Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/DispositiviSenzaFili/GPSGarmic"
Differenze tra le versioni 1 e 6 (in 5 versioni)
Versione 1 del 03/11/2008 16.13.16
Dimensione: 10886
Commento:
Versione 6 del 23/11/2008 12.27.40
Dimensione: 11957
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 2: Linea 2:
#language it #LANGUAGE it
Linea 5: Linea 5:
[[VersioniSupportate(hardy gutsy feisty dapper)]]
Linea 7: Linea 7:

Questa guida è dedicata a chi ha sempre sentito parlare di Linux ma non ha mai preso in considerazione, per le più svariate ragioni, la possibilità di installarlo sul proprio computer.
Ogni operazione viene affrontata passo per passo dettagliatamente: seguendo queste istruzioni, l'installazione risulterà molto semplice anche per chi non ha particolari conoscenze tecniche.

La procedura qui descritta si basa sull'installazione della versione '''desktop''' di Ubuntu, che presenta un programma di installazione grafico e una versione '''live''' di Ubuntu che è possibile provare senza la necessità di eseguire l'installazione.

È consigliabile effettuare un backup dei propri dati sensibili prima di cominciare la procedura d'installazione.

Informazioni su come ricevere ulteriore supporto sono disponibili in [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Supporto questa pagina].

La procedura qui descritta è stata provata con la versione '''8.10''' «'''Intrepid Ibex'''» di Ubuntu.

= Requisiti di sistema =

Per l'installazione di '''Ubuntu 8.10''' «'''Intrepid Ibex'''» sono richiesti i seguenti requisiti minimi raccomandati (ovvero quei requisiti sufficienti a garantire il veloce funzionamento di una versione del sistema dotata di un sistema grafico):

 * Processore 700 MHz x86;
 * 384 MiB di RAM;
 * 8 GiB di spazio libero su disco;
 * scheda grafica con una risoluzione minima pari a 1024x768;
 * scheda audio;
 * connessione Internet.

Per ulteriori informazioni consultate la [:Installazione/RequisitiDiSistema:relativa guida].

= Come procurarsi il CD di installazione =

Per scaricare il CD di installazione di Ubuntu, consultare [http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu questa pagina].

È anche possibile anche scaricare il CD di installazione attraverso la rete '''Bit``Torrent''' (scelta consigliata): il file viene scaricato condividendo il processo con altri utenti nel mondo. In certi casi risulta più veloce e si evita di caricare eccessivamente di lavoro un unico server e la sua rete.

Per scaricare la propria copia di Ubuntu con il metodo preferito, consultare uno dei seguenti server che mettono a disposizione copie di Ubuntu:
 * [http://na.mirror.garr.it/mirrors/ubuntu-releases/ garr.it]
 * [http://ubuntu.fastbull.org/ubuntu-releases/ fastbull.org]

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5% ^>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Se i collegamenti ai file da scaricare sopra indicati risultassero lenti o non raggiungibili, fare clic [http://www.ubuntu.com/products/download qui] e cercare un server per lo scaricamento alternativo o più vicino.'' ||

Una volta scaricato, il file viene salvato sul proprio disco fisso con un'estensione '''.iso''' e deve essere masterizzato su un CD. Per maggiori informazioni su come masterizzare tale file, consultare la pagina [:Hardware/DispositiviPartizioni/MasterizzareIso:MasterizzareIso].

= Avvio del CD =

Per avviare il CD è sufficiente inserirlo nel lettore e riavviare il sistema. Dovrebbe comparire una schermata simile a quella qui sotto.

Se così non fosse, è necessario configurare il BIOS del proprio computer affinché esegua l'[:AmministrazioneSistema/AvvioDaCd:avvio dal lettore CD-ROM] (consultare il manuale d'uso del proprio PC o della scheda madre).

[[Immagine(Installazione/Grafica/02.png,900,center)]]

##attachment:install1.png

A questo punto, per avere la procedura di installazione in italiano, premere «'''F2'''», dall'elenco che compare spostarsi con i tasti freccia fino a selezionare «'''Italiano'''» e premere «'''Invio'''»:

[[Immagine(Installazione/Grafica/01.png,900,center)]]

##attachment:install2.png

= LiveCD =

Appena terminato l'avvio, si avrà a disposizione un sistema '''Ubuntu''' funzionante da CD. È possibile familiarizzare con il sistema o proseguire installandolo definitivamente sul proprio disco fisso.
## If you want to use the LiveCD environment for more than a short trial there is information on storing data on the ["LiveCDPersistence"] page.

