Dimensione: 7829
Commento:
|
Dimensione: 7826
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 128: | Linea 128: |
* [:/Xorg:X.org]: guida al server grafico X. | * [:Hardware/Video/Xorg:Server grafico X] |
BR Indice(depth=2) Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,423664.0.html"; rilasci="10.10 10.04 9.10 8.04")
Introduzione
Questa guida spiega come gestire le periferiche di input per mezzo dei file presenti nella cartella xorg.conf.d.
Da Ubuntu 8.04 è possibile configurare i dispositivi di input senza passare necessariamente dalla modifica del file /etc/X11/xorg.conf e senza che sia necessario riavviare il server grafico.
Fino ad Ubuntu 9.10 il demone deputato alla gestione delle periferiche era HAL. Da Ubuntu 10.04 la gestione dinamica dei dispositivi è affidata direttamente al [:Hardware/Video/Xorg:server X] attraverso dei file di configurazione aggiuntivi presenti nella cartella xorg.conf.d. Per molti dispositivi di input i file di esempio presenti in /etc/X11/xorg.conf.d dovrebbero essere sufficienti per abilitarne le funzionalità.
A partire da Ubuntu 10.10 i file di configurazione sono presenti all'interno della cartella /usr/share/X11/xorg.conf.d.
Premessa
Le modifiche applicate avranno effetti su tutti gli utenti del sistema e le impostazioni applicate verranno impostate o all'avvio del server X oppure durante il collegamento di un dispositivo.
Per alcune periferiche, come ad esempio la tastiera e il mouse, è possibile utilizzare xinput oppure gli strumenti ad interfaccia grafica presenti nel menù Sistema → Preferenze chiamati Tastiera e Mouse.
I file presenti all'interno della cartella xorg.conf.d hanno una struttura simile a quella del file [:Hardware/Video/Xorg:xorg.conf] ma con tre importanti differenze:
Vi è una o più "Section" di tipo "InputClass".
Le impostazioni sono sempre prima per tutti i dispositivi di input. Vi sono restrizioni sul valore di: MatchProduct, MatchIsMouse, MatchTag.
Le impostazioni per uno specifico dispositivo sono date dall'ammontare di tutti gli input che compongono la "InputClass".
Tutti i file nella cartella xorg.conf.d sono processati in ordine alfabetico. Il file successivo sovrascrive il precedente e questo risolve i conflitti nel caso di più valori per uno stesso dispositivo.
Le configurazioni con un'ampia diffusione dovrebbero essere estese o sovrascritte dalle successive impostazioni. Poiché nella cartella i nomi dei file cominciano con un numero pari a 10 o inferiore, il nome dei file di configurazione, che non sono scritti nella regolazione di un dispositivo, dovrebbero cominciare con un numero più grande, ad esempio 20.
Se non si è soddisfatti dei risultati dopo le impostazioni date nei file le si può cambiare oppure è possibile cancellare i file creati.
Sintassi
La forma generica dei file presenti nella cartella xorg.conf.d è la seguente:
Section "InputClass" Identifier "nome" Driver "nome del driver" Option "nome dell'opzione" "valore" EndSection
I driver necessari per un dispositivo è nella maggior parte dei casi già fornito, il file è già impostato correttamente. In generale si ha solo la necessità di impostare le opzioni desiderate. I valori consentiti sono gli stessi della [http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Xorg#device sezione "Device"] di xorg.conf. Ulteriori informazioni su questi valori possono essere reperiti nelle pagine man di xorg.con, evdev e dei driver utilizzati (esempio synaptics, wacom ecc...)
Importante è la sezione con le disposizioni che limitano la validità dei valori stabiliti. per i dispositivi appropriati. La forma generica delle chiavi è la seguente:
MatchIsKeyboard "bool"
MatchIsPointer "bool"
MatchIsJoystick "bool"
MatchIsTablet "bool"
MatchIsTouchpad "bool"
MatchIsTouchscreen "bool"
bool rappresenta un valore booleano (vero o falso). E' possibile impostarlo con i seguenti valori:
- "1", "on", "true"
- "0", "off", "false"
MatchProduct "matchproduct": verifica se la sottostringa matchproduct appare nel nome del dispositivo.
