Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/DispositiviSenzaFili/GPSGarmic"
Differenze tra le versioni 25 e 30 (in 5 versioni)
Versione 25 del 09/12/2008 14.31.14
Dimensione: 4516
Commento:
Versione 30 del 09/12/2008 16.01.44
Dimensione: 4114
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 6: Linea 6:

Il progetto KDE ha rilasciato '''KDE4''', la quarta versione del diffuso ambiente Desktop Free Software. '''KDE4''' è ora l'ambiente '''KDE''' predefinito su '''Kubuntu Intrepid Ibex''' ma è disponibile un [:Repository:repository] ufficiale su launchpad con '''KDE3''' per '''Kubuntu 8.10'''.
= Introduzione =
All'interno di questa pagina sono contenuti le istruzioni per installare KDE3 su '''Kubuntu 8.10''' «'''Intrepid Ibex'''».
Linea 11: Linea 11:
 0. Se in precedenza è stato installato '''KDE3''' dai repository esterni di ''pearsoncomputing'', in cui risiedeva il progetto prima del rilascio ufficiale, bisogna [:Repository:rimuovere] dal proprio sources.list le righe inerenti i vecchi repository:
{{{
deb http://apt.pearsoncomputing.net/ intrepid main
deb-src http://apt.pearsoncomputing.net/ intrepid main
}}}
 0. Spostare la cartella di sistema di '''KDE'''
{{{
 0. Se in precedenza è stato installato KDE3 da repository non ufficiali bisogna rimuoverli dal proprio `sources.list`.
 0. Digitare all'interno di una finestra di terminale il seguente comando per rimuovere le vecchie configurazioni di KDE: {{{
Linea 20: Linea 15:
 0. [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian Rimuovere] i seguenti pacchetti:
  * kdelibs4c2a
  * gdebi
  * gdebi-core
  * kdebase-data
 0. [:AmministrazioneSistema/Synaptic: Rimuovere] i seguenti pacchetti:
  * ''kdelibs4c2a''
  * ''gdebi''
  * ''gdebi-core''
  * ''kdebase-data''
Linea 26: Linea 21:
||<tablestyle="text-align: justify; width:60%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''È altamente consigliato eseguire queste operazioni al di fuori della sessione di '''KDE3'''''' || ||<tablestyle="text-align: justify; width:60%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''È consigliato eseguire queste operazioni al di fuori di una sessione KDE3.''' ||
Linea 30: Linea 25:
Aggiungere alla lista dei propri [:Repository:repository], il seguente indirizzo, contenente i pacchetti di '''KDE3''':
{{{
Aprire il file `/etc/apt/sources.list` con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] ed aggiungere le seguenti righe:{{{
Linea 38: Linea 32:
 0. [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian:Installare] il [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/MetaPacchetti metapacchetto] ''kubuntu-desktop-kde3''.
 0. In base alle proprie necessità, è possibile installare solo il ''core'' di '''KDE3''' installando il [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Pacchetti pacchetto] ''kde3-core'' ed eventualmente in aggiunta gli alti pacchetti:
 0. [:AmministrazioneSistema/Synaptic:Installare] il [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/MetaPacchetti metapacchetto] ''kubuntu-desktop-kde3''.
 0. In base alle proprie necessità, è possibile installare solo il core di KDE3 installando il [:AmministrazioneSistema/Pacchetti: pacchetto] ''kde3-core'' ed eventualmente in aggiunta gli alti pacchetti:
Linea 46: Linea 40:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Durante l'installazione verrà chiesto se usare `KDM` o `KDM-KDE3` come login manager: NON impostare `KDM-KDE3` come login manager, in quanto non sarà più possibile accedere alla propria sessione.''' || ||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Durante l'installazione verrà chiesto se usare `KDM` o `KDM-KDE3` come login manager, non impostare `KDM-KDE3` come login manager, in quanto non sarà più possibile accedere alla propria sessione.''' ||
Linea 50: Linea 44:
Per mantenere ordinata la propria '''Home''' è sufficiente creare un nuovo utente da usare per avviare '''KDE3'''. Con questa procedura nella cartella `/home` verrà creata la cartella del nuovo utente che contiene i file di configurazione di '''KDE3'''. Per mantenere ordinata la propria '''Home''' è sufficiente creare un nuovo utente da usare per avviare KDE3, con questa procedura nella cartella `/home` verrà creata la cartella del nuovo utente che contiene i file di configurazione di KDE3.
Linea 52: Linea 46:
 * Se l'ambiente grafico attualmente installato è [:AmbienteGrafico/Kde:KDE 4] avviare '''kcontrol''' e andare nella scheda '''''Amministrazione di sistema -> Gestione degli utenti''''', fare clic su '''''«Modalità Amministratore»''''' e inserire la propria password di amministrazione. Fare clic su «'''Nuovo...'''», digitare nella casella di testo «'''Nome accesso'''» il nuovo nome utente e digitare nella casella di testo «'''Nome reale'''» il proprio nome. Aprire la scheda «'''Password e sicurezza'''» e digitare nella casella di testo «'''Password'''» la nuova password che si intende utilizzare con il nuovo utente creato. Fare clic su «'''Ok'''».  * Se l'ambiente grafico attualmente installato è [:AmbienteGrafico/Kde:KDE4] avviare '''kcontrol''' e andare nella scheda '''''Amministrazione di sistema -> Gestione degli utenti''''', fare clic su «'''Modalità Amministratore'''» e inserire la propria password di amministrazione. Fare clic su «'''Nuovo...'''», digitare nella casella di testo «'''Nome accesso'''» il nuovo nome utente e digitare nella casella di testo «'''Nome reale'''» il proprio nome. Aprire la scheda «'''Password e sicurezza'''» e digitare nella casella di testo «'''Password'''» la nuova password che si intende utilizzare con il nuovo utente creato. Fare clic su «'''Ok'''».
Linea 58: Linea 52:
Completata l'installazione, basterà fare il logout dalla sessione corrente e scegliere la sessione «'''KDE 3'''».
Completata l'installazione, basterà fare il logout dalla sessione corrente e scegliere la sessione '''KDE 3'''.
Linea 62: Linea 55:
Per disinstallare l'ambiente desktop appena installato, [:AmministrazioneSistema/InstallarePacchettiDebian:rimuovere] i seguenti pacchetti: Per disinstallare l'ambiente desktop appena installato, [:AmministrazioneSistema/Synaptic:rimuovere] i seguenti pacchetti:

