Dispositivi Portatili Sony
Introduzione
Tutti i lettori MP3 Sony con numeri di modello che iniziano con "NWZ" vengono montati come normali dispositivi 'USB Mass Storage', e musica, video e foto possono essere caricate semplicemente trascinando questi file nelle cartelle pertinenti sul lettore. Essi inoltre supportano la modalità 'MTP', e può essere montata in entrambi i modi.
Walkman X-series
Potrebbe essere necessario inserire il vostro Walkman X-series in "modalità di connessione USB", che mantiene il lettore acceso per un tempo sufficiente per il kernel di rilevare l'unità e montarlo.
- Premere il pulsante HOME sul dispositivo.
- Selezionare l'icona impostazioni (la piccola cassetta degli attrezzi)
- Scorrere fino a "Impostazioni generali" e selezionarlo
- Premi "USB Connection Mode".
- Collega il dispositivo Walkman
- Dopo aver terminato il trasferimento dei media, si è 'smontato' il drive e scollegato il cavo, premere il tasto HOME per uscire dalla modalità 'USB Connection Mode'.
Questo vale per i modelli NWZ-X1050, NWZ-X1051, NWZ-X1060, e NWZ-X1061.
Codifica Video
E 'possibile utilizzare FFMPEG per creare video che siano compatibili con il Walkman. Si avrà bisogno di 'AAC' e 'MPEG4' installati su Ubuntu con le librerie 'libav' "unstripped".
ffmpeg -y -i <inputfile> -b 576k -s 320x240 -vcodec mpeg4 -ab 192k -ar 44100 -ac 2 -acodec libfaac
A causa del cambiamento di stato di FFMPEG, i nomi possono cambiare codec nel prossimo futuro. Per informazioni sui nomi attuali codec, eseguire ffmpeg-formats.
Il Walkman supporta altresì i file h.264.
== Ubuntu 8.04 LTS e mounting automatico ===
Ubuntu 8.04 LTS tenterà di montare il walkman come dispositivo 'MTP' e fallirà nell'azione in modo silenzioso. Il Walkman può essere montato manualmente tramite linea di comando.
Ubuntu 9.04 e mounting automatico
Anche Ubuntu 9.04 tenterà di montare il Walkman come un dispositivo 'MTP', ma quando si fa doppio clic sull'icona apparsa sul desktop verrà visualizzato un dispositivo vuoto.
Questo è un problema specifico di Gnome, e non si verifica durante l'esecuzione di KDE o XFCE.
Gli utenti GNOME possono seguire questa procedura seguendo quest'ordine preciso:
- Collegare il Walkman e attendere la comparsa dell'icona specifica del dispositivo di apparire, se necessario, utilizzando la modalità di connessione USB sul Walkman.
- eseguire questo comando:
killall gvfs-gphoto2-volume-monitor
- Smontare e scollegare il lettore, e successivamente ricollegarlo subito.
- Il walkman apparirà con una icona di "Storage device" generico, e il contenuto diverrà visibile.