MatchVendor "matchvendor": verifica se la sottostringa matchvendor appare sul nome del produttore
MatchDevicePath "matchdevice": verifica se il percorso al file del dispositivo corrisponde al matchdevice. Un "*" può essere usato come puntini di sospensione.
MatchTag "matchtag": Verifica se almeno uno dei tag assegnati automaticamente corrisponde al matchtag.
In tutti i termini successivi, il simbolo "|" viene utilizzato per separare diversi possibili valori di ogni altro, ad esempio MatchVendor "Logitech|Microsoft".
In aggiunta alle opzioni di uno specifico driver, c'è una speciale opzione che indica al server X di ignorare il dispositivo in pieno:
Option "Ignore" "true"
Questo è utile se gli input sono processati attraverso questa unità da un altro programma come per esempio Lirc per i ricevitori IRDA.
Esempi
Come risultato di un approccio basato su regole sono configurati solo i dispositivi di input che sono attualmente disponibili. I seguenti file di esempio possono essere integrati nel proprio sistema in tutta sicurezza.
Emulazione del mouse ruota Trackpoint
Il seguente file di configurazione attiva la funzione di scrolling del trackpoint predefinito sui modelli Thinkpad di IBM/Lenovo. Il file dovrebbe essere salvato come 50-thinkpad-trackpoint.conf:
Section "InputClass" Identifier "ThinkPad TrackPoint" MatchProduct "TPPS/2 IBM TrackPoint" MatchDevicePath "/dev/input/event*" Option "EmulateWheel" "true" Option "EmulateWheelButton" "2" Option "XAxisMapping" "6 7" Option "YAxisMapping" "4 5" EndSection
Dal momento che le proprietà delle opzioni generali sono driver evdev, questo file può essere utilizzato per trackpoint di altri produttori. Per questo la riga MatchProduct sarà adeguata di conseguenza per abbinare il prodotto. Come per il Trackpoit molti file di dispositivo sono creati (anche /dev/input/mouse*) la riga contenente MatchDevicePath si assicura di usare solo una volta le impostazioni per il file di dispositivo corretto. Il server X rileva e ignora così automaticamente i file di dispositivi multipli, in ogni modo, così la riga potrebbe anche essere cancellata.
Inversione degli assi del mouse
La seguente configurazione inverte gli assi del mouse per un mouse wireless. Il file dovrebbe essere salvato come 50-invertaxes.conf:
Section "InputClass" Identifier "Mausachsen invertieren" MatchProduct "Wireless Mouse Wireless Mouse" MatchDevicePath "/dev/input/event*" Option "InvertY" "true" Option "InvertX" "true" EndSection
Scroll con due dita
La seguente configurazione attiva lo scroll con due dita sul recentissimo touchpad Synaptics. Il file dovrebbe essere salvato come 50-twofingerscroll.conf:
Section "InputClass" Identifier "Zwei-Finger-Bildlauf für Touchpads einschalten" MatchProduct "SynPS/2 Synaptics TouchPad" MatchDevicePath "/dev/input/event*" Option "VertTwoFingerScroll" "on" Option "EmulateTwoFingerMinW" "8" Option "EmulateTwoFingerMinZ" "40" EndSection
Il termine corretto per la riga MatchProduct può essere determinato con il comando:
xinput list
.
Molte ulteriori opzioni per i touchpad Synaptics possono essere trovate digitando in una finestra di terminale:
man synaptics
Ulteriori risorse
[http://wiki.ubuntuusers.de/xorg.conf.d Documento originale]
[:Hardware/Video/Xorg:Server grafico X]
[https://wiki.ubuntu.com/X/Config/Input#Dynamic%20Input%20Configuration%20with%20xinput Guida a Xinput]