BR Indice(depth=2 align=right) VersioniSupportate(intrepid)

Introduzione

All'interno di questa pagina sono contenuti le istruzioni per installare KDE3 su Kubuntu 8.10 «Intrepid Ibex».

Preparativi

Rimozione vecchie versioni non ufficiali

  1. Se in precedenza è stato installato KDE3 da repository non ufficiali bisogna rimuoverli dal proprio sources.list.

  2. Digitare all'interno di una finestra di terminale il seguente comando per rimuovere le vecchie configurazioni di KDE:

    sudo cp -R ~/.kde ~/.kde3
  3. [:AmministrazioneSistema/Synaptic: Rimuovere] i seguenti pacchetti:
    • kdelibs4c2a

    • gdebi

    • gdebi-core

    • kdebase-data

Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)

È consigliato eseguire queste operazioni al di fuori di una sessione KDE3.

Aggiunta dei repository ufficiali

Aprire il file /etc/apt/sources.list con un [:Ufficio/EditorDiTesto:editor di testo] con i [:AmministrazioneSistema/Sudo:privilegi di amministrazione] ed aggiungere le seguenti righe:

deb http://ppa.launchpad.net/kb9vqf/ubuntu intrepid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/kb9vqf/ubuntu intrepid main

Installazione

  1. [:AmministrazioneSistema/Synaptic:Installare] il [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/MetaPacchetti metapacchetto] kubuntu-desktop-kde3.

  2. In base alle proprie necessità, è possibile installare solo il core di KDE3 installando il [:AmministrazioneSistema/Pacchetti: pacchetto] kde3-core ed eventualmente in aggiunta gli alti pacchetti:

    • kdegraphics-kde3

    • kdemultimedia-kde3

    • kdenetwork-kde3

    • kdepim-kde3

    • kdeutils-kde3

Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)

Durante l'installazione verrà chiesto se usare KDM o KDM-KDE3 come login manager, non impostare KDM-KDE3 come login manager, in quanto non sarà più possibile accedere alla propria sessione.

Creare un nuovo utente

Per mantenere ordinata la propria Home è sufficiente creare un nuovo utente da usare per avviare KDE3, con questa procedura nella cartella /home verrà creata la cartella del nuovo utente che contiene i file di configurazione di KDE3.

  • Se l'ambiente grafico attualmente installato è [:AmbienteGrafico/Kde:KDE4] avviare kcontrol e andare nella scheda Amministrazione di sistema -> Gestione degli utenti, fare clic su «Modalità Amministratore» e inserire la propria password di amministrazione. Fare clic su «Nuovo...», digitare nella casella di testo «Nome accesso» il nuovo nome utente e digitare nella casella di testo «Nome reale» il proprio nome. Aprire la scheda «Password e sicurezza» e digitare nella casella di testo «Password» la nuova password che si intende utilizzare con il nuovo utente creato. Fare clic su «Ok».

  • Se l'ambiente grafico attualmente installato è [:AmbienteGrafico/Gnome:GNOME] fare clic su Sistema -> Amministrazione -> Utenti e gruppi e inserire la password di amministrazione. Fare clic su «Aggiungi utente», scrivere il nome dell'utente che si vuole creare, inserire il proprio nome reale e la password scelta per il nuovo utente. Fare clic su «Ok».

Primo avvio

Completata l'installazione, basterà fare il logout dalla sessione corrente e scegliere la sessione KDE 3.

Disinstallazione

Per disinstallare l'ambiente desktop appena installato, [:AmministrazioneSistema/Synaptic:rimuovere] i seguenti pacchetti:

  • kde3-core

  • kdegraphics-kde3

  • kdemultimedia-kde3

  • kdenetwork-kde3

  • kdepim-kde3

  • kdeutils-kde3

Ulteriori risorse


CategoryHomepage