Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 4 del 11/06/2006 15.00.29

Nascondi questo messaggio

BR

Introduzione

Se la riproduzione di un DVD non è scorrevole, potrebbe essere a causa del DMA non attivato. DMA, o Direct Memory Access, permette ai dischi rigidi ed ai CD/DVD di accedere alla memoria di sistema.

Attenzione: Abilitare il DMA può essere pericoloso in alcuni casi. Problemi comuni sono collegati ad hardware con problemi, errori nei driver, o uso di impostazioni non supportate dal tuo sistema. USARE HDPARM NON CORRETTAMENTE PUO' CAUSARE UNA MAGGIORE CORRUZIONE DI DATI E/O LA LORO PERDITA. La maggior parte dei sistemi che hanno meno di 3 anni supportano il DMA.

Abilitare il DMA

Per abilitare il DMA, devi usare il comando hdparm e il file di configurazione hdparm.conf. In queste istruzioni si presume che tu voglia abilitare il DMA su hdc, in molti casi il lettore CD-rom.

  1. Guarda le impostazione per /dev/hdc

    sudo hdparm /dev/hdc
  2. Se vedi una linea come questa "using_dma = 1 (on)", il DMA è già attivato. Passa direttamente al passo 4 per vedere se viene abilitato all'avvio del sistema.

  3. Abilita il DMA per /dev/hdc

    sudo hdparm -d1 /dev/hdc
  4. Ora hai abilitato il DMA per il lettore. Comunque, per avere queste impostazioni abilitate automaticamente all'avvio del sistema, devi modificare il file /etc/hdparm.conf. Per farlo usa questo comando: sudo gedit /etc/hdparm.conf Aggiungi le seguenti righe alla fine file:

    /dev/hdc  {
    dma = on
    }

Problemi Noti

Se i tuoi device sono configurati in modalità [Cable Select] ed eseguendo il comando hdparm ricevi errori relativi a dei timeout o periferica non pronta, prova a cambiare la periferica in master o slave, a seconda della configurazione del tuo sistema. Questo richiede l'apertura del case, e per quanto ne so la maggior parte dei lettori sono settati in modalità Cable Select dai produttori.

A volte il passo 3 può fallire con un messaggio come "operation not permitted/operazione non permessa". Puoi risolvere modificando il file /etc/modules,

per CPU Intel

piix

ide-core

sopra la riga

ide-cd

per CPU AMD

amd74xx

sopra la riga

ide-cd

per chipset VIA

via82cxxx

sopra la riga

ide-cd

A questo punto riavvia e riprova i passi 3 e 4

Ulteriori letture

hdparm ha ulteriori opzioni che potrebbero essere più rischiose. Puoi vedere usando il comando man hdparm da un terminale.

Per una descrizione dettagliata del DMA visita l'[http://standards.ieee.org/reading/ieee/std_public/description/busarch/1212.1-1993_desc.html IEEE].

IDE, EIDE e UDMA http://www.spcug.org/reviews/bl0108.htm