[[Immagine(Installazione/Grafica/03.png,900,center)]]

= Installazione =

Una volta raggiunta una sufficiente confidenza con il sistema, è possibile lanciare l'installazione su disco rigido con un doppio clic sull'icona «'''Installa'''» presente sulla Scrivania.

##attachment:x4.png QUESTA ME LA SONO SCORDATA!

= Lingua =

La prima schermata che verrà presentata riguarda la selezione della lingua.

[[Immagine(Installazione/Grafica/04.png,900,center)]]

Qui è possibile scegliere la lingua per il proprio sistema. Dopo aver selezionato «'''Italiano'''» fare clic sul pulsante «'''Avanti'''» per proseguire. Con il pulsante «'''Indietro'''» si ha la possibilità di tornare indietro, invece con il tasto «'''Esci'''» si interrompe l'installazione.

[[Immagine(Installazione/Grafica/04a.png,,center)]]

= Fuso orario =

Nella prossima schermata sarà necessario selezionare la città che rappresenta la propria zona geografica.

[[Immagine(Installazione/Grafica/05.png,900,center)]]

È possibile selezionare la città riferimento per la propria zona (che probabilmente sarà '''Roma''') alternativamente cliccando sulla mappa o scegliendola tra quelle presenti nella lista sottostante.

##Se, anche dopo aver scelto la fascia geografica di appartenenza, l'orario non fosse corretto, modificarlo cliccando su '''Imposta ora...''' . QUESTO NON C'E' in INTREPID.

= Mappatura della tastiera =

La prossima domanda riguarderà il modello della tastiera.

[[Immagine(Installazione/Grafica/06.png,900,center)]]

Dopo aver scelto la mappatura adatta alla propria tastiera, è necessario scrivere qualcosa nella casella sottostante per verificare la correttezza della scelta. Per le prove, è meglio digitare caratteri "strani" come, ad esempio, ''àèéìòù ()?!''. Una volta impostata la corretta mappatura, continuare facendo clic su «'''Avanti'''».

= Partizionamento =

È necessario decidere dove installare il nuovo sistema operativo.

Questa fase potrebbe variare a seconda del numero di dischi rigidi collegati, degli altri sistemi operativi installati e delle partizioni che sono già presenti.

Le schermate presentate in seguito si riferiscono a un computer con un disco su cui è installato un solo sistema operativo Windows.

[[Immagine(Installazione/Grafica/07.png,900,center)]]

 * La prima opzione permette di restringere l'unica partizione esistente (sotto si trova una barra a scorrimento per decidere la nuova grandezza per questa partizione) per lasciare spazio alle nuove partizioni necessarie ad '''Ubuntu'''. È l'opzione consigliata in caso di scarsa esperienza su sistemi Gnu/Linux.
 * La seconda opzione serve a cancellare l'intero contenuto del disco rigido.
 * La terza opzione lascia eseguire il partizionamento "manuale". La scelta di questa opzione è indicata per utenti esperti.

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5% ^>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">''Nel caso si renda necessario modificare manualmente la tabella delle partizioni, proseguire alla [:Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale:relativa guida:].'' ||

Fare clic su «'''Avanti'''» e confermare le modifiche da apportare alla tabella delle partizioni cliccando su «'''Continua'''»:

[[Immagine(Installazione/Grafica/07a.png,900,center)]]

||<tablestyle="text-align: justify; width:65%;" style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''Attenzione. In seguito all'introduzione degli shadow file in Windows Vista, è possibile che l'utilizzo di gparted comporti la perdita dei suddetti file di backup, impedendo l'avvio del sistema Windows. Per questo si consiglia di ridurre la partizione col tool fornito da Windows stesso e quindi procedere con l'installazione di Ubuntu nello spazio vuoto creato''' ||


= Assistente alla migrazione =

Il nuovo strumento di migrazione riconosce i preferiti di Internet Explorer, i segnalibri di Firefox, gli sfondi del desktop, i contatti della messaggistica istantanea e altre impostazioni degli account Windows o Ubuntu presenti nel proprio sistema e le importa automaticamente nella nuova installazione.

