Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/DispositiviSenzaFili/Ndiswrapper"
Differenze tra le versioni 1 e 12 (in 11 versioni)
Versione 1 del 12/07/2007 15.43.54
Dimensione: 8737
Commento:
Versione 12 del 24/04/2008 18.23.10
Dimensione: 9387
Commento: Aggiunta compatibilità con Hardy
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 5: Linea 5:
||<tablestyle="float:right;font-size: 0.9em; width:25%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice''' [[BR]] [[TableOfContents(1)]]|| ||<tablestyle="float:right;font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice''' [[BR]] [[TableOfContents(1)]]||
[[Include(StrumentiWiki/Versioni)]]
[[Include(StrumentiWiki/Hardy)]]
[[Include(StrumentiWiki/Gutsy)]]
[[Include(StrumentiWiki/Feisty)]]
[[Include(StrumentiWiki/Versioni2)]]
Linea 9: Linea 14:
'''Ndiswrapper''' è un modulo per Linux che permette di installare periferiche wireless utilizzando i rispettivi driver per Windows. Molte periferiche wireless sono già supportate dal kernel di Ubuntu; esistono inoltre driver Open Source per alcuni chipset wireless. '''Ndiswrapper''' deve essere considerato l'ultima alternativa in caso di assenza o problemi dei driver nativi per Linux.

Prima di installare il software, sarebbe opportuno accertarsi che altri driver wireless non siano caricati automaticamente nel sistema. Per evitare conflitti è necessario disabilitare preventivamente questi moduli inserendoli in blacklist nel file `/etc/modprobe.d/blacklist`.

Questa guida si riferisce all'installazione su Ubuntu 7.04 Feisty Fawn.
'''Ndiswrapper''' è un modulo per Linux che permette di installare periferiche wireless utilizzando i rispettivi driver per Windows. Molte periferiche wireless sono già supportate dal kernel di '''Ubuntu'''; esistono inoltre driver Open Source per alcuni chipset wireless. '''Ndiswrapper''' deve essere considerato l'ultima alternativa in caso di assenza o problemi dei driver nativi per Linux.

Prima di installare il software, sarebbe opportuno accertarsi che altri driver wireless non siano caricati automaticamente nel sistema. Per evitare conflitti è necessario disabilitare preventivamente questi moduli inserendoli in blacklist nel file `/etc/modprobe.d/blacklist`, modificabile usando i [:Sudo:privilegi di amministratore] tramite un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo].
Linea 17: Linea 20:
'''Ndiswrapper''' si trova già nei [http://wiki.ubuntu-it.org/Repository Repository] di Ubuntu e si può scaricare in uno dei modi seguenti: '''Ndiswrapper''' si trova già nei [:Repository] di '''Ubuntu''' e si può scaricare in uno dei modi seguenti:
Linea 20: Linea 23:

Nel caso si disponga di una connessione alternativa ad Internet (per esempio tramite cavo di rete connesso direttamente ad un modem/router, oppure con connessione analogica), è possibile reperire i pacchetti ''ndiswrapper-common'' e ''ndiswrapper-utils-1.9'' dai [:Repository:repository] ufficiali:
{{{
sudo apt-get install ndiswrapper-common ndiswrapper-utils-1
.9
}}}
Nel caso si disponga di una connessione alternativa ad internet (per esempio tramite cavo di rete connesso direttamente ad un modem/router, oppure con connessione analogica), è possibile [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i pacchetti ''ndiswrapper-common'' e ''ndiswrapper-utils-1.9'' dai [:Repository:repository] ufficiali.
Linea 28: Linea 27:
Nel caso non si disponga di un accesso ad Internet nel computer sul quale si desidera installare '''ndiswrapper''', è possibile scaricare i pacchetti necessari da un'altra postazione e installarli successivamente in Ubuntu.

