Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 22 del 25/09/2010 10.59.58

Nascondi questo messaggio

BR Indice()

HomeSpostarePartizioneDedicata

I vantaggi di questa Guida

Questa guida è stata liberamente tradotta dall'inglese ( https://help.ubuntu.com/community/Partitioning/Home/Moving ) per permettere di avere ulteriori punti di riferimento rispetto alle diverse informazioni già esistenti. Le Guide della Comunità sono un modo particolarmente utile di aiutare diverse persone in uno stesso momento. Questa guida:

  • Ambisce a mantenere in funzione il sistema e a proteggere i dati in modo sicuro.
    • o Se il sistema dovesse spegnersi inaspettatamente, andare in ibernazione o dovesse accadere qualcosa d'altro durante l'esecuzione di questa procedura, sarebbe sufficiente ri-avviare il sistema e continuare a lavorare. Questa d'altra parte è l'ambizione di questa guida.
  • Prepara partizioni e fstab prima, modificando fstab solo alla fine.
    • o Le persone provano ed acquisiscono familiarità con gli strumenti fino a che non ci sia un "disastro" finale, e questo è un altro vantaggio della guida. Altre guide usano comandi mount, dopodichè spostano la /home e modificano fstab. Tuttavia se dovessimo scompaginare fstab a quel punto cruciale, qualora ri-avviassimo il sistema avremmo perso traccia dei files /home! Definire fstab prima e usare "sudo mount -a" per montare la partizione permette di verificare se il fstab modificato funziona in modo sicuro a quel punto del procedimento.
  • Usa rsync per spostare i files


/!\ Edit conflict - other version:


  • o Rsync http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/Iso/Rsync è stato sviluppato per i backups di /home, e molto di più. E' in grado di mantenere le altre caratteristiche dei files come permessi, titolarità e ownership, and timestamps. Ci sono molte discussioni su quale sia il comando più opportuno per spostare i files/home, incluso quelle di un tempo in cui cp era considerato non adatto a questa funzione (apparentemente ometteva files?). Cp non era stato sviluppato come strumento potente per backup quanto invece la messa a punto di rsync. La soluzione perciò è stata quella di usare una combinazione di find e cpio (See section 8.3.5).


/!\ Edit conflict - your version:


  • o Rsync è stato sviluppato per i backups di /home, e molto di più. E' in grado di mantenere le altre caratteristiche dei files come permessi, titolarità e ownership, and timestamps. Ci sono molte discussioni su quale sia il comando più opportuno per spostare i files/home, incluso quelle di un tempo in cui cp era considerato non adatto a questa funzione (apparentemente ometteva files?). Cp non era stato sviluppato come strumento potente per backup quanto invece la messa a punto di rsync. La soluzione perciò è stata quella di usare una combinazione di find e cpio (See section 8.3.5).


/!\ End of edit conflict


La Guida

Configurare una /home su una partizione separata e dedicata offre dei benefici perchè le vostre impostazioni, files e Scrivania saranno mantenuti anche se aggiornate, re-installate Ubuntu o andate incontro a qualche crash totale. Ciò può accadere perchè /home contiene le cartelle delle impostazioni e dei files di ciascun utente. Cioè tutti i suoi dati! Oltretutto, per sua impostazione una nuova installazione linux tende tipicamente a ripulire la partizione che è stata prescelta. Questo perciò implica un notevole trambusto per trovare e salvare altrove tutti i dati degli utenti. Fastidio che si può evitare con una /home separata in una partizione dedicata.

Configurare le Partizioni

Queste informazioni vanno al di là dello scopo della guida. Prova a cercare in questa parte della guida se hai bisogno di aiuto. Ricorda o scrivi la posizione della partizione, qualcosa come /sda3. E' stato suggerito di usare sia ext2, ext3 o ext4 piuttosto che vfat o ntfs. L'utilizzo di vfat non è supportato e potrebbe non funzionare, poichè vfat does not support permissions. Ntfs ha il vantaggio di essere journalizzato, come del resto ext3 & ext4, ma può anche essere letto facilmente da Windows. E' molto meno stabile di ext3 o ext4 perciò è veramente una questione di stabilità rispetto ad un accesso semplificato per Windows. Se non hai bisogno del doppio-avvio con Windows o se hai ampi spazi nell'hard disk la scelta ovvia sarà quella di prediligere ext3 o 4, che sono molto più sicure.