[[Immagine(Installazione/Grafica/08.png,900,center)]]

= Identificazione =

La schermata successiva consentirà di inserire i propri dati: il nome reale, il nome utente e la password per eseguire il ''login'' e un nome da assegnare al computer. Di particolare importanza sono il nome utente e la password, dato che verranno richiesti il più delle volte per accedere al sistema.

[[Immagine(Installazione/Grafica/09.png,900,center)]]

= Conferma =

La prossima schermata è un riassunto delle scelte prese in precedenza.

[[Immagine(Installazione/Grafica/10.png,900,center)]]

In questo passo dell'installazione è ancora possibile modificare le impostazioni scelte, prima che il programma applichi le modifiche al sistema.

= Installazione =

Dopo l'ultimo clic su «'''Avanti'''», verranno modificate le partizioni e infine verrà installato il sistema.

[[Immagine(Installazione/Grafica/11.png,900,center)]]

Potrebbe essere necessaria un'attesa di diversi minuti sia per il partizionamento sia per l'installazione.

= Fine =

Terminata l'installazione, verrà chiesto se riavviare il sistema o continuare a usare il CD live.

[[Immagine(Installazione/Grafica/12.png,900,center)]]

Dopo il riavvio, e nel caso siano presenti almeno due sistemi operativi, verrà visualizzato un menù grafico (del ''boot loader'' [:AmministrazioneSistema/Grub:GRUB]) con i possibili sistemi operativi da avviare. In caso contrario si avvierà direttamente '''Ubuntu'''.

Terminato l'avvio di '''Ubuntu''', verranno richiesti il proprio nome utente e la password (le stesse inserite durante la procedura di installazione) per accedere al sistema e caricare '''GNOME''' (l'ambiente grafico predefinito in Ubuntu).

Il sistema potrebbe non essere completamente in italiano, consultare la pagina [:AmministrazioneSistema/UbuntuItaliano:UbuntuItaliano] per maggiori informazioni su come rendere '''Ubuntu''' completamente in italiano.

Un buon punto di partenza, dopo aver svolto questa operazione, per entrare in contatto con il mondo Ubuntu e Linux, è la lettura della documentazione presente nel sistema operativo. Tale documentazione è raggiungibile dal menù '''''Sistema -> Aiuto -> Documentazione di sistema''''' oppure all'indirizzo [http://help.ubuntu-it.org/].

'''Buon divertimento!'''

----
In questa guida si vogliono presentare vari metodi per abilitare e gestire l'opzione '''Dual monitor''' di varie schede video. Si raccomanda vivamente di fare una copia di backup del file ''xorg.conf'' prima di iniziare qualsiasi procedura tramite il comando
{{{ sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup
}}} da ripristinare eventualmente coi comandi
{{{ sudo rm /etc/X11/xorg.conf
sudo cp /etc/X11/xorg.conf.backup /etc/X11/xorg.conf
}}}

= Dual monitor con Xinerama =
Questa guida utilizza la funzione ''Xinerama'' per abilitare il ''Dual monitor'' in tutte le schede video che posseggono una doppia uscita video.
== Dual monitor con una scheda video ==
Per prima cosa aprire con un [http://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/EditorDiTesto editor di testo] e con i [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo privilegi di amministrazione] il file ''/etc/X11/xorg.conf'', quindi scorrere il file di testo fino a trovare la sezione inerente alla scheda video che è caratterizzata dalla dicitura ''Section "Device"''. [[BR]] Esempio:
{{{ Section "Device"
Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)
"Driver "ati"
BusID "PCI:1:5:0"
EndSection
}}}
Copiare questa sezione ed inserirla subito dopo l'opzione ''End Section'', ottenendo qualcosa di simile a questo:
{{{ Section "Device"
Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)
"Driver "ati"
BusID "PCI:1:5:0"
EndSection
        
