|
Dimensione: 14359
Commento:
|
Dimensione: 16441
Commento:
|
| Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
| Linea 16: | Linea 16: |
| usb 4-2: new full speed USB device using uhci_hcd and address 3 ipaq 4-2:1.0: PocketPC PDA converter detected |
usb 4-2: new full speed USB device using uhci_hcd and address 3 ipaq 4-2:1.0: PocketPC PDA converter detected |
| Linea 24: | Linea 24: |
| T: Bus=04 Lev=01 Prnt=01 Port=01 Cnt=01 Dev#= 4 Spd=12 MxCh= 0 D: Ver= 1.01 Cls=ff(vend.) Sub=ff Prot=ff MxPS=16 #Cfgs= 1 P: Vendor=413c ProdID=4002 Rev= 0.00 C:* #Ifs= 1 Cfg#= 1 Atr=c0 MxPwr= 2mA I: If#= 0 Alt= 0 #EPs= 2 Cls=ff(vend.) Sub=ff Prot=ff Driver=ipaq E: Ad=81(I) Atr=02(Bulk) MxPS= 64 Ivl=0ms |
T: Bus=04 Lev=01 Prnt=01 Port=01 Cnt=01 Dev#= 4 Spd=12 MxCh= 0 D: Ver= 1.01 Cls=ff(vend.) Sub=ff Prot=ff MxPS=16 #Cfgs= 1 P: Vendor=413c ProdID=4002 Rev= 0.00 C:* #Ifs= 1 Cfg#= 1 Atr=c0 MxPwr= 2mA I: If#= 0 Alt= 0 #EPs= 2 Cls=ff(vend.) Sub=ff Prot=ff Driver=ipaq E: Ad=81(I) Atr=02(Bulk) MxPS= 64 Ivl=0ms |
| Linea 182: | Linea 182: |
| }}}per poter installare e disinstallare programmi in maniera grafica. | }}}per poter installare e disinstallare programmi in maniera grafica, i software per poter essere installati dovranno essere in formato .cab |
| Linea 202: | Linea 202: |
| 0. Synce-trayicon lancia automaticamente dccm, se il vostro palmare è protetto da password sarà sufficente clickare col tasto destro sull'icona di trayicon, selezionare preferenze, mettere il check sulla casella di spunta e inserire la vostra password, questo farà si che trayicon lanci dccm con l'opzione -p PASSWORD |
|
| Linea 204: | Linea 206: |
| dccm (-p PASSWORD se avete la password sul palmare) | |
| Linea 208: | Linea 209: |
| 0. A questo punto l'icona nella systema tray dovrebbe colorarsi, ora sarà sufficente clickarci sopra col tasto destro per accedere direttamente all'esplorazione file, al software manager e alla disconnessione del dispositivo. | 0. A questo punto l'icona nella systema tray dovrebbe colorarsi, clickandoci sopra col tasto destro uscirà il menu per accedere direttamente all'esplorazione file e al software manager, se li avete installati, e alla disconnessione del dispositivo. |
| Linea 213: | Linea 214: |
| Ora vediamo come navigare in internet e scaricare la posta usando la connessione internet del pc, per farlo ci servono alcune informazioni quali ip del palmare, ip del nosro pc e server dns | Ora vediamo come navigare in internet e scaricare la posta usando la connessione internet del pc, per farlo ci servono alcune informazioni quali ip del palmare, ip del nostro pc e server dns |
| Linea 231: | Linea 232: |
| 0. Ora bisogna fare in modo che il pc condivida la connessione col palmare, epr farlo diventate root{{{ | 0. Ora bisogna fare in modo che il pc condivida la connessione col palmare, per farlo diventate root{{{ |
| Linea 238: | Linea 239: |
| 0. Queste ultime due modifiche non saranno definitive e spariranno dopo un riavvio, per renderle tali occorre uno script di avvio, gentilmente sviluppato da JackTheVendicator, quindi digitate in console{{{ sudo gedit /etc/ini.d/ipaqforwarding }}} incollateci dentro questo script{{{ #!/bin/sh PATH=/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin start() { # Inserisci i comandi in questa funzione echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward iptables -t nat -A POSTROUTING -s IPPALMARE -j MASQUERADE } stop() { echo 0 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward } case "$1" in start) echo -n "Configuring boot-time iPaq forwarding: " start echo "done." ;; stop) echo -n "Shutting down iPaq forwarding: " stop echo "done." ;; restart|force-reload) echo -n "Shutting down iPaq forwarding: " stop echo "done." echo -n "Configuring boot-time iPaq forwarding: " start echo "done." ;; *) echo "Usage: $0 {start|stop|restart|force-reload}" >&2 exit 1 ;; esac exit 0 }}} avendo cura come sempre di sostituire a IPPALMARE l'ip del vostro palmare precedentemente tovato 0. Rendete lo script eseguibile{{{ sudo chmod +x /etc/init.d/ipaqforwarding }}} 0. Fate in modo che venga caricato all'avvio con{{{ sudo update-rc.d ipaqforwarding defaults }}} Ecco, ora anche dopo il riavvio potrete navigare in internet una volta connesso il palmare. |
