Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 1 del 22/03/2007 16.39.57

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

Una volta che il server è configurato, è il momento di pensare alle workstation.

Il progetto LTSP si occupa di tutto quello che accade una volta che il kernel viene caricato in memoria. Ci sono diversi modi per far si che il kernel venga caricato in memoria, tra questi Etherboot, Netboot, PXE e l'uso di floppy disk.

Immagine ROM o PXE?

PXE

Se la vostra scheda di rete o la vostra scheda madre hanno PXE integrato, allora potete usare questo per caricare il kernel Linux. PXE è un protocollo di boot simile a Etherboot o Netboot. BR Questo è probabilmente il metodo più semplice da usare con LTSP, ma vi servirà dell' hardware specifico.

Per avere più informazioni: [http://wiki.ltsp.org/twiki/bin/view/Ltsp/PXE]

Etherboot

Etherboot è un pacchetto software per creare immagini ROM che possano scaricare codice attraverso una rete Ethernet da eseguire su un computer x86. Molte schede di rete sono dotate di un socket su cui installare un chip ROM. Etherboot può essere messo direttamente su queste ROM.

E' possibile scaricare Etherboot e configurarlo per il tipo di bootrom di cui avete bisogno. Poi si può compilare il codice per produrre una immagine bootrom che può essere scritta su un chip EPROM, su un floppy disk, o su un CD-Rom.

Etherboot da floppy disk

Se volete usare etherboot da un floppy disk o da un Cd-Rom, guardare ["UbuntuLTSP/LTSPBootDeiClientSenzaPXE"]

Etherboot con una bootrom

Simile a ["UbuntuLTSP/LTSPBootDeiClientSenzaPXE"]. BR Scrivere l'immagine Etherboot su una EPROM richiede un programmatore di EPROM. Questo tipo di apparecchiatura ha un costo variabile a secondo delle funzioni fornite che può variare da poche centinaia di euro fino a diverse migliaia. BR Il processo di creazione di una bootrom dipende totalmente dal programmatore di EPROM, ed andrebbe oltre gli scopi di questo documento.

Risoluzione dei problemi sui Thin Client

Se LTSP funziona bene al primo avvio, continuerà a funzionare bene anche in seguito. Se così non fosse potrebbe essere un interessante problema da sottoporre a debug. Se invece incontrate problemi nell' avviare da PXE oppure nell' uso di stampanti USB dal client, fate riferimento a ["UbuntuLTSP/LTSPRisoluzioneProblemi"](ancora da tradurre [https://help.ubuntu.com/community/UbuntuLTSP/TroubleShooting qui la pagina in inglese]).


CategoryNuoviDocumenti