## page was renamed from Hardware/Modem/DigicomMichelangeloUsbCx
## page was renamed from DigicomMichelangeloUsbCx
#format wiki
#LANGUAGE it
<
>
<>
= Premessa =
Questa guida si rivolge a chi
* possiede un modem '''Digicom Michelangelo USB CX''', un modem '''Atlantis Land AU1-A01''' oppure qualsiasi altro modem con chipset ''Conexant-Access Runner'';
* si può connettere ad internet solo riuscendo a far funzionare questo modem, cioè non ha una connessione ad internet alternativa attiva in Ubuntu (perchè chi ha una connessione alternativa potrebbe usare comandi specifici per scaricare file e pacchetti).
= Introduzione =
I modem adsl usb, come molti altri dispositivi hardware, funzionano grazie ad un piccolo programma, detto ''firmware'', che li gestisce.
Spesso un modem adsl usb non possiede una memoria permanente contenente il firmware, ma è invece equipaggiato con una memoria volatile, che perde il suo contenuto con lo spegnimento del modem. Per questo il firmware va scritto nella memoria ad ogni accensione del pc.
Il problema sta proprio nel caricamento del firmware perché:
* sono i driver che si occupano di fare questo, e spessissimo col modem vengono forniti solo driver per sistemi operativi Windows;
* il produttore spesso non rilascia il codice sorgente che renderebbe possibile la scrittura dei driver per altri sistemi operativi.
Fortunatamente da questo [[http://sourceforge.net/projects/accessrunner|sito]] si possono scaricare dei driver che sono idonei al funzionamento dei modem con chipset ''Conexant-Access Runner''. A questo punto bisogna solo imparare ad installare questi driver.
= Guida per Ubuntu Dapper (6.06) e successive o kernel 2.6.15 e successivi =
Per chi ha Ubuntu Dapper e versioni del kernel uguali o superiori alla 2.6.15 non è necessaria la ricompilazione poiché i driver che vogliamo sono già contenuti nel nostro kernel. L'installazione quindi si riduce a queste poche semplici azioni.
Se si possiede una connesione ad internet con ubuntu (ad esempio un 56k) si può usare un piccolo programma che scarica il materiale occorrente ed estrae il firmware automaticamente.
Prima di tutto assicuratevi di avere installato il pacchetto build-essential fondamentale per compilare il programmino estrattore del firmware, quindi se non l'avete installatelo da synaptic (o da adept per chi ha kubuntu).
Fatto ciò scaricate il programma [[http://www.webalice.it/maestrifranco/conexant-0.1.py|qui]] facendo click con il tasto destro e poi salva destinazione con nome. Salvatelo nella home, poi aprite il terminale (su gnome Applicazioni -> Accessori -> Terminale) e date il comando
{{{
sudo python ./conexant-0.1.py
}}}
Se dopo aver riavviato ubuntu quando il programma ve lo chiede, dando il comando da terminale
{{{
cat /proc/net/atm/cxacru\:0
}}}
la risposta è Line Up allora siamo collegati alla linea e potete passare alla sezione Impostazione della Connessione.
Se non avete una connessione attiva su ubuntu, allora scarichiamo l'estrattore del firmware da [[http://pmarchet.web.cs.unibo.it/cxacru-fw|qui]] da un pc con una connessione funzionante e lo salviamo su un dispositivo di memoria rimovibile (cd, chiavetta usb o altro).
Entriamo quindi in Ubuntu e spostiamo il nostro file dal nostro dispositivo alla nostra cartella `home`, cosa che si può fare con un semplice copia/incolla.
||<> ||