Introduzione
Una delle problematiche più frequenti, che si presentano a chi si avvicina al mondo Linux, è l'installazione e la configurazione delle periferiche. La ditribuzione Ubuntu/Kubuntu è in grado di installare facilmente molte periferiche, comprese le stampanti, però non installa automaticamente alcuni pacchetti molto utili per la configurazione e la gestione.
Questa guida è rivolta ai possessori di stampanti Epson Stylus che desiderano installare ed utilizzare i tools necessari alla gestione.
Strumenti di gestione
Quale possessore di una stampante Epson Stylus C60 credevo che non fosse possibile usufruire degli strumenti di gestione presenti in Windows, mi sbagliavo ! Anche in Ubuntu/Kubuntu è possibile installare i seguenti tools:
- Pulizia delle testine
- Stampa di una pagina-test
- Allineamento testine
- Indicatore livello inchiostro
- Identificazione della stampante
Installare e configurare il pacchetto
Tutti questi strumenti sono accessibili attraverso l'installazione del pacchetto escputil (124 Kb) presente nel repository Universe di Ubuntu e disponibile per tutte le releases. Nota - E' possibile che l'installazione richieda anche altri pacchetti della serie gimp-print, a cui escputil appartiene.
Per l'installazione del pacchetto, che non presenta particolari difficoltà, si rinvia alle guide generali: [:SynapticHowto:Guida a Synaptic] e [:AddingRepositoriesHowto:Guida ai repositories].