Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa breve guida vuol essere d'aiuto a chi utilizza dispositivi portatili SonyEricsson.

Sincronizzazione con Evolution

La maggior parte dei telefoni cellulari SonyEricsson supportano il protocollo SyncML che consente di sincronizzare email, contatti e calendario con Evolution utilizzando il pacchetto multisync.

Backup dei dati del telefono cellulare

Se si desidera effettuare il backup di tutti i dati del telefono, ad esempio i contatti presente sulla SIM o in memoria, messaggi, calendario, attività, cronologia delle telefonate, installare wammu. Installando il pacchetto si ha anche la possibilità di spostare nuovamente i dati salvati sul dispositivo portatile o modificarle direttamente nel telefono. Un elenco dei telefoni supportati da wammu è reperibile al seguente indirizzo.

Invio di SMS

Per l'invio degli SMS utilizzare il programma wammu.

Trasferimento File

È possibile trasferire musica e immagini dal telefono cellulare SonyEricsson utilizzando un cavo Usb. Ubuntu rileva i file multimediali e guida l'utente attraverso il processo di trasferimento.

Un dispositivo Usb apparirà anche sulla Scrivania.

Da notare che solo i file presenti sulla scheda di memoria saranno disponibili tramite la connessione Usb, anche se è possibile spostare i file tra la scheda di memoria e la memoria del telefono cellulare utilizzando le opzioni sul dispositivo.

Controllo Remoto

Per utilizzare le opzioni di controllo remoto tramite bluetooth del dispositivo portatile fare riferimento alla seguente guida. Funziona con tutte le versioni di Ubuntu.

Modello Telefono

Informazioni Utili

Z610i

Per connettersi a Internet con il telefono tramite il cavo Usb si può semplicemente tenere attivata l'opzione Internet USB dal menu Impostazioni → Connettività → USB. Network Manager tenterà automaticamente di connettersi tramite DHCP quando si collegherà il cavo Usb al computer.

K800i

Impostare il telefono in modalità di trasferimento file tramite il menu dello stesso. Sia la scheda di memoria sia la memoria del telefono saranno disponibili via Usb.

Ulteriori risorse


CategoryHardware CategoryDaRevisionare