Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/StampantiScanner/EpsonStylusPhoto"
Differenze tra le versioni 3 e 9 (in 6 versioni)
Versione 3 del 17/06/2007 15.10.09
Dimensione: 3694
Autore: Saurus
Commento:
Versione 9 del 14/03/2011 12.54.47
Dimensione: 3572
Autore: localhost
Commento: converted to 1.6 markup
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
[[BR]]
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:40%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]] [[TableOfContents]]||
#format wiki
#LANGUAGE it
<<BR>>
<<Indice(depth=2)>>
Linea 6: Linea 8:
Questa guida è rivolta a tutti quelli che usano Kubuntu e Ubuntu ma incontrano qualche problema nel configurare la propria stampante. Nella presente guida, infatti sono descritti i principali passaggi da compiere per configurare ed utilizzare una stampante EPSON Stylus Photo 830. Questa guida è dedicata solo a chi collega la propria stampante attraverso l'interfaccia USB. Questa guida è rivolta a tutti coloro che incontrano qualche problema nel configurare la propria stampante. Nella presente guida sono descritti i principali passaggi da compiere per configurare ed utilizzare una stampante EPSON Stylus Photo 830. Questa guida è dedicata solo a chi collega la propria stampante attraverso l'interfaccia USB.
Linea 8: Linea 10:
= Preparazione =
Verifichiamo che i cavi siano tutti correttamente collegati al computer e che la stampante sia accesa e poi, in un terminale, digitare:
= Preparativi =
Linea 11: Linea 12:
Verificare che i cavi siano tutti correttamente collegati al computer e che la stampante sia accesa. Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:
Linea 15: Linea 17:
fatto ciò dovete cercare nell'output del comando la seguente voce (anche con qualche variazione):
Nel risultato del precedente comando dovrebbe essere presente una riga simile alla seguente:
Linea 21: Linea 22:
l'importante è che ci sia scritto «''Seiko Epson Corp. Stylus Printer''». Se la dicitura «Seiko Epson Corp. Stylus Printer» è presente allora si può proseguire.
Linea 23: Linea 24:
= Aggiunta della stampante =
Per facilità nelle operazioni, collegare la stampante accesa al computer
= Installazione =
Linea 26: Linea 26:
== Aggiunta della stampante su Kubuntu ==
Tanto per cominciare, Kubuntu di default ha driver poco adatti alla Stylus Photo 830, per cui da terminale bisogna dare:
== Installare la stampante su Kubuntu ==
Linea 29: Linea 28:
'''Kubuntu''' ha dei driver poco adatti alla Stylus Photo 830, per cui, prima di procedere, è necessario digitare il seguente comando da terminale:
Linea 33: Linea 33:
fatto ciò, selezionare '''''Menu K -> Impostazioni di sistema -> Stampanti''''' e fare click su «'''Aggiungi -> Aggiungi __s__tampante/classe...'''» cliccare ancora su «'''__S__uccessivo'''» e quindi spuntare «'''Stampante __l__ocale (parallela, seriale, USB)'''» e ancora su «'''__S__uccessivo'''». Selezionare la stampante "EPSON Stylus Photo 830" e cliccare ancora su «'''__S__uccessivo'''». Nel campo «'''Produttore'''» scegliere «'''Epson'''» e nel campo «'''Modello'''» «'''Stylus Photo 830'''» e infine fare clic su «'''__S__uccessivo'''». Selezionare indifferentemente i primi o i secondi driver e cliccare ancora su «'''__S__uccessivo'''». Ora abbiamo creato la stampante e dobbiamo verificare se funziona, a tale scopo dobbiamo stampare una pagina di prova. Inseriamo un foglio di carta normale A4 e facciamo clic col tasto sinistro del mouse sul bottone «'''__P__rova'''»''''''''''''. Cliccate su «'''OK'''» ed una pagina di prova verrà stampata. Se tutto funziona correttamente, cliccare «'''__S__uccessivo'''» fino a quando dovrete dare un nome alla stampante. Inserire un nome privo di spazi, cliccare ancora su «'''__S__uccessivo'''» e poi su «'''__F__ine'''» Ora selezionare '''''Menu K → Impostazioni di sistema → Stampanti''''', dunque fare clic su '''''Aggiungi → Aggiungi stampante/classe...''''', cliccare ancora su «'''Successivo'''», quindi spuntare l'opzione «'''Stampante locale (parallela, seriale, USB)'''» e fare clic su «'''Successivo'''». Selezionare la stampante «'''EPSON Stylus Photo 830'''» e cliccare ancora su «'''Successivo'''». Nel campo «'''Produttore'''» scegliere «'''Epson'''» e «'''Stylus Photo 830'''» nel campo «'''Modello'''»; procedere facendo clic su «'''Successivo'''». Selezionare indifferentemente i primi o i secondi driver e cliccare ancora su «'''Successivo'''».
Linea 35: Linea 35:
La stampante è stata installata, non resta che verificarne il corretto funzionamento: inserire un foglio di carta normale A4 e fare clic col tasto sinistro del mouse sul pulsante «'''Prova'''». Cliccare su «'''OK'''» per avviare la stampa della pagina di prova. Se tutto funziona correttamente, fare clic su «'''Successivo'''» fino a quando verrà chiesto di assegnare un nome alla stampante. Inserire un nome privo di spazi, cliccare ancora su «'''Successivo'''» e poi su «'''Fine'''»
Linea 36: Linea 37:
== Aggiunta della stampante su Ubuntu == == Installare la stampante su Ubuntu ==
Linea 38: Linea 39:
Selezionare '''''Sistema -> Amministrazione -> Stampa''''' e fare doppio click su «'''Nuova stampante'''» scegliere «'''Usa una stampante individuata'''» e fare clic su «'''Avanti'''». Ora di default, dovrebbe già essere tutto selezionato, e non vi resta che scegliere tra i due tipi di driver e cliccare su «'''Avanti'''» e ancora su «'''Applica'''». Ora abbiamo creato la stampante e dobbiamo verificare se funziona, a tale scopo dobbiamo stampare una pagina di prova.
Inseriamo
un foglio di carta normale A4 e facciamo clic col tasto destro del mouse sulla stampante appena creata e, dal menù che appare, scegliamo «'''Proprietà'''» quindi «'''Stampa pagina di prova'''».
Installare e far funzionare bene la propria stampante su Ubuntu risulta più semplice in quanto sono già presenti i driver '''gutenprint'''.
Selezionare '''''Sistema Amministrazione Stampa''''', fare doppio clic su «'''Nuova stampante'''» e scegliere «'''Usa una stampante individuata'''», dunque fare clic su «'''Avanti'''». Ora non resta che scegliere tra i due tipi di driver e fare clic su «'''Avanti'''» e ancora su «'''Applica'''».