Section "Device"
Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)"
Driver "ati"
BusID "PCI:1:5:0"
EndSection
}}}

Editare le opzioni ''Identifier'' differenziandole in questo modo:
{{{
Identifier "0 ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)
}}}
        
{{{
Identifier "1 ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)"
}}}
aggiungere l'opzione ''Screen'':
{{{ Section "Device"
Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)
"Driver "ati"
BusID "PCI:1:5:0"
Screen 0
EndSection
        
Section "Device"
Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)"
Driver "ati"
Screen 1
BusID "PCI:1:5:0"
EndSection
}}}
Duplicare e differenziare con 0 e 1, come sopra, le opzioni ''Section "Monitor"'' e ''Section "Screen"'' e differenziare ulteriormente entrambe le ''Section "Screen"'' modificando le diciture ''Identifier'' e ''Monitor'' ottenendo qualcosa di simile a questo:
{{{ Section "Screen"
    Identifier "Main Screen"
    Device "0 ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)"
    Monitor "Main Monitor"
    DefaultDepth 24
    SubSection "Display"
        Depth 1
        Modes "1024x768"
    EndSubSection
# Subsections for other display depths not shown...
EndSection
 
Section "Screen"
    Identifier "Second Screen"
    Device "1 ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)"
    Monitor "Second Monitor"
    DefaultDepth 24
    SubSection "Display"
        Depth 1
        Modes "1024x768"
    EndSubSection
# Subsections for other display depths not shown...
EndSection
}}}
Trovare l'opzione ''ServerLayout'' e modificare la dicitura ''Screen'' per il primo monitor e aggiungere una riga per il secondo come segue:
{{{ Section "ServerLayout"
    Identifier "Default Layout"
    Screen 0 "Main Screen"
    Screen 1 "Second Screen" RightOf "Main Screen"
    InputDevice "Generic Keyboard"
    InputDevice "Configured Mouse"
    InputDevice "stylus" "SendCoreEvents"
    InputDevice "cursor" "SendCoreEvents"
    InputDevice "eraser" "SendCoreEvents"
    InputDevice "Synaptics Touchpad"
EndSection
}}} aggiungere quindi ''Option "Xinerama" "true"'' a ''Section "ServerLayout"''
{{{Section "ServerLayout"
    Identifier "Default Layout"
    Screen 0 "Main Screen"
    Screen 1 "Second Screen" RightOf "Main Screen"
    InputDevice "Generic Keyboard"
    InputDevice "Configured Mouse"
    InputDevice "stylus" "SendCoreEvents"
    InputDevice "cursor" "SendCoreEvents"
    InputDevice "eraser" "SendCoreEvents"
    InputDevice "Synaptics Touchpad"
    Option "Xinerama" "true"
EndSection
}}}
Salvare e riavviare il server X o riavviare il computer affinché le modifiche abbiano effetto.

== Dual monitor con doppia scheda video ==
Se sono presenti due schede video la risposta al comando
{{{ lspci -x | grep VGA
}} sarà simile a questa:
{{{ PCI:1:5:0 ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)
PCI:1:2:0 VGA compatible controller: Intel Corporation 82810E DC-133 CGC [Chipset Graphics Controller]
}}} [[BR]] Seguire la guida precedente avendo cura di modificare le voci ''BusID'' inserendo l'opzione relativa alle proprie schede video:
{{{ Section "Device"
Identifier "0 ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)"
Driver "ati"
BusID "PCI:1:5:0"
Screen 0
EndSection
        
Section "Device"
Identifier "1 ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)"
Driver "ati"
BusID "PCI:1:2:0"
Screen 1
EndSection
}}}
Non è invece fondamentale cambiare la voce ''Identifier''