Scaricare i pacchetti relativi alla propria architettura dai seguenti indirizzi:

 * http://packages.ubuntu.com/feisty/misc/ndiswrapper-common
 * http://packages.ubuntu.com/feisty/misc/ndiswrapper-utils-1.9

A questo punto, trasportare i pacchetti nel computer con Ubuntu (per esempio tramite chiavetta USB, oppure sfruttando una partizione condivisa) e copiarli sulla propria scrivania.
Nel caso non si disponga di un accesso ad internet nel computer sul quale si desidera installare '''ndiswrapper''', è possibile scaricare i pacchetti necessari da un'altra postazione e installarli successivamente in '''Ubuntu'''.

Scaricare i pacchetti relativi alla propria architettura dai seguenti indirizzi a seconda della versione di ubuntu:

 * '''Ubuntu 8.04''' «'''Hardy Heron'''»:
   * http:
//packages.ubuntu.com/hardy/misc/ndiswrapper-common
   * http://packages.ubuntu.com/hardy/misc/ndiswrapper-utils-1.9


 * '''Ubuntu 7.10''' «'''Gutsy Gibbon'''»:
   * http://packages.ubuntu.com/gutsy/misc/ndiswrapper-common
   * http://packages.ubuntu.com/gutsy/misc/ndiswrapper-utils-1.9


 * '''Ubuntu 7.04''' «'''Feisty Fawn'''»:
   * http://packages.ubuntu.com/feisty/misc/ndiswrapper-common
   * http://packages.ubuntu.com/feisty/misc/ndiswrapper-utils-1.9

A questo punto, trasportare i pacchetti nel computer con '''Ubuntu''' (per esempio tramite chiavetta USB, oppure sfruttando una partizione condivisa) e copiarli dentro la propria cartella '''Home'''.
Linea 39: Linea 49:
cd ~/Desktop cd ~/
Linea 49: Linea 59:
Per identificare correttamente la scheda può essere utile conoscere il suo ID univoco. Aprire una finestra di terminale e digitare  il comando adatto alla propria scheda fra quelli proposti di seguito:

 * Periferiche PCI: {{{
Per identificare correttamente la scheda può essere utile conoscere il suo ID univoco. Aprire una finestra di terminale e digitare il comando adatto al tipo della propria scheda fra quelli proposti di seguito:

 * '''PCI''': {{{
Linea 55: Linea 65:
 * Periferiche USB: {{{  * '''USB''': {{{
Linea 59: Linea 69:
 * Periferiche PCMCIA: {{{  * '''PCMCIA''': {{{
Linea 65: Linea 75:
$lsusb
Linea 75: Linea 84:
Creare una nuova cartella sulla propria scrivania con il seguente comando:
{{{
mk
dir ~/Desktop/driver
}}}

C
opiare al suo interno i driver di Windows.
Creare una nuova cartella dentro la propria cartella '''Home''' con il seguente comando da terminale e copiare al suo interno i driver di Windows.:
{{{
mkdir ~/driver
}}}
Linea 86: Linea 93:
sudo ndiswrapper -i ~/Desktop/driver/nomedriver.inf sudo ndiswrapper -i ~/driver/nomedriver.inf
Linea 115: Linea 122:
Per la configurazione dell'interfaccia di rete senza fili si consulti la guida [:Hardware/Wireless/WiFiHowTo:WiFiHowTo]. Per la configurazione dell'interfaccia di rete senza fili si consulti la guida [:Hardware/DispositiviSenzaFili/WiFiHowTo:WiFiHowTo].
Linea 124: Linea 131:
Aprire il file `/etc/modules` con un [:EditorDiTesto:editor di testo], ad esempio '''gedit''' o '''kate''': Aprire il file `/etc/modules` con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo], ad esempio '''gedit''' o '''kate''':
Linea 179: Linea 186:
Scaricare e salvare sulla propria scrivania l'ultima versione di '''ndiswrapper''' da [http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=93482 qui]. Scaricare e salvare nella propria home l'ultima versione di '''ndiswrapper''' da [http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=93482 qui].
Linea 183: Linea 190:
cd ~/Desktop cd ~/
Linea 205: Linea 212:
 * [http://wiki.ubuntu-it.org/WiFiHowTo Configurare una connessione senza fili]  * [:Hardware/DispositiviSenzaFili/WiFiHowTo:Configurare una connessione senza fili]
Linea 209: Linea 216:
CategoryHardware CategoryHardware CategoryDaRevisionare