La stampante è stata installata, è consigliato verificarne il corretto
funzionamento con la stampa di una pagina di prova: inserire un foglio di carta normale A4 e fare clic col tasto destro del mouse sulla stampante appena creata e, dal menù che appare, scegliere «'''Proprietà'''» quindi «'''Stampa pagina di prova'''».
Linea 42: Linea 45:
 * [http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/StampantiScanner/EpsonTools Documentazione su come installare gli strumenti di diagnostica]
 * [http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=70321.0 Discussione sul forum italiano sulla pulizia degli ugelli per stampanti Epson]

 * [[Hardware/StampantiScanner/EpsonTools|Guida all'installazione degli strumenti di diagnostica Epson]]
 * [[http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=70321|Discussione sul forum italiano sulla pulizia degli ugelli per stampanti Epson]]
Linea 45: Linea 49:
CategoryHardware CategoryHardware CategoryDaRevisionare


Introduzione

Questa guida è rivolta a tutti coloro che incontrano qualche problema nel configurare la propria stampante. Nella presente guida sono descritti i principali passaggi da compiere per configurare ed utilizzare una stampante EPSON Stylus Photo 830. Questa guida è dedicata solo a chi collega la propria stampante attraverso l'interfaccia USB.

Preparativi

Verificare che i cavi siano tutti correttamente collegati al computer e che la stampante sia accesa. Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

lsusb

Nel risultato del precedente comando dovrebbe essere presente una riga simile alla seguente:

Bus 001 Device 009: ID 04b8:0005 Seiko Epson Corp. Stylus Printer

Se la dicitura «Seiko Epson Corp. Stylus Printer» è presente allora si può proseguire.

Installazione

Installare la stampante su Kubuntu

Kubuntu ha dei driver poco adatti alla Stylus Photo 830, per cui, prima di procedere, è necessario digitare il seguente comando da terminale:

sudo apt-get install foomatic-db-gutenprint ijsgutenprint libijs-0.35 escputil libc6 libgutenprint2 libncurses5 libreadline5

Ora selezionare Menu K → Impostazioni di sistema → Stampanti, dunque fare clic su Aggiungi → Aggiungi stampante/classe..., cliccare ancora su «Successivo», quindi spuntare l'opzione «Stampante locale (parallela, seriale, USB)» e fare clic su «Successivo». Selezionare la stampante «EPSON Stylus Photo 830» e cliccare ancora su «Successivo». Nel campo «Produttore» scegliere «Epson» e «Stylus Photo 830» nel campo «Modello»; procedere facendo clic su «Successivo». Selezionare indifferentemente i primi o i secondi driver e cliccare ancora su «Successivo».

La stampante è stata installata, non resta che verificarne il corretto funzionamento: inserire un foglio di carta normale A4 e fare clic col tasto sinistro del mouse sul pulsante «Prova». Cliccare su «OK» per avviare la stampa della pagina di prova. Se tutto funziona correttamente, fare clic su «Successivo» fino a quando verrà chiesto di assegnare un nome alla stampante. Inserire un nome privo di spazi, cliccare ancora su «Successivo» e poi su «Fine»

Installare la stampante su Ubuntu

Installare e far funzionare bene la propria stampante su Ubuntu risulta più semplice in quanto sono già presenti i driver gutenprint. Selezionare Sistema → Amministrazione → Stampa, fare doppio clic su «Nuova stampante» e scegliere «Usa una stampante individuata», dunque fare clic su «Avanti». Ora non resta che scegliere tra i due tipi di driver e fare clic su «Avanti» e ancora su «Applica».

La stampante è stata installata, è consigliato verificarne il corretto funzionamento con la stampa di una pagina di prova: inserire un foglio di carta normale A4 e fare clic col tasto destro del mouse sulla stampante appena creata e, dal menù che appare, scegliere «Proprietà» quindi «Stampa pagina di prova».

Ulteriori risorse


CategoryHardware CategoryDaRevisionare