= Dual monitor con TwinView e scheda nVidia =
Questa guida serve a chi è in possesso di scheda nVidia con doppia uscita video e [http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Nvidia/DriverLegacy driver nVidia] installati.
== Metodo grafico ==
A partire dai driver 9.x è possibile utilizzare una GUI per settare le impostazioni della scheda. è possibile accedervi digitando da terminale
{{{ sudo nvidia-settings
}}}
== Metodo classico ==
Per prima cosa aprire con un [http://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/EditorDiTesto editor di testo] e con i [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo privilegi di amministrazione] il file ''/etc/X11/xorg.conf'' e scorrere quindi fino a ''Section "Device"''
{{{ Section "Device"
    Identifier "nVidia 7900"
    Driver "nvidia"
    BusID "PCI:1:5:0"
EndSection
}}} e apportare le seguenti modifiche
{{{ Option "TwinView" "True"
Option "TwinViewOrientation" "RightOf"
Option "UseEdidFreqs" "True"
Option "MetaModes" "1280x1024,1280x1024; 1024x768,1024x768"
Option "UseDisplayDevice" "string"
}}} avendo cura di sostituire "string" in base all'uscita video che è fornita dalla scheda: [[BR]]
"DFP" = Digital flat panel connesso tramite porta DVI [[BR]]
"CRT" = tutti i monitor connessi tramite porta VGA[[BR]]
"TV" = tv collegata tramite porta TVout [[BR]]
Salvare e riavviare il server X o riavviare il computer affinché le modifiche abbiano effetto.

= Dual monitor con ATI e MergedFB =
Questa guida serve a chi è in possesso di scheda ATI e non ha installato alcun driver video. [[BR]] [[BR]]


Per prima cosa aprire con un [http://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/EditorDiTesto editor di testo] e con i [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo privilegi di amministrazione] il file ''/etc/X11/xorg.conf'' e scorrere il file di testo fino a trovare l'opzione ''Section "Device"''
{{{ Section "Device"
Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)
"Driver "ati"
BusID "PCI:1:5:0"
EndSection
}}}
e aggiungere le seguenti righe prima di ''EndSection''
{{{ Option "MergedFB" "true" #Enable MergedFB function
  Option "MonitorLayout" "LVDS (TMDS), CRT" # LVDS = Laptop Screen, TMDS = DVI Port, CRT = VGA Port NOT MONITOR TYPE!
  Option "CRT2Hsync" "30-65" #Horizontal Sync of the Monitor (check your monitor's manual for correct values)
  Option "CRT2VRefresh" "50-75" #Vertical Refresh rate of the Monitor (check your monitor's manual for correct values)
  Option "OverlayOnCRTC2" "true"
  Option "CRT2Position" "LeftOf" #Physical location of your secondary monitor in relationship to your primary monitor. Values can be: LeftOf, RightOf, Above, Below, and Clone.
  Option "MetaModes" "1280x1024-1280x1024" #Monitor Resolutions for Primary-Secondary monitors
#Option "MergedXineramaCRT2IsScreen0" "true" #determines which screen is going to be the primary screen; value can be "true" or "false"
}}}
trovare quindi l'opzione ''Section "Monitor"'' ed aggiungere come sopra le seguenti righe:
{{{ Horizsync 28-64 #You may wish to change the values to fit your specific monitor
    Vertrefresh 43-60
}}}
Salvare e riavviare il server X o riavviare il computer affinché le modifiche abbiano effetto.

= Dual monito con ATI e Big-Desktop =
Questa guida serve a chi ha una scheda ATI ed i [http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Catalyst driver fglrx] intallati.
== Tramite aticonfig ==
Questo metodo utilizza lo strumento ''aticonfig'', evitando di editare manualmente lo xorg.conf. N.B. non essendoci modifica allo xorg.conf potrebbe essere che al riavvio si perda la configurazione ''Dual monitor''[[BR]] [[BR]]
Per prima cosa, se i driver non sono abilitati, renderli attivi digitando nel terminale la seguente riga:
{{{ sudo aticonfig --initial --overlay-type=Xv
}}}
utilizzare ''aticonfig'' per modificare lo xorg:
{{{ sudo aticonfig --desktop-setup=horizontal --sync-vsync=on --add-pairmode=Width0xHeight0+Width1xHeight1
}}}
dove
{{{ --desktop-setup=horizontal
}}} serve ad abilitare Big-Desktop e ad affiancare i due monitor, può essere sostituito con
{{{
--desktop-setup=horizontal,reverse
}}} per invertire in maniera speculare gli schermi
{{{ --desktop-setup=vertical
}}} per capovolgere gli schermi
{{{ --desktop-setup=vertical,reverse
}}} per invertire e capovolgere
{{{ --desktop-setup=clone
}}} per clonare gli schermi
{{{ --desktop-setup=single
}}} per il doppio schermo in modalità ''Single''

