Dimensione: 2343
Commento:
|
Dimensione: 2991
Commento: aggiunte
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 13: | Linea 13: |
*Pulizia delle testine *Stampa di una pagina-test *Allineamento testine *Indicatore livello inchiostro *Identificazione della stampante |
*Pulizia delle testine - Effettua una procedura di pulizia delle testine, *Stampa di una pagina-test - Stampa sulla pagina 4 rettangoli corrispondenti ai 4 inchiostri della stampante, dalla qualità della stampa si può verificare se le testine sono pulite, *Allineamento testine - Se la stampante realizza caratteri "sfuocati" o stori è possibile che le testine richiedano un riallineamento, *Indicatore livello inchiostro - Indica il livello d'inchiostro delle cartucce, *Identificazione della stampante - Consente di identificare modello e periferica della stampante. '''Nota''' - la procedura di puliza della testina richiede il consumo di una piccola quantità d'inchiostro, tuttavia la ripetizione frequente della procedura comporta un consumo sensibile di inchiostro. |
Linea 27: | Linea 29: |
Linea 32: | Linea 35: |
Introduzione
Una delle problematiche più frequenti, che si presentano a chi si avvicina al mondo Linux, è l'installazione e la configurazione delle periferiche. La ditribuzione Ubuntu/Kubuntu è in grado di installare facilmente molte periferiche, comprese le stampanti, però non installa automaticamente alcuni pacchetti molto utili per la configurazione e la gestione.
Questa guida è rivolta ai possessori di stampanti Epson Stylus che desiderano installare ed utilizzare i tools necessari alla gestione.
Strumenti di gestione
Quale possessore di una stampante Epson Stylus C60 credevo che non fosse possibile usufruire degli strumenti di gestione presenti in Windows, mi sbagliavo ! Anche in Ubuntu/Kubuntu è possibile installare i seguenti tools:
- Pulizia delle testine - Effettua una procedura di pulizia delle testine,
- Stampa di una pagina-test - Stampa sulla pagina 4 rettangoli corrispondenti ai 4 inchiostri della stampante, dalla qualità della stampa si può verificare se le testine sono pulite,
- Allineamento testine - Se la stampante realizza caratteri "sfuocati" o stori è possibile che le testine richiedano un riallineamento,
- Indicatore livello inchiostro - Indica il livello d'inchiostro delle cartucce,
- Identificazione della stampante - Consente di identificare modello e periferica della stampante.
Nota - la procedura di puliza della testina richiede il consumo di una piccola quantità d'inchiostro, tuttavia la ripetizione frequente della procedura comporta un consumo sensibile di inchiostro.
Installare e configurare il pacchetto
Tutti questi strumenti sono accessibili attraverso l'installazione del pacchetto escputil (124 Kb) presente nel repository [:ArchivioUniverse:Universe] di Ubuntu e disponibile per tutte le releases. BR Nota - E' possibile che l'installazione richieda anche altri pacchetti della serie gimp-print, a cui escputil appartiene.
Per l'installazione del pacchetto, che non presenta particolari difficoltà, si rinvia alle guide generali: [:SynapticHowto:Guida a Synaptic] e [:AddingRepositoriesHowto:Guida ai repositories].
Affinchè il sistema possa utilizzare il pacchetto è necessario verificare che il suo PATH sia presente. Di solito l'eseguibile escputil si colloca in /usr/bin, se ciò non avviene, verificare che il pacchetto siam installato correttamente con il comando
sudo dpkg - escputil
altrimenti per individuare l'eseguibile, digitare, sempre da terminale,
whereis escputil
Le utility
I tools sono disponibili nella finestra di gestione delle periferiche (Peripherals), raggiungibile dal menu "System Settings". Nella sezione "Printers" o "stampanti", dovrebbe ora apparire una voce di menu "Printer tools" > "EPSON inkjet".
In KDE (Kubuntu): "Settings" > "Peripherals" > "Printers" > cliccare sull'icona "Printer" > "Printer Tools" > "EPSON Inkjet"
In Gnome (Ubuntu): "System" >