Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

In questa pagina vengono riportate le tre differenti tipologie di rete possibili per un'infrastruttura tra Thin Client e server.

Tipologie di rete

Rete locale senza accesso ad internet

Tipica configurazione di rete adatta a un laboratorio senza connessione a internet. Per ottenere questa infrastruttura leggere la guida alla configurare del server e la guida alla configurazione dei client.

Rete locale con accesso ad internet

Simile alla configurazione vista precedente ma in più fornisce l'accesso ad internet ai Thin clients tramite un router collegato direttamente allo switch.
Consultare la relativa pagina per la configurazione.

Configurazione con 2 schede di rete nel server

È possibile instradare il traffico internet dei client attraverso il server come mostrato nello schema. Questa configurazione è consigliata per fattori di sicurezza, visto che è possibile implementare un server proxy, oppure semplicemente per separare i Thin Clients dal resto della rete.
Consultare la relativa pagina per l'instradamento dei pacchetti.

Uso di un Inverter

Nel caso dovesse venir usato un inverter per fornire energia al sistema, bisogna prestare attenzione alla distanza tra esso e la rete, poiché se troppo vicini l'avvio dei client potrebbe non funzionare dando un errore nell'avvio relativo alla fase di mounting del file system di rete Ltsp:

mount: RPC timed out
mount: NFS mount failed: bad file descriptor

Ulteriori risorse


CategoryHardware CategoryDaRevisionare