la seguente voce invece serve ad evitare lo sfarfallio durante il rendering 3D
{{{ --sync-vsync=on
}}}
ed i parametri finali impostano invece la risoluzione
{{{ --add-pairmode=Width0xHeight0+Width1xHeight1
}}}
Per prima cosa vedere come X riconosce il monitor col seguente comando:
{{{ sudo aticonfig --query-monitor
}}}
quindi in base al risultato del comando che dovrebbe essere uno dei seguenti,
{{{ none
crt1
crt2
lvds
tv
tmds1
tmds2
}}} sostituire la parola STRING e dare il seguente comando:
{{{ sudo aticonfig --force-monitor=STRING,STRING
}}}
== Tramite xorg.conf ==
Questo metodo contempla la modifica manuale dello xorg.conf. [[BR]] [[BR]]
Per prima cosa aprire con un [http://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/EditorDiTesto editor di testo] e con i [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo privilegi di amministrazione] il file ''/etc/X11/xorg.conf'' quindi scorrere il file di testo fino a trovare l'opzione ''Section "Device"'' ed aggiungervi le seguenti righe:
{{{ Option "DesktopSetup" "horizontal" #Enable Big Desktop
Option "Mode2" "1280x1024" #Resolution for second monitor
Option "DesktopSetup" "LVDS,AUTO" #the types of monitors that is connected LVDS = LCD, CRT, AUTO
Option "EnablePrivateBackZ" "yes" #Enable 3d support <= May Not Work
Option "HSync2" "65" #This sets the horizontal sync for the secondary display.
Option "VRefresh2" "60" #This sets the refresh rate of the secondary display.
}}}
Salvare e riavviare il server X o riavviare il computer affinché le modifiche abbiano effetto.
-----
= Ulteriori risorse =
 * [http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=1773624 Dual Monitor Support With Xinerama HowTo:]
 * [http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=1773584 Dual Monitor With nVidia TwinView HowTo]
 * [http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=1773710 Dual Monitor Support With MergedFB]
 * [http://ubuntuforums.org/showthread.php?p=1773544 Dual Monitor Support With Binary, ATI-Only Big-Desktop]

BR Indice(depth=2) VersioniSupportate(hardy gutsy feisty dapper)

Introduzione

In questa guida si vogliono presentare vari metodi per abilitare e gestire l'opzione Dual monitor di varie schede video. Si raccomanda vivamente di fare una copia di backup del file xorg.conf prima di iniziare qualsiasi procedura tramite il comando {{{ sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup }}} da ripristinare eventualmente coi comandi {{{ sudo rm /etc/X11/xorg.conf sudo cp /etc/X11/xorg.conf.backup /etc/X11/xorg.conf }}}

Dual monitor con Xinerama

Questa guida utilizza la funzione Xinerama per abilitare il Dual monitor in tutte le schede video che posseggono una doppia uscita video.

Dual monitor con una scheda video

Per prima cosa aprire con un [http://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/EditorDiTesto editor di testo] e con i [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo privilegi di amministrazione] il file /etc/X11/xorg.conf, quindi scorrere il file di testo fino a trovare la sezione inerente alla scheda video che è caratterizzata dalla dicitura Section "Device". BR Esempio: {{{ Section "Device" Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP) "Driver "ati" BusID "PCI:1:5:0" EndSection }}} Copiare questa sezione ed inserirla subito dopo l'opzione End Section, ottenendo qualcosa di simile a questo: {{{ Section "Device" Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP) "Driver "ati" BusID "PCI:1:5:0" EndSection

Section "Device" Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)" Driver "ati" BusID "PCI:1:5:0" EndSection }}}

Editare le opzioni Identifier differenziandole in questo modo:

Identifier "0 ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP) 

Identifier "1 ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)" 

aggiungere l'opzione Screen: {{{ Section "Device" Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP) "Driver "ati" BusID "PCI:1:5:0" Screen 0 EndSection

