Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/UbuntuLtsp/GestioneClient"
Differenze tra le versioni 1 e 2
Versione 1 del 24/03/2007 20.05.30
Dimensione: 3703
Commento: prima versione
Versione 2 del 25/03/2007 12.58.33
Dimensione: 3733
Commento: [[Navigation(siblings)]]
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 39: Linea 39:

[[Navigation(siblings)]]

BR

Introduzione

A partire da Ubuntu 7.04 Feisty Fawn per gestire i client collegati ad un server c'è un utile strumento chiamato Thin Client Manager. BRUno strumento simile per le versioni più vecchie di Ubuntu è FL Teacher'Tool non presente però nei repository di ubuntu e per la cui installazione è presente una guida sul [https://help.ubuntu.com/community/UbuntuLTSP/LTSPFl_TeacherTool wiki inglese]. Thin Client Manager è installato di default sulle versioni server di Edubuntu mentre per installarlo su Ubuntu basta dare il comando

sudo apt-get install thin-client-manager-gnome

o cercarlo e installarlo con synaptic. Una volta installato potrete avviare Thin Client Manager dal menù "Sistema - Amministrazione" attachment:tcm1.png

Caratteristiche

Thin Client Manager offre le seguenti possibilità:

  • Lanciare da remoto programmi sul client.
  • Mandare al client dei messaggi di testo.
  • Chiudere da remoto applicazioni aperte sul client.
  • Un rapido accesso all'editor di lockdown (uno strumento che rende semplice la disabilitazione di alcune impostazioni dell'ambiente di lavoro).
  • Scollegare un utente sul client da remoto.
  • Vedere la lista dei processi in esecuzione per ogni utente.
  • Funzionalità espandibili attraverso l'uso di plugin.

Operazioni

Appena avviato Thin Client Manager mostra l'elenco dei client attualmente collegati al server insieme al' loro indirizzo IP ed il nome dell'utente collegato. Questo elenco viene aggiornato dinamicamente appena un utente si connette oppure si disconnette dal sistema. Selezionando uno degli utenti verrano mostrate determinate funzioni aggiuntive, inoltre nello spazio di destra verrà visualizzato la lista dei processi in esecuzione nella sessione di quell'utente.BR attachment:tcm2.png

Gestione processi

Potete terminare un applicazione in esecuzione su un client selezionandolo dalla lista di esecuzione processi e cliccando sul pulsante "End Process". Vi verrà chiesto di confermare l'operazione, fatto ciò verrà mandato un messaggio alla sessione del client per chiudere l'applicazione. (Nota: Si possono selezionare anche più di un utente)

Scollegare utenti

Se lo volete, potete scollegare un utente dalla sua sessione, basta selezionare l'utente e cliccare sul pulsante "Disconnect". Vi verrà chiesto di confermare l'operazione, fatto ciò verrà mandato un messaggio alla sessione del client per disconnettere l'utente. (Nota: Si possono selezionare anche più di un utente)

Inviare Messaggi

Potete inviare brevi messaggi agli utenti collegati ad un client, ad esempio in un laboratorio scolastico potreste voler scrivere ad un utente: "Ti restano 5 minuti per completare questa lezione". Per farlo basta selezionare un utente e cliccare sul pulsante "Message", vi verrà mostrato un box in cui scrivere il vostro breve messaggio, una volta premuto ok il messaggio verrà inviato all'utente selezionato. (Nota: Si possono selezionare anche più di un utente)

Avviare un programma

E' anche possibile avviare l'esecuzione di un applicativo o di un processo nella sessione di un client. Per farlo basta selezionare un utente e cliccare sul pulsante "Execute", vi verrà mostrato un box in cui scrivere il comando da eseguire, una volta premuto ok il programma verrà avviato nella sessione dell'utente selezionato. (Nota: Si possono selezionare anche più di un utente)

Navigation(siblings)


CategoryNuoviDocumenti