Modificare la configurazione di Xorg
Per modificare la configurazione di Xorg bisogna editare a mano il file /etc/X11/xorg.conf. Questo file non è presente in Ubuntu 9.10 perchè tutte le impostazioni vengono riconosciute o calcolate automaticamente, ma quando qualcosa va storto, o se si vuole personalizzare la propria configurazione, rimane possibile creare a mano il file di configurazione in modo che le impostazioni manuali prevalgano su quelle automatiche. Ci sono diversi modi per farlo:
Se Ubuntu parte regolarmente, è possibile premere ALT+F2 e inserire il comando:
gksudo gedit /etc/X11/xorg.conf
oppure aprire Applicazioni → Accessori → Terminale e dare lo stesso comando.
Un altro modo è premere i tasti CTRL+ALT+F2 per spostarsi dalla modalità grafica al terminale virtuale, fare login e dare il comando:
sudo nano /etc/X11/xorg.conf
Se Ubuntu non parte e bisogna avviare il sistema in recovery mode, è possibile usare il comando:
sudo nano /etc/X11/xorg.conf
A partire da Ubuntu 9.10 e successivi il file /etc/X11/xorg.conf non è è presente, perché il server grafico è tutto gestito automaticamente dal sistema, ma se verrà creato un file di configurazione la gestione del server grafico passerà a questo.
Per creare un nuovo file di configurazione di X.org è possibile seguire la procedura della guida [:Hardware/Video/DomandeFrequenti:Domande frequenti] al paragrafo «Come si riconfigura il server grafico?»
In alternativa
All'avvio del pc nella schemata del bootloader Grub scegliere la voce «Recovery mode» (Modalità di ripristino)
- Apparirà poi una schermata
- Selezionare la voce Drop to root shell prompt
- Dare il comando {{{X -configure
}}}Verra genetatio il file xorg.conf.new nella cartella
Copiare il file xorg.conf.new nel file xorg.conf e inserirlo nella cartella /etc/X11/ {{{ cp /root/xorg.conf.new /etc/X11/xorg.conf
}}}
Riavviare il pc con il comando