Section "Device" Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)" Driver "ati" Screen 1 BusID "PCI:1:5:0" EndSection }}} Duplicare e differenziare con 0 e 1, come sopra, le opzioni Section "Monitor" e Section "Screen" e differenziare ulteriormente entrambe le Section "Screen" modificando le diciture Identifier e Monitor ottenendo qualcosa di simile a questo: {{{ Section "Screen"

  • Identifier "Main Screen" Device "0 ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)" Monitor "Main Monitor"

    DefaultDepth 24 SubSection "Display"

    • Depth 1 Modes "1024x768"

    EndSubSection

# Subsections for other display depths not shown... EndSection

Section "Screen"

  • Identifier "Second Screen" Device "1 ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)" Monitor "Second Monitor"

    DefaultDepth 24 SubSection "Display"

    • Depth 1 Modes "1024x768"

    EndSubSection

# Subsections for other display depths not shown... EndSection }}} Trovare l'opzione ServerLayout e modificare la dicitura Screen per il primo monitor e aggiungere una riga per il secondo come segue: {{{ Section "ServerLayout"

EndSection }}} aggiungere quindi Option "Xinerama" "true" a Section "ServerLayout" {{{Section "ServerLayout"

EndSection }}} Salvare e riavviare il server X o riavviare il computer affinché le modifiche abbiano effetto.

Dual monitor con doppia scheda video

Se sono presenti due schede video la risposta al comando {{{ lspci -x | grep VGA }} sarà simile a questa: {{{ PCI:1:5:0 ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP) PCI:1:2:0 VGA compatible controller: Intel Corporation 82810E DC-133 CGC [Chipset Graphics Controller] }}} BR Seguire la guida precedente avendo cura di modificare le voci BusID inserendo l'opzione relativa alle proprie schede video: {{{ Section "Device" Identifier "0 ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)" Driver "ati" BusID "PCI:1:5:0" Screen 0 EndSection

Section "Device" Identifier "1 ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP)" Driver "ati" BusID "PCI:1:2:0" Screen 1 EndSection }}} Non è invece fondamentale cambiare la voce Identifier

Dual monitor con TwinView e scheda nVidia

Questa guida serve a chi è in possesso di scheda nVidia con doppia uscita video e [http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Nvidia/DriverLegacy driver nVidia] installati.

Metodo grafico

A partire dai driver 9.x è possibile utilizzare una GUI per settare le impostazioni della scheda. è possibile accedervi digitando da terminale {{{ sudo nvidia-settings }}}

Metodo classico

Per prima cosa aprire con un [http://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/EditorDiTesto editor di testo] e con i [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo privilegi di amministrazione] il file /etc/X11/xorg.conf e scorrere quindi fino a Section "Device" {{{ Section "Device"

  • Identifier "nVidia 7900" Driver "nvidia"

    BusID "PCI:1:5:0"

EndSection }}} e apportare le seguenti modifiche {{{ Option "TwinView" "True" Option "TwinViewOrientation" "RightOf" Option "UseEdidFreqs" "True" Option "MetaModes" "1280x1024,1280x1024; 1024x768,1024x768" Option "UseDisplayDevice" "string" }}} avendo cura di sostituire "string" in base all'uscita video che è fornita dalla scheda: BR "DFP" = Digital flat panel connesso tramite porta DVI BR "CRT" = tutti i monitor connessi tramite porta VGABR "TV" = tv collegata tramite porta TVout BR Salvare e riavviare il server X o riavviare il computer affinché le modifiche abbiano effetto.

Dual monitor con ATI e MergedFB

Questa guida serve a chi è in possesso di scheda ATI e non ha installato alcun driver video. BR BR

Per prima cosa aprire con un [http://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/EditorDiTesto editor di testo] e con i [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo privilegi di amministrazione] il file /etc/X11/xorg.conf e scorrere il file di testo fino a trovare l'opzione Section "Device" {{{ Section "Device" Identifier "ATI Technologies, Inc. Radeon 330M/340M/350M (RS200 IGP) "Driver "ati" BusID "PCI:1:5:0" EndSection }}} e aggiungere le seguenti righe prima di EndSection {{{ Option "MergedFB" "true" #Enable MergedFB function

