Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 1 del 22/02/2006 13.38.32

Nascondi questo messaggio

Premessa

Questa guida si rivolge a chi * possiede un modem Fastrate USB 100 oppure un modem con chipset ST Unicorn; * ha installato Ubuntu Breezy Badger (versione 5.10), senza aver modificato i pacchetti installati di default; * sta usando Ubuntu da pochi giorni (perchè sono elencati tutti i passaggi, anche quelli più elementari);

Pacchetti necessari e file da scaricare

Innanzitutto bisogna installare gli header della versione corrente del kernel e le utility per compilare. Nota: per il comando seguente non serve essere connessi ad internet, i pacchetti sono già essere stati copiati sull'hard disk dal cd di installazione, anche se non sono stati installati di default.

sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r) build-essential

Ora gli header del kernel sono sul vostro hd, ma non nella directory in cui il makefile del driver li cerca, quindi creiamo un symbolic link:

sudo ln -s /usr/src/linux-headers-$(uname -r)/ /usr/src/linux

Copiamo anche la configurazione corrente del vostro kernel nella directory degli header:

sudo cp /boot/config-$(uname -r) /usr/src/linux-headers-$(uname -r)/.config

A questo punto noi abbiamo installato, nel pacchetto build-essential, il compilatore gcc versione 4.0 (dal cd di installazione di Breezy). Il problema è che il driver che dobbiamo compilare è un kernel module, ed è obbligatorio utilizzare lo stesso compilatore usato per il kernel. Questo per i kernel ufficiali di Breezy non è 4.0 bensì 3.4. In pratica, se avete una connessione internet alternativa (es. modem tradizionale, LAN) potete fare semplicemente:

sudo apt-get install gcc-3.4

In mancanza di connessione internet su Ubuntu, vanno scaricati in altro modo i pacchetti dalle pagine seguenti (scegliete l'architettura corretta es. i386, poi un mirror qualsiasi): http://packages.ubuntu.com/breezy/interpreters/cpp-3.4 http://packages.ubuntu.com/breezy/devel/gcc-3.4-base http://packages.ubuntu.com/breezy/devel/gcc-3.4 I tre pacchetti vanno poi copiati su Ubuntu (per esempio tramite cd masterizzato, chiavetta USB o partizione FAT condivisa con Windows). Ci si deve posizionare nella directory dove li avete piazzati e poi dare in sequenza:

sudo dpkg -i gcc-3.4-base_3.4.4-6ubuntu8_i386.deb
sudo dpkg -i cpp-3.4_3.4.4-6ubuntu8_i386.deb
sudo dpkg -i gcc-3.4_3.4.4-6ubuntu8_i386.deb

Ora avete installato il compilatore gcc-3.4, ma di default viene ancora utilizzata la versione 4.0, potete verificarlo con:

sudo gcc --version

Modifichiamo quindi il symbolyc link "gcc" per puntare alla 3.4 (quando avete finito tutto potete fare la stessa cosa per farlo puntare nuovamente alla 4.0):

sudo rm /usr/bin/gcc
sudo ln -s /usr/bin/gcc-3.4 /usr/bin/gcc

Titolo 2

Titolo 1

testo

Titolo 2

testo

Titolo 3

testo


CategoryNuoviDocumenti