Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 5 del 22/06/2012 12.58.14

Nascondi questo messaggio


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa wiki sarà spiegato come installare QLankarteGT e MapSource, due applicativi dedicati alla gestione della cartografia con particolare riferimento ai dispotivi Garmin. Oltre a ciò sarà brevemente illustrato come usufruire della cartografia libera e gratuita Open Street Map, disponibile in rete.

QLandkarteGT

QLandkarteGT è un pacchetto Open Source e multipiattaforma che permette di gestire e modificare mappe vettoriali (es: OpenMap), permette di creare nuove mappe, personalizzarne di esistenti, trasferire i dati al navigatore (ottimo per i prodotti Garmin, ma non solo). Per l'uso specifico di QLandkarteGT si rimanda ai vari tutorial disponibili in rete, tra i quali si segnalano:

Si tenga presente che il routing e la ricerca possono essere eseguiti solo se collegati on-line, in quanto viene utilizzato un motore cloud.

Installazione di QLandkarteGT

E un software presente nei repository di Ubuntu, installabile quindi da Synaptic o da Ubuntu Software Center. La versione presente nei repository è la 1.2.3., che è piuttosto datata. Per installare la versione più aggiornata (alla data di scrittura di questa wiki è la 1.4.0) si deve seguire la seguente procedura:

  • Inserire le relative ppa scrivendo in successione, ciascuno seguito da Invio, i comandi:

    sudo add-apt-repository ppa:ubuntugis/ubuntugis-unstable
    sudo add-apt-repository ppa:mms-prodeia/qlandkarte
    sudo apt-get update

Note sull'Uso di Mappe con QLandkarteGT

Per informazioni più specifiche e dettagliate all'uso di mappe con QLandkarteGT si rimanda alle guide dedicate presenti on-line ed in particolare alla guida in inglese OSM Map On Garmin. Con QLandkarteGT si può scegliere di visionare e "navigare" le mappe in streaming (raster direttamente dal server OpenStreetMap) oppure vettoriali o raster in locale. Per aprire le mappe vettoriali in locale, oltre ad avere tutti i file *.img (che nel loro insieme rappresentano tutte le "tessere" - tiles - componenti la mappa di interesse), servono anche altri due file (*.tdb e *.img) che permettono a QLandkarteGT di assemblare le tiles nel modo giusto. I passi per aprire la prima volta una carta vettoriale .img sono pertanto i seguenti:

  • Aprire con QLandkarteGT il file [nome].tdb
    • File -> Apri Mappa -> Seleziona [nome].tdb -> premi invio

    • Selezionare nella finestra immediatamente successiva il file [nome].img con lo stesso nome del .tdb e premere invio

Qlandkarte permette inoltre anche il caricamento diretto sul dispositivo GPS delle mappe selezionate, POI, e dati vari. Utilissima questa guida. Le mappe di interesse possono essere scaricare gratuitamente e in modo del tutto legale dal sito OSM_Map_On_Garmin Download (complete di gmapsupp.img, che è il file che deve essere caricato sul dispositivo Garmin) nel quale si trovano mappe aggiornate settimanalmente, oppure richiederle (sempre gratuitamente e legalmente) nella homepage di OpenStreetMap per Garmin seguendo le procedure indicate. Le mappe richieste vengono inviate vie e-mail (attenzione che con alcuni mail provider le e-mail provenienti da questo sito potrebbero essere bloccate in quanto erroneamente riconosciute come spam). Il contenuto della e-mail è un URL dal quale si possono scaricare entro le 48 ore dalla ricezione, i seguenti file:

  • _mapsource.exe = Installer per Garmin MapSource (Windows).
    _roadtrip.zip = Installer per Garmin RoadTrip (Mac OSX).
    _gmapsupp.zip = Immagine assemblata per il caricamento diretto manuale sul dispositivo GPS (gmapsupp.img).
    _tiles.zip = File zip containente le tessere richieste, particolarmente utile per gli utenti Linux (es. QLandkarte)

Il progetto OpenStreetMap è particolarmente interessante, perché vengono messe a disposizione degli utenti, in modo del tutto gratutito e legale, le mappe di tutto il mondo. Gli utenti interessati possono a loro volta modificarle e renderle disponibili con aggiunte di particolari correzioni, inserimenti di waypoint e tracce per i più disparati usi (ci sono sezioni dedicate alla MBK e altre alla cartografia di emergenza).

Creazione dei File .tdb e .img dal set di ''tiles'' .img

Nel caso si fosse in possesso dei soli file .img relativi alle tiles selezionate e si volessero creare i file .tdb e .img per l'uso con QLandkarteGT, o si desiderasse generare direttamente da esse il file gmasupp.img, oppure creare file .img da file .osm (o molto altro di più), si può ricorrere al programma Java a riga di comando mkgmap. Anche questa è una applicazione è nei repository di Ubuntu. Una volta installata, il seguente comando da terminale

  • mkgmap --help

permette di vedere tutti i parametri utilizzabili. Ad esempio per creare .tdb e relativo .img, il comando è il seguente:

  • mkgmap --tdbfile [percorso dei file .img]/*.img

I file vengono creati nella directory nella quale si è posizionati al momento del lancio del comando.

MapSource

MapSource è un software proprietario di Garmin nato solo per Microsoft Windows e Mac. La versione Windows può però girare sotto Wine, con la limitazione che Wine non vede le porte USB, quindi non si possono caricare mappe, rotte e waypoint direttamente da MapSource sul dispositivo GPS. Per l'uso di MapSource si rimanda allo specifico manuale utente.

Installazione di MapSource

Dal sito Garmin si scarica il MapSource Software Updater che è un programma exe. ATTENZIONE, non va lanciato appena scaricato in quanto è un aggiornamento alle versioni già installate. Il file deve essere decompresso (è un file zip) ed estratto in una directory. Fatto questo devono essere lanciati, usando Wine, RIGOROSAMENTE NELL'ORDINE:

  • MAIN.msi (o MSMAIN.msi)
    Setup.exe.

Parte così l'installazione, al termine della quale deve essere tolta la spunta per il lancio automatico in quanto MapSource non partirebbe e segnalerebbe errore perché non vi sono ancora mappe installate. Si scarichi adesso dal sito http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Map_On_Garmin/Download una mappa qualsiasi per la quale, nella colonna Mapsource Installer (exe) sia scritto YES. Una volta scaricata, si lanci l'exe (con Wine) e la mappa viene installata. Finita l'installazione, è consigliabile riavviare il sistema. Se all'avvio di MapSource si vede una pagina bianca al posto della mappa, deve essere aggiustato il livello di dettaglio e di zoom.

Note sull'Uso di Mappe con MapSource

Per utilizzare le mappe in MapSource, queste devono essere installate tramite un file .exe. Se è stata acquistata la mappa originale Garmin, si è già in possesso di questo file, altrimenti si può ricorrere alle versioni gratuite (e in genere molto aggiornate) presenti sul sito http://wiki.openstreetmap.org/wiki/OSM_Map_On_Garmin/Download.


CategoryNuoviDocumenti