Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento. |
Introduzione
Procedure su come gestire la corruzione del filesystem, causato da problemi hardware.
Nonostante Btrfs sia progettato con solide caratteristiche per rilevare e correggere la corruzione dei dati, ci sono ancora casi in cui il filesystem può subire danni a causa di problemi hardware.
Guasti del controller o del firmware del disco: Un controller o firmware difettoso può inviare dati corrotti al filesystem senza segnalarlo correttamente, rendendo inefficaci i meccanismi di protezione di Btrfs. In alcuni casi, l'hardware può corrompere i dati a livello di interfaccia, aggirando i meccanismi di checksum.
Se ci sono problemi nella memoria RAM, come la corruzione dei dati dovuta a bit errati, Btrfs non può fare molto per rilevare tali errori prima che i dati vengano scritti su disco. Ad esempio, se un errore di memoria altera i dati prima che vengano scritti su Btrfs, i checksum verranno calcolati sui dati già corrotti, e quindi Btrfs non riuscirà a rilevare l'errore.
Cosa fare se si verificano errori nel file system
Salvare i dati
In caso di corruzione, Btrfs per non propagare ulteriore corruzione passa alla modalità di sola lettura, in questo scenario è possibile salