che consente di cambiare tra le GPU. Per verificare se il kernel è compilato con l'opzione corretta si può esaminare il file config-2.6.nn-mm-generic nella directory /boot:
grep -i switcheroo /boot/config-2.6.*
Il meccanismo vga_switcheroo sarà attivo solo quando il kernel verrà avviato con l'opzione "modeset = 1", e/o con l'opzione "nomodeset" assente. Per verificare se vga_switcheroo è abilitato, cercare il file switch:
ls -l /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch
Uso di vga_switcheroo
Una volta che ci si è accertati che vga_switcheroo è disponibile, è possibile utilizzare queste opzioni per cambiare GPU.
echo ON > /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch
Attiva la GPU che è scollegata (attualmente non guida uscite), ma non uscite di commutazione
echo IGD > /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch
Connette la scheda grafica integrata con le uscite.
echo DIS > /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch
Connette la scheda grafica dedicata con le uscite.
echo OFF > /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch
Consente di disattivare la scheda grafica che è attualmente scollegata.
Ci sono anche un paio di opzioni che sono utili all'interno di una sessione X-Windows.
echo DIGD > /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch
Code di un interruttore per la grafica integrata che si verificano quando il server X è vicino riavvio.
echo DDIS > /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch
Code di un interruttore per grafica dedicata che si verificano quando il server X è prossimo riavvio.
Script per l'utilizzo all'interno di una sessione di X
Roberto Martinez ha creato uno script che crea una interfaccia grafica per scegliere tra le schede grafiche. L'ha rilasciato qui. Ma bisogna sostituire tutti i comandi:
killall-u "$ USER" "
del suo script con:
gnome-session-save - logout
Per utilizzare questo script, gli utenti non root hanno bisogno delle autorizzazioni di scrittura sul file /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch. Se si esegue lo script con sudo, il computer si bloccherà, dato che lo script non può poi terminare la sessione corrente gnome in modo corretto.