BR

Include(StrumentiWiki/Versioni) Include(StrumentiWiki/Hardy) Include(StrumentiWiki/Gutsy) Include(StrumentiWiki/Feisty) Include(StrumentiWiki/Versioni2)

Introduzione

Ndiswrapper è un modulo per Linux che permette di installare periferiche wireless utilizzando i rispettivi driver per Windows. Molte periferiche wireless sono già supportate dal kernel di Ubuntu; esistono inoltre driver Open Source per alcuni chipset wireless. Ndiswrapper deve essere considerato l'ultima alternativa in caso di assenza o problemi dei driver nativi per Linux.

Prima di installare il software, sarebbe opportuno accertarsi che altri driver wireless non siano caricati automaticamente nel sistema. Per evitare conflitti è necessario disabilitare preventivamente questi moduli inserendoli in blacklist nel file /etc/modprobe.d/blacklist, modificabile usando i [:Sudo:privilegi di amministratore] tramite un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo].

Preparativi

Ndiswrapper si trova già nei [:Repository] di Ubuntu e si può scaricare in uno dei modi seguenti:

Con accesso Internet da Ubuntu

Nel caso si disponga di una connessione alternativa ad internet (per esempio tramite cavo di rete connesso direttamente ad un modem/router, oppure con connessione analogica), è possibile [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i pacchetti ndiswrapper-common e ndiswrapper-utils-1.9 dai [:Repository:repository] ufficiali.

Con accesso Internet da un altro computer

Nel caso non si disponga di un accesso ad internet nel computer sul quale si desidera installare ndiswrapper, è possibile scaricare i pacchetti necessari da un'altra postazione e installarli successivamente in Ubuntu.

Scaricare i pacchetti relativi alla propria architettura dai seguenti indirizzi a seconda della versione di ubuntu:

A questo punto, trasportare i pacchetti nel computer con Ubuntu (per esempio tramite chiavetta USB, oppure sfruttando una partizione condivisa) e copiarli dentro la propria cartella Home.

Infine, aprire una finestra di terminale e digitare i seguenti comandi:

cd ~/
sudo dpkg -i ndiswrapper-*

Installazione

Per vedere se la propria periferica wireless è supportata da ndiswrapper e per trovare quali sono i driver giusti da installare, consultare [http://ndiswrapper.sourceforge.net/joomla/index.php?/component/option,com_openwiki/Itemid,33/id,list/ questa pagina].

Identificare la periferica

Per identificare correttamente la scheda può essere utile conoscere il suo ID univoco. Aprire una finestra di terminale e digitare il comando adatto al tipo della propria scheda fra quelli proposti di seguito:

  • PCI:

    lspci
  • USB:

    lsusb
  • PCMCIA:

    lspcmcia

Indipendentemente dal comando usato, l'output sarà simile al seguente:

Bus 004 Device 002: ID 07d1:3c03 D-Link System

È possibile ricercare l'ID 07d1:3c03 nella [http://ndiswrapper.sourceforge.net/joomla/index.php?/component/option,com_openwiki/Itemid,33/id,list/ pagina delle periferiche supportate] dal programma (nell'esempio si tratta della scheda D-Link DWL-G122 rev. C1 (USB)).

Installare i driver di Windows

Reperire i driver per Windows per la propria periferica: è possibile trovarli nel CD di installazione fornito con la periferica stessa, oppure nel sito del produttore. Sono da preferire i driver per Windows XP o Windows 2000/2003. I driver per Windows Vista non sono ancora supportati.

Creare una nuova cartella dentro la propria cartella Home con il seguente comando da terminale e copiare al suo interno i driver di Windows.:

mkdir ~/driver

Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)

È importante che nella stessa cartella siano presenti tutti i file, non solo quelli con estensione .inf, ma anche quelli con estensione .sys e .bin.

