Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Hardware/DispositiviSenzaFili/AuricolareBluetooth"
Differenze tra le versioni 1 e 20 (in 19 versioni)
Versione 1 del 12/07/2007 18.25.19
Dimensione: 2359
Commento: creata pagina
Versione 20 del 12/03/2016 16.17.11
Dimensione: 3484
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 4: Linea 4:
[[BR]]
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:30%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]||
<<BR>>
<<Indice>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=192555")>>
Linea 9: Linea 10:
Questa guida tratta della configurazione di un auricolare Bluetooth per poterlo utilizzare con vari programmi, come '''skype''' ed altri. In questa guida sono contenute delle istruzioni utili alla configurazione di un auricolare Bluetooth o dispositivi audio esterni collegabili tramite bluetooth per l'utilizzo con vari programmi come '''Skype''' ed altri oppure per amplificare musica.
Linea 11: Linea 12:
= Preparativi = = Requisiti =
Linea 13: Linea 14:
Prima di iniziare è necessario assicurarsi che l'adattore [:BluetoothGuida:Bluetooth] sia correttamente installato e funzionante.  * Disporre di un adattatore Bluetooth.

 * Assicurarsi di avere il [[Hardware/DispositiviSenzaFili/Bluetooth|Bluetooth]] attivo (questo sarà indicato dall'icona del bluetooth nell'area di notifica).
Linea 17: Linea 20:
È necessario installare il pacchetto '''bluez-btsco''' presente nel [:Repository:repository] Universe, usando [:SynapticHowto:Synaptic], [:AdeptHowTo:Adept] oppure [:Apt:apt-get] tramite il seguente comando:
{{{
sudo apt-get install bluez-btsco
}}}
Tutti i pacchetti necessari al funzionamento del Bluetooth sono già presenti in '''Ubuntu''' dopo l'installazione del sistema operativo.
Linea 24: Linea 24:
Impostare il dispositivo in modalità associabile (fare riferimento al manuale del dispositivo), quindi aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:
{{{
hcitool scan
}}}
 0. Rendere visibile il proprio pc.
Linea 29: Linea 26:
Il precedente comando restituisce l'indirizzo MAC del dispositivo, per esempio:
{{{
00:11:9J:F5:89:65
}}}
 0. Fare clic su '''''Configurare nuova periferica''''' e seguire le istruzioni.
Linea 34: Linea 28:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">È consigliato segnarsi tale indirizzo, poichè tornerà utile a breve. ||  0. Quando viene richiesta, inserire la password per l'associazione del dispositivo (se non la si conosce inserire 0000 che è una password utilizzata da numerose periferiche Bluetooth)
Linea 36: Linea 30:
Ora bisogna digitare i seguenti comandi:
{{{
sudo modprobe snd_bt_sco
btsco snd_bt_sco
}}}
= Utilizzo della periferica audio =
Linea 42: Linea 32:
Nel caso venisse restituito un errore è necessario proseguire con la seguente procedura:
{{{
hciconfig hci0 voice 0x0060
btsco -v $INDIRIZZO_MAC}}}
Dopo aver associato il dispositivo audio, facendo clic sull'icona dell'audio e selezionando '''Impostazioni audio''' nella scheda '''''Uscite''''' sarà presente la nuova periferica audio.
Nella scheda '''''Riproduzione''''', se si è avviato l'ascolto di un file audio, sarà possibile selezionare accanto al nome del player audio la scheda audio da utilizzare. Solo a questo punto l'audio uscirà dalle cuffie/casse Bluetooth.
Linea 47: Linea 35:
La dicitura «$INDIRIZZO_MAC» va sostituita con l'indirizzo MAC di cui sopra.
Linea 49: Linea 36:
Ora non resta che riavviare il servizio Bluetooth con il seguente comando: {{{
/etc/init.d/bluetooth restart
}}}
Se si tratta di un apparecchio di amplificazione del suono l'accoppiamento potrà avvenire in modalità bluetooth oppure tramite NFC (presente nei telefoni cellulari di fascia alta). Una volta che il proprio PC (oppure il cellulare) sono accoppiati con il dispositivo è necessario modificare i settaggi di Pulseaudio nel seguente modo:
Linea 53: Linea 38:
Infine ripetere la procedura.
Linea 55: Linea 39:
||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">Non chiudere la finestra di terminale, altrimenti si perderà la connessione. || * aprire Puleseaudio volume control (pavucontrol), sotto "configurazione" usare il menu a tendina e spegnere l'audio interno
* settare dal menu dell'apparecchio blootooth rilevato l'uso di A2DP
Linea 57: Linea 42:
A questo punto, se non compariranno altri errori, la connessione dovrebbe essere funzionante. Da '''skype''', nelle impostazioni, basterà scegliere il proprio dispositivo presente nella lista. L'accoppiamento del PC (o cellulare) al dispositivo di amplificazione tramite bluetooth non spegne infatti in automatico l'audio interno.
Linea 59: Linea 44:


= Problemi noti =

'''La modalità A2DP non funziona o talvolta funziona producendo un suono di cattiva qualità''': Se si prova a cambiare il profilo audio da HSP/HFP (bassa qualità ma con la possibilità di registrare) a quello A2DP (alta qualità senza possibilità di registrazione) non succede nulla.

