Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 17 del 06/12/2010 15.52.23

Nascondi questo messaggio

BR Indice Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,240304.0.html"; rilasci="10.10 10.04")

Introduzione

xDVDShrink è un programma che permette di creare copie di backup dei DVD Video.

Le sue principali caratteristiche sono la possibilità di scegliere quale stream audio/video inserire nel backup e la compressione delle informazioni in modo da poter realizzare il backup di DVD doppio-strato su supporti singolo-strato.

Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)

La copia di un DVD Video è permessa solo ad uso privato per la realizzazione di un backup di sicurezza, rimuovere BR le protezioni anticopia è illegale.

Preparativi

Prima di procedere con l'installazione è necessario [:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:installare] i seguenti pacchetti disponibili nei [:Repository/Componenti:componenti] universe e multiverse dei [:Repository:repository] ufficiali:

E' inoltre necessario abilitare la lettura di DVD codificati. Fare riferimento alla pagina [:Multimedia/FormatiProprietari#dvd:formati proprietari].

Installazione

  1. Scaricare nella propria Home il file con estensione .noarch.rpm presente al [http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=133818&package_id=146961 seguente indirizzo].

  2. Convertire il pacchetto con estensione .rpm nel formato .deb digitando il seguente comando all'interno di una finestra di [:AmministrazioneSistema/RigaDiComando:terminale]:

    sudo alien dvdshrink-*
  3. Installare il pacchetto ottenuto con il seguente comando:

    sudo dpkg -i dvdshrink_*

Aggiungere la voce al menù

Per aggiungere il programma al menù andare in Sistema → Preferenze → Menù principale e selezionare il menù all'interno del quale si desidera aggiungere i programmi. Quindi:

  • Fare clic su Nuovo.

  • Nel campo «nome» inserire:

    xDVDshrink
  • Nel campo «comando» inserire rispettivamente:

    xdvdshrink.pl
  • Inserire eventuali commenti.
  • Fare clic su Ok.

Una volta avviato xDVDshrink sarà possibile impostare i percorsi delle cartelle di lavoro nella maschera di configurazione.

Ulteriori risorse


Introduzione

Questa guida spiega come utilizzare il lettore mp3 Samsung YP-T9JAB su «Ubuntu 10.04 Lucid Linx».

Note iniziali

Se il lettore ha già dello spazio occupato sul disco, collegandolo, non sarà possibile rimuovere completamente i file caricati. Sarà possibile farlo sui file caricati successivamente ma quelli già presenti sul lettore non saranno visti dal sistema operativo. Se non disponete di un pc con sistema operativo Windows l'unico modo per togliere tutti i file è formattare a basso livello.

/!\ Formattare un disco a basso livello è sempre un operazione pericolosa. L'autore di questa guida non si assume nessuna responsabilità.

Si userà il firmware 1.80 in quanto con l'1.72 è stato rilevato che non è possibile caricare il lettore tramite un semplice copia e incolla (le operazioni di sincronizzazione si possono fare in rithmbox e simili).

Preparativi

[:AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi:Installare] i pacchetti [apt://libmtp8 libmtp8] e [apt://mtp-tools mtp-tools].

Reperire il firmware nella [http://kr.samsungmobile.com/service/support/down/yepp.down.view.do?curPage=1&listLines=12&listType=2&modelCd=YP-T9BAB versione 1.80].

Formattazione e installazone firmware

Per formattare il dispositivo:

  1. premere contemporaneamente i tasti Menu+Rec per un paio di secondi

  2. seguire la procedura a video
  3. spegnere il lettore

Ora il lettore sarà riconosciuto da Ubuntu come una normale chiavetta usb ed è completamente vuoto (anche privo di firmware).

Per installare il firmware:

  1. copiare i file MUON.ROM e SYSDATA.BIN (contenuti nell'archivio precedentemente scaricato) nella root del dispositivo.

  2. scollegarlo (rimozione sicura)
  3. accenderlo (il lettore vorrà qualche secondo per installarlo)
  4. all'avvio del lettore avrete un sistema "vergine" come appena comprato.

Problema noto

  1. Quando il lettore viene caricato sul desktop compariranno due icone.
  2. L'autore di questa guida ha rilevato che non vengono importati i TAG quindi si può solo navigare tra le cartelle e non sfogliare le canzoni per autore, genere, album ecc...).

Utilizzo

Collegarlo al pc. Spostare i file nel dispositivo con copia e incolla tramite Nautilus nelle apposite cartelle (Music, Video, Photo, Text ecc...).

Ulteriori risorse


CategoryHomepage