Non resta che installare i driver in questione. Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

sudo ndiswrapper -i ~/driver/nomedriver.inf

È importante che il percorso della cartella sia esatto. Sostituire nomedriver.inf con il nome reale del proprio file con estensione .inf.

Per verificare che i driver siano stati correttamente installati è sufficiente digitare il seguente comando:

ndiswrapper -l

Il risultato dovrebbe essere simile al seguente:

Installed ndis drivers:
{nome del driver}  driver present, hardware present

Se non vengono presentati errori, la procedura è stata completata correttamente.

Ora non resta che caricare il modulo di ndiswrapper nel sistema. Digitare i seguenti comandi:

sudo depmod -a
sudo modprobe ndiswrapper

Nel sistema dovrebbe comparire una nuova interfaccia di rete wlan0, per verificare ciò digitare il seguente comando:

iwconfig

Per la configurazione dell'interfaccia di rete senza fili si consulti la guida [:Hardware/DispositiviSenzaFili/WiFiHowTo:WiFiHowTo].

Caricare il modulo all'avvio

Una volta verificato che tutto funzioni correttamente, possiamo rendere permanenti le modifiche e abilitare l'avvio automatico di ndiswrapper tramite il seguente comando:

sudo ndiswrapper -m

Aprire il file /etc/modules con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo], ad esempio gedit o kate:

gksudo gedit /etc/modules

Il contenuto sarà simile al seguente:

# /etc/modules: kernel modules to load at boot time.
#
# This file contains the names of kernel modules that should be loaded
# at boot time, one per line. Lines beginning with "#" are ignored.

lp
rtc

Per caricare all'avvio il modulo in questione è sufficiente inserirlo alla fine del file. Il risultato sarà simile al seguente:

# /etc/modules: kernel modules to load at boot time.
#
# This file contains the names of kernel modules that should be loaded
# at boot time, one per line. Lines beginning with "#" are ignored.

lp
rtc
ndiswrapper

Ndisgtk

Per scaricare l'interfaccia grafica ndisgtk, utile durante il processo di installazione dei driver, è sufficiente digitare il seguente comando:

sudo apt-get install ndisgtk

Una volta installata, l'applicazione sarà accessibile dal menu Sistema -> Amministrazione -> Windows Wireless Drivers.

Compilazione di ndiswrapper

Nel caso si desideri installare una versione più recente rispetto a quella presente nei [:Repository:], è possibile scaricare i sorgenti e compilarli.

Prima di proseguire è raccomandato eliminare tutte le versioni precedenti. A tale scopo è utile digitare i seguenti comandi:

sudo modprobe -r ndiswrapper
sudo apt-get --purge remove ndiswrapper-*
sudo rm -r /etc/ndiswrapper/ 
sudo rm -r /etc/modprobe.d/ndiswrapper
sudo rm /lib/modules/$(uname -r)/kernel/drivers/net/ndiswrapper/ndiswrapper.ko

Ora si può procedere con l'installazione delle dipendenze:

sudo apt-get install linux-headers-$(uname -r) build-essential

Scaricare e salvare nella propria home l'ultima versione di ndiswrapper da [http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=93482 qui].

Per decomprimere l'archivio appena scaricato è utile digitare i seguenti comandi:

cd ~/
tar -zxvf ndiswrapper-[versione_corrente].tar.gz

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Sostituire [versione_corrente] con il numero della versione dell'archivio scaricato.

Entrare nella cartella in cui è stato decompresso l'archivio

cd ndiswrapper-*

Adesso si può procedere con la compilazione e l'installare dei driver. Digitando i seguenti comandi:

make distclean
make
sudo make install

Nel caso l'esecuzione dei precedenti comandi vada a buon fine, ndiswrapper è stato correttamente compilato e installato.

Ulteriori risorse


CategoryHardware CategoryDaRevisionare