Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/StampantiScanner/CanonPixmaIP1600"
Differenze tra le versioni 3 e 10 (in 7 versioni)
Versione 3 del 10/04/2007 14.53.08
Dimensione: 1799
Commento:
Versione 10 del 22/04/2007 15.55.46
Dimensione: 3393
Autore: MarioBonino
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 3: Linea 3:
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]] [[TableOfContents]]|| ||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:25%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]] [[TableOfContents]]||
Linea 7: Linea 7:
Questa guida si propone di illustrare la procedura per far funzionare correttamente la stampante '''Canon Pixma IP 1600'''. Verranno installati i driver della '''IP 2200''' che sembrano essere compatibili. Questa guida si propone di illustrare la procedura per far funzionare correttamente la stampante '''Canon Pixma IP 1600'''. Verranno installati i driver del modello '''IP 2200''' che sembrano essere compatibili. Per l'uso di questa stampante in Ubuntu Feisty vedere la sezione apposita.

||<tablestyle="text-align: justify; width:75%; " style="border:none;" 5%^>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''La guida utilizza esclusivamente comandi eseguiti da interfaccia testuale'''. Si assume una conoscenza di base delle procedure di amministrazione di sistema (consultare le guide [:ComandiBase] e [:InstallareProgrammi]).[[BR]][[BR]] Data la lunghezza di alcuni comandi, '''si consiglia di selezionarli con il cursore del mouse''', e dopo averli copiati, di '''incollarli con il tasto centrale del mouse nella finestra del terminale'''. ||
Linea 11: Linea 13:
 * Prima di tutto, creare una cartella temporanea per l'installazione {{{
mkdir tmp_install_ip1600
cd tmp_install_ip1600
Creare una directory temporanea per l'installazione ed entrarvi: {{{
mkdir tmp_install_ip1600 && cd tmp_*
Linea 15: Linea 16:
 * Scaricare i driver {{{ Scaricare i driver: {{{
Linea 17: Linea 18:
}}} e decomprimere l'archivio {{{
tar -zxf iP2200_Linux_260.tar.gz
}}} e decomprimere l'archivio: {{{
tar -zvxf iP2200_Linux_260.tar.gz
}}}
Rimuovere dalla directory i pacchetti non necessari: {{{
rm -f *.src.rpm *-lprng*.rpm
Linea 23: Linea 27:
 * Controllare di avere il necessario {{{
sudo apt-get update
sudo apt-get install alien libxml1 libpng3
Per poter effettuare l'installazione su un sistema Ubuntu (basato su pacchetti `deb`) è necessario convertire i pacchetti `rpm` appena scaricati con un programma apposito: [:AlienHowTo:Alien].

Per installarlo, insieme alle librerie mancanti `libxml1` e `libpng3`, digitare nel terminale il seguente comando composto: {{{
sudo apt-get update && sudo apt-get install alien libxml1 libpng3
Linea 27: Linea 32:
 * Rimuovere i pacchetti non necessari {{{
sudo rm cnijfilter-common-2.60-1.src
.rpm
s
udo rm cnijfilter-ip2200-lprng-2.60-1.i386.rpm
}}} e convertire gli altri us
ando '''alien''' {{{
sudo alien cnijfilter-common-2.60-1.i386.rpm
sudo alien
cnijfilter-ip2200-2.60-1.i386.rpm

C
onvertire i pacchetti `.rpm` utilizzando '''alien''' in '''fakeroot''': {{{
fakeroot alien cnijfilter-common-2.60-1.i386.rpm cnijfilter-ip2200-2.60-1.i386.rpm
Linea 34: Linea 36:
 * Installare ora i pacchetti `.deb` generati {{{
sudo dpkg -i cnijfilter-common_2.60-2_i386.deb
sudo dpkg -i cnijfilter-ip2200_2.60-2_i386.deb
}}} e dare questo comando {{{
se la conversione è andata a buon fine, nel terminale compariranno i seguenti messaggi: {{{
cnijfilter-common_2.60-2_i386.deb generated cnijfilter-ip2200_2.60-2_i386.deb generated
}}}
Installare ora i pacchetti `.deb` appena generati: {{{
sudo dpkg -i cnijfilter-common_2.60-2_i386.deb cnijfilter-ip2200_2.60-2_i386.deb
}}} creare un link simbolico tra i file `libtiff.so.4` e `libtiff.so.3`: {{{
Linea 45: Linea 49:
}}} e riavviate '''Cups''' {{{ }}} e riavviare '''Cups''': {{{
Linea 49: Linea 53:
Ora andare in '''''Sistema -> Amministrazione -> Stampanti''''', cliccare su `New Printer` ed aggiungere la stampante scegliendo come driver `iP2200 Ver.2.60`. Ora andare in '''''Sistema -> Amministrazione -> Stampanti''''', cliccare su '''New Printer''' ed aggiungere la stampante scegliendo come driver «'''iP2200 Ver.2.60'''».