  • Option "MonitorLayout" "LVDS (TMDS), CRT" # LVDS = Laptop Screen, TMDS = DVI Port, CRT = VGA Port NOT MONITOR TYPE! Option "CRT2Hsync" "30-65" #Horizontal Sync of the Monitor (check your monitor's manual for correct values) Option "CRT2VRefresh" "50-75" #Vertical Refresh rate of the Monitor (check your monitor's manual for correct values) Option "OverlayOnCRTC2" "true" Option "CRT2Position" "LeftOf" #Physical location of your secondary monitor in relationship to your primary monitor. Values can be: LeftOf, RightOf, Above, Below, and Clone. Option "MetaModes" "1280x1024-1280x1024" #Monitor Resolutions for Primary-Secondary monitors

#Option "MergedXineramaCRT2IsScreen0" "true" #determines which screen is going to be the primary screen; value can be "true" or "false" }}} trovare quindi l'opzione Section "Monitor" ed aggiungere come sopra le seguenti righe: {{{ Horizsync 28-64 #You may wish to change the values to fit your specific monitor

  • Vertrefresh 43-60

}}} Salvare e riavviare il server X o riavviare il computer affinché le modifiche abbiano effetto.

Dual monito con ATI e Big-Desktop

Questa guida serve a chi ha una scheda ATI ed i [http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Catalyst driver fglrx] intallati.

Tramite aticonfig

Questo metodo utilizza lo strumento aticonfig, evitando di editare manualmente lo xorg.conf. N.B. non essendoci modifica allo xorg.conf potrebbe essere che al riavvio si perda la configurazione Dual monitorBR BR Per prima cosa, se i driver non sono abilitati, renderli attivi digitando nel terminale la seguente riga: {{{ sudo aticonfig --initial --overlay-type=Xv }}} utilizzare aticonfig per modificare lo xorg: {{{ sudo aticonfig --desktop-setup=horizontal --sync-vsync=on --add-pairmode=Width0xHeight0+Width1xHeight1 }}} dove {{{ --desktop-setup=horizontal }}} serve ad abilitare Big-Desktop e ad affiancare i due monitor, può essere sostituito con

--desktop-setup=horizontal,reverse

per invertire in maniera speculare gli schermi{{{ --desktop-setup=vertical }}} per capovolgere gli schermi {{{ --desktop-setup=vertical,reverse }}} per invertire e capovolgere {{{ --desktop-setup=clone }}} per clonare gli schermi {{{ --desktop-setup=single }}} per il doppio schermo in modalità Single

la seguente voce invece serve ad evitare lo sfarfallio durante il rendering 3D {{{ --sync-vsync=on }}} ed i parametri finali impostano invece la risoluzione {{{ --add-pairmode=Width0xHeight0+Width1xHeight1 }}} Per prima cosa vedere come X riconosce il monitor col seguente comando: {{{ sudo aticonfig --query-monitor }}} quindi in base al risultato del comando che dovrebbe essere uno dei seguenti, {{{ none crt1 crt2 lvds tv tmds1 tmds2 }}} sostituire la parola STRING e dare il seguente comando: {{{ sudo aticonfig --force-monitor=STRING,STRING }}}

Tramite xorg.conf

Questo metodo contempla la modifica manuale dello xorg.conf. BR BR Per prima cosa aprire con un [http://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/EditorDiTesto editor di testo] e con i [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo privilegi di amministrazione] il file /etc/X11/xorg.conf quindi scorrere il file di testo fino a trovare l'opzione Section "Device" ed aggiungervi le seguenti righe: {{{ Option "DesktopSetup" "horizontal" #Enable Big Desktop Option "Mode2" "1280x1024" #Resolution for second monitor Option "DesktopSetup" "LVDS,AUTO" #the types of monitors that is connected LVDS = LCD, CRT, AUTO Option "EnablePrivateBackZ" "yes" #Enable 3d support <= May Not Work Option "HSync2" "65" #This sets the horizontal sync for the secondary display. Option "VRefresh2" "60" #This sets the refresh rate of the secondary display. }}} Salvare e riavviare il server X o riavviare il computer affinché le modifiche abbiano effetto.


Ulteriori risorse


CategoryNuoviDocumenti