|
| Linea 241: | Linea 296: |
| Ho creato un piccolo script che permette con un comando di avviare traycon, multisync, e attivare la connessione, invece shc scrivere una sfilza di comandi nel terminale, ecco i passi da seguire. | Ho creato un piccolo script che permette con un comando di avviare trayicon, multisync, e attivare la connessione, invece shc scrivere una sfilza di comandi nel terminale, ecco i passi da seguire. |
| Linea 258: | Linea 313: |
| dccm sudo synce-serial-start |
while [ ! -e "/dev/ttyUSB0" ]; do sleep 2 done sudo /usr/bin/synce-serial-start |
| Linea 265: | Linea 322: |
| }}}se invece è protetto da password {{{ | }}}se invece è non usate trayicon {{{ |
| Linea 267: | Linea 324: |
synce-trayicon dccm -p PASSWORD sudo synce-serial-start |
dccm (-p PASSWORD se necessario) while [ ! -e "/dev/ttyUSB0" ]; do sleep 2 done sudo /usr/bin/synce-serial-start |
| Linea 277: | Linea 335: |
| }}} | }}} ovviamente il valore della ttyUSB dipende da quello che avete rilevato precedentemente. |
| Linea 283: | Linea 341: |
| 0. Bene, ora per connettervi non dovete fare altro che attaccare il palmare e lanciare lo script, potete anche crearvi un'icona di avvio nel menu, attenzione che ci vuole un certo tempismo sempre a causa della maledetta connessione automatica di acivesync, ma una volta presaci la mano riuscirete senza problemi. | 0. Bene, ora per connettervi non dovete fare altro che lanciare lo script e attaccare il palmare, grazie al ciclo while gentilmente che mi ha preparato Submax, lo script lancia dccm o trayicon, e poi attende che venga creato ttyUSB0 in /dev per lanciare synce-serial-start, in questo modo la connessione avviene in modo automatico al momento opportuno, potete anche crearvi un'icona di avvio nel menu pèr non lanciare lo script da terminale. |
IndiceBRTableOfContents |
Introduzione
Questa guida vuole indicarvi i passi per permettervi di sincronizzare la rubrica e il calendario del vostro PocketPC con Evolution, e permettervi di installare programmi e gestire i file presenti nel Palmare.
La guida è stata scritta per gli iPaq della HP, ma i passaggi per palmari di altre marche, purchè dotati di WindowsCE dovrebbero essere analoghi.
Riconoscimento
Per verificare se il vostro sistema riconosce il PocketPC dovete fare quanto segue:
Collegate il PocketPC al computer tramite la presa USB, aprite un terminale e digitate
dmesg
dovrebbe apparire un output simile al segunete
usb 4-2: new full speed USB device using uhci_hcd and address 3 ipaq 4-2:1.0: PocketPC PDA converter detected usb 4-2: PocketPC PDA converter now attached to ttyUSB0
Prendete nota della ttyUSB, anche se nella maggioranza dei casi dovrebbe essere ttyUSB0 come nell'esempio.
Opzionale, digitate nel terminale
cat /proc/bus/usb/devices
per verificare che il dispositivo usi il modulo del kernel per l'iPaq, tra le varie linee di output dovrebbe esserci un gruppo simile a questo
T: Bus=04 Lev=01 Prnt=01 Port=01 Cnt=01 Dev#= 4 Spd=12 MxCh= 0 D: Ver= 1.01 Cls=ff(vend.) Sub=ff Prot=ff MxPS=16 #Cfgs= 1 P: Vendor=413c ProdID=4002 Rev= 0.00 C:* #Ifs= 1 Cfg#= 1 Atr=c0 MxPwr= 2mA I: If#= 0 Alt= 0 #EPs= 2 Cls=ff(vend.) Sub=ff Prot=ff Driver=ipaq E: Ad=81(I) Atr=02(Bulk) MxPS= 64 Ivl=0ms E: Ad=02(O) Atr=02(Bulk) MxPS= 64 Ivl=0ms
Installazione
Installate i programmi e le librerie necessari alla connessione e sincronizzazione digitando nel terminale
sudo apt-get install librra0 librra0-tools librapi2-tools libsynce0 synce-dccm synce-multisync-plugin synce-serial libmultisync-plugin-all multisync
Durante l'installazione appariranno delle finestre di dialogo con dei parametri, verificate che /dev/ttyUSB corrisponda a quanto visto prima, modificandolo se il caso, e lasciate gli altri parametri invariati.
Configurate synce-serial per usare la tty che avete visto rpecedentemente digitando nel terminale
sudo synce-serial-config ttyUSB0
Ovviamente se all'inizio dmesg indicava ttyUSB1 o un altro numero dovrete usare quel valore.
Lanciate il demone di connessione dccm digitando nel terminale
