Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento. |
Indice
Creare la swap
Su Ubuntu se non viene selezionata nessuna partizione di swap viene creato in automatico uno swapfile che su Btrfs non viene creato, per maggiori dettagli consultare la relativa pagina.
Creare uno swapfile
Per creare lo swapfile la consultare la relativa pagina.
Creare una swap con zram
Oltre allo swapfile e alla partizione swap è possibile creare anche una swap con zram.zram, precedentemente chiamato compcache, è un modulo del kernel Linux per creare un dispositivo a blocchi compresso nella RAM, cioè un disco RAM con compressione del disco al volo. Il dispositivo a blocchi creato con zram può quindi essere utilizzato per lo scambio o come disco RAM generico.zram supporta flussi di compressione multipli e algoritmi di compressione multipli . Gli algoritmi di compressione includono DEFLATE ( DEFLATE), LZ4, LZO, ZSTD. Dal kernel 5.1, il valore predefinito è LZO-RLE, che ha un equilibrio tra velocità e rapporto di compressione.
Installare il servizio systemd:
sudo apt install systemd-zram-generator
Riavviare i servizi per averlo attivo subito:
sudo systemctl daemon-reload
0. Controlliamo l'effettiva attivazione:
sudo systemctl daemon-reload