Trovare l' uuid delle Partizioni

Il codice uuid di tutte le partizioni si ottiene con questo comando a terminale:{{{ sudo blkid }}}

A volte, per alcune versioni più vecchie di Ubuntu il comando "blkid" potrebbe non funzionare. In questi casi utilizzate invece

sudo vol_id -u <partition>  

per esempio

sudo vol_id -u /dev/sda3  

Ora prendete nota (copia e incolla in un file di testo) dell'identificativo uuid della partizione che avete definito essere la nuova e futura partizione /home.

Configuare Fstab

Questi comandi dovranno:

  1. Creare un backup di fstab. Il "$(date +%Y-%m-%d)" alla fine automaticamente abbina la data odierna di salvataggio al file.
  2. Confrontare fstab con quello nuovo, giusto per essere tranquilli che vada bene.
  3. Aprire l'editor di testo standard (gedit) in Ubuntu per modificare fstab. Notate che invece, Kubuntu usa "kate" e Xubuntu usa "mousepad" ma voi potete usare l'editor di testo che preferite.

{{{ sudo cp /etc/fstab /etc/fstab.$(date +%Y-%m-%d) cmp /etc/fstab /etc/fstab.$(date +%Y-%m-%d) gksu gedit /etc/fstab }}}

e aggiungete all'interno queste linee di istruzioni

{{{ # (identifier) (location, eg sda5) (format, eg ext3 or ext4) (some settings) UUID=???????? /media/home ext3 nodev,nosuid 0 2 }}}

Sostituendo ???????? con il numero UUID della partizione /home pre-definita.

L'indirizzo usato in Fstab sarà temporaneo - perciò dobbiamo montare l'indirizzo temporaneo e copiare la home esistente in quello spazio. (/media/home is assumed in the rest of the guide). Se /media/home non esiste ancora, dovete crearla con il comando:

sudo mkdir /media/home  

Ora, montate la partizione con:

sudo mount -a  

Copiate /home nella nuova Partizione

sudo rsync -axS --exclude='/*/.gvfs' /home/. /media/home/.  

Il --exclude='/*/.gvfs' non permette a rsync di avvisare di non essere in grado di copiare .gvfs, ma credo sia opzionale. Anche se rsync lancia un avviso, copierà comunque qualsiasi cosa. (Vedere qui una discussione al riguardo)

Verifica della copia effettuata

Le informazioni in /home ora esistono in 2 posti ma abbiamo bisogno di verificare che tutto sia in regola. Se sembra approssimativamente lo stesso è probabilmente tutto giusto.

Una manovra sorniona di sicurezza

Perciò ora avete 2 copie della vostra cartella /home. La nuova nella nuova partizione e la vecchia ancora nella stessa partizione in cui era. Il problema è ora quello di eliminare quella giusta!! Poichè stiamo ancora utilizzando la vecchia /home basta rinominarla:

{{{ cd / sudo mv /home /old_home }}}

Ora ri-creaiamo una nuova directory vuota /home giusto in caso vada tutto storto!

{{{ cd / sudo mkdir -p /home/user }}}

A questo punto se le cose sono andate male il sistema si riavvia in quello che apparirà come una nuova installazione in cui tutti i dati sono stati persi. Ed invece a tutti gli effetti sono ancora disponibili le 2 copie :)

Applicare il cambiamento

Ora è il momento di modificare di nuovo fstab per puntare alla nuova /home e montarla in modo adeguato. Perciò è necessario di nuovo digitare a terminale il comando:

gksu gedit /etc/fstab  

ed ora modicate le righe che avete aggiunto prima per eliminare la parte /media. Ciò dovrebbe cambiare /media/home in /home come segue

{{{ # (identifier) (location, eg sda5) (format, eg ext3 or ext4) (some settings) UUID=???????? /home ext3 nodev,nosuid 0 2 }}}

e finalmente, ri-montare la partizione con:

sudo mount -a  

Vi sembra ora tutto a posto? Riuscite ancora a raggiungere i vostri files e le vostre cartelle dal menu "Risorse"? Ri-avviate per essere sicuri che i programmi ora operativi usino la /home che è ora sulla nuova partizione.

Dopo il riavvio

Se tutto funziona come si deve, molto bene! Potete perciò procedere alla eliminazione della vecchia /old_home. Se le cose, invece, non dovessero andare bene, sarebbe sufficiente spostare indietro la vostra /old_home in /home, e cancellare le righe aggiunte a fstab.

Note tecniche e risorse

Rsync era stato scelto rispetyto a cp e find|cpio perchè sembrava mantenere le autorizzazioni.

http://ubuntu.wordpress.com/2006/01/29/move-home-to-its-own-partition/

http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=46866


CategoryNuoviDocumenti