Per risolvere il problema:

 0. Aprire con un editor di testo ed i privilegi amministrativi il file `/etc/bluetooth/audio.conf`

 0. Aggiungere alla section [General] la riga: {{{
  Disable=Headset}}}

 0. Riavviare il Bluetooth digitando in una finestra di terminale il comando: {{{
  sudo service bluetooth restart}}}

'''Pulseaudio non rileva automaticamente le cuffie/casse bluetooth''': il modulo module-bluetooth-discover di '''Pulseaudio''' non viene caricato all'avvio di sistema.

Soluzione:

Digitare in una finestra di terminale il comando: {{{
pactl load-module module-bluetooth-discover}}} e ripetere la procedura di associazione del dispositivo audio bluetooth.

= Ulteriori risorse =

 * [[https://doc.ubuntu-fr.org/bluetooth | Bluetooth]] (documentazione in lingua francese)


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida sono contenute delle istruzioni utili alla configurazione di un auricolare Bluetooth o dispositivi audio esterni collegabili tramite bluetooth per l'utilizzo con vari programmi come Skype ed altri oppure per amplificare musica.

Requisiti

  • Disporre di un adattatore Bluetooth.
  • Assicurarsi di avere il Bluetooth attivo (questo sarà indicato dall'icona del bluetooth nell'area di notifica).

Installazione

Tutti i pacchetti necessari al funzionamento del Bluetooth sono già presenti in Ubuntu dopo l'installazione del sistema operativo.

Configurazione

  1. Rendere visibile il proprio pc.
  2. Fare clic su Configurare nuova periferica e seguire le istruzioni.

  3. Quando viene richiesta, inserire la password per l'associazione del dispositivo (se non la si conosce inserire 0000 che è una password utilizzata da numerose periferiche Bluetooth)

Utilizzo della periferica audio

Dopo aver associato il dispositivo audio, facendo clic sull'icona dell'audio e selezionando Impostazioni audio nella scheda Uscite sarà presente la nuova periferica audio. Nella scheda Riproduzione, se si è avviato l'ascolto di un file audio, sarà possibile selezionare accanto al nome del player audio la scheda audio da utilizzare. Solo a questo punto l'audio uscirà dalle cuffie/casse Bluetooth.

Se si tratta di un apparecchio di amplificazione del suono l'accoppiamento potrà avvenire in modalità bluetooth oppure tramite NFC (presente nei telefoni cellulari di fascia alta). Una volta che il proprio PC (oppure il cellulare) sono accoppiati con il dispositivo è necessario modificare i settaggi di Pulseaudio nel seguente modo:

* aprire Puleseaudio volume control (pavucontrol), sotto "configurazione" usare il menu a tendina e spegnere l'audio interno * settare dal menu dell'apparecchio blootooth rilevato l'uso di A2DP

L'accoppiamento del PC (o cellulare) al dispositivo di amplificazione tramite bluetooth non spegne infatti in automatico l'audio interno.

Problemi noti

La modalità A2DP non funziona o talvolta funziona producendo un suono di cattiva qualità: Se si prova a cambiare il profilo audio da HSP/HFP (bassa qualità ma con la possibilità di registrare) a quello A2DP (alta qualità senza possibilità di registrazione) non succede nulla.

Per risolvere il problema:

  1. Aprire con un editor di testo ed i privilegi amministrativi il file /etc/bluetooth/audio.conf

  2. Aggiungere alla section [General] la riga:

      Disable=Headset
  3. Riavviare il Bluetooth digitando in una finestra di terminale il comando:

      sudo service bluetooth restart

Pulseaudio non rileva automaticamente le cuffie/casse bluetooth: il modulo module-bluetooth-discover di Pulseaudio non viene caricato all'avvio di sistema.

Soluzione:

Digitare in una finestra di terminale il comando:

pactl load-module module-bluetooth-discover

e ripetere la procedura di associazione del dispositivo audio bluetooth.

Ulteriori risorse

  • Bluetooth (documentazione in lingua francese)


CategoryHardware