= Feisty =

La procedura sopra descritta non funziona in Feisty. Per fare funzionare la stampante basta essere in possesso del file PPD della Pixma ip2200. Per ottenere tale file, contattare l'autore di questa pagina [http://wiki.ubuntu-it.org/MarioBonino?highlight=%28mariobonino%29 qui]. Una volta avuto il file, aggiungere la stampante come descritto sopra, ma sulla sezione driver selezionare Installa Driver e inserire il file suddetto.
Linea 53: Linea 61:
CategoryNuoviDocumenti CategoryHardware CategoryHardware

BR

Introduzione

Questa guida si propone di illustrare la procedura per far funzionare correttamente la stampante Canon Pixma IP 1600. Verranno installati i driver del modello IP 2200 che sembrano essere compatibili. Per l'uso di questa stampante in Ubuntu Feisty vedere la sezione apposita.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

La guida utilizza esclusivamente comandi eseguiti da interfaccia testuale. Si assume una conoscenza di base delle procedure di amministrazione di sistema (consultare le guide [:ComandiBase] e [:InstallareProgrammi]).BRBR Data la lunghezza di alcuni comandi, si consiglia di selezionarli con il cursore del mouse, e dopo averli copiati, di incollarli con il tasto centrale del mouse nella finestra del terminale.

Ottenere i driver

Creare una directory temporanea per l'installazione ed entrarvi:

mkdir tmp_install_ip1600 && cd tmp_*

Scaricare i driver:

wget http://software.canon-europe.com/files/soft24301/software/iP2200_Linux_260.tar.gz

e decomprimere l'archivio:

tar -zvxf iP2200_Linux_260.tar.gz

Rimuovere dalla directory i pacchetti non necessari:

rm -f *.src.rpm *-lprng*.rpm

Installare i driver

Per poter effettuare l'installazione su un sistema Ubuntu (basato su pacchetti deb) è necessario convertire i pacchetti rpm appena scaricati con un programma apposito: [:AlienHowTo:Alien].

Per installarlo, insieme alle librerie mancanti libxml1 e libpng3, digitare nel terminale il seguente comando composto:

sudo apt-get update && sudo apt-get install alien libxml1 libpng3

Convertire i pacchetti .rpm utilizzando alien in fakeroot:

fakeroot alien cnijfilter-common-2.60-1.i386.rpm cnijfilter-ip2200-2.60-1.i386.rpm

se la conversione è andata a buon fine, nel terminale compariranno i seguenti messaggi:

cnijfilter-common_2.60-2_i386.deb generated cnijfilter-ip2200_2.60-2_i386.deb generated

Installare ora i pacchetti .deb appena generati:

sudo dpkg -i cnijfilter-common_2.60-2_i386.deb cnijfilter-ip2200_2.60-2_i386.deb

creare un link simbolico tra i file libtiff.so.4 e libtiff.so.3:

sudo ln -s /usr/lib/libtiff.so.4 /usr/lib/libtiff.so.3

Configurazione

Digitare

sudo ldconfig

e riavviare Cups:

 /etc/init.d/cupsys restart

Ora andare in Sistema -> Amministrazione -> Stampanti, cliccare su New Printer ed aggiungere la stampante scegliendo come driver «iP2200 Ver.2.60».

= Feisty =

La procedura sopra descritta non funziona in Feisty. Per fare funzionare la stampante basta essere in possesso del file PPD della Pixma ip2200. Per ottenere tale file, contattare l'autore di questa pagina [http://wiki.ubuntu-it.org/MarioBonino?highlight=%28mariobonino%29 qui]. Una volta avuto il file, aggiungere la stampante come descritto sopra, ma sulla sezione driver selezionare Installa Driver e inserire il file suddetto.


CategoryHardware