Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

Questa guida è rivolta a tutti coloro che incontrano qualche problema nel configurare la propria stampante. Nella presente guida sono descritti i principali passaggi da compiere per configurare ed utilizzare una stampante EPSON Stylus Photo 830. Questa guida è dedicata solo a chi collega la propria stampante attraverso l'interfaccia USB.

Preparativi

Verificare che i cavi siano tutti correttamente collegati al computer e che la stampante sia accesa. Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

lsusb

Nel risultato del precedente comando dovrebbe essere presente una riga simile alla seguente:

Bus 001 Device 009: ID 04b8:0005 Seiko Epson Corp. Stylus Printer

Se la dicitura «Seiko Epson Corp. Stylus Printer» è presente allora si può proseguire.

Installazione

Installare la stampante su Kubuntu

Kubuntu ha dei driver poco adatti alla Stylus Photo 830, per cui, prima di procedere, è necessario digitare il seguente comando da terminale:

sudo apt-get install foomatic-db-gutenprint ijsgutenprint libijs-0.35 escputil libc6 libgutenprint2 libncurses5 libreadline5

Ora selezionare Menu K → Impostazioni di sistema → Stampanti, dunque fare clic su Aggiungi → Aggiungi stampante/classe..., cliccare ancora su «Successivo», quindi spuntare l'opzione «Stampante locale (parallela, seriale, USB)» e fare clic su «Successivo». Selezionare la stampante «EPSON Stylus Photo 830» e cliccare ancora su «Successivo». Nel campo «Produttore» scegliere «Epson» e «Stylus Photo 830» nel campo «Modello»; procedere facendo clic su «Successivo». Selezionare indifferentemente i primi o i secondi driver e cliccare ancora su «Successivo».

La stampante è stata installata, non resta che verificarne il corretto funzionamento: inserire un foglio di carta normale A4 e fare clic col tasto sinistro del mouse sul pulsante «Prova». Cliccare su «OK» per avviare la stampa della pagina di prova. Se tutto funziona correttamente, fare clic su «Successivo» fino a quando verrà chiesto di assegnare un nome alla stampante. Inserire un nome privo di spazi, cliccare ancora su «Successivo» e poi su «Fine»

Installare la stampante su Ubuntu

Installare e far funzionare bene la propria stampante su Ubuntu risulta più semplice in quanto sono già presenti i driver gutenprint. Selezionare Sistema → Amministrazione → Stampa, fare doppio clic su «Nuova stampante» e scegliere «Usa una stampante individuata», dunque fare clic su «Avanti». Ora non resta che scegliere tra i due tipi di driver e fare clic su «Avanti» e ancora su «Applica».

La stampante è stata installata, è consigliato verificarne il corretto funzionamento con la stampa di una pagina di prova: inserire un foglio di carta normale A4 e fare clic col tasto destro del mouse sulla stampante appena creata e, dal menù che appare, scegliere «Proprietà» quindi «Stampa pagina di prova».

Ulteriori risorse


CategoryHardware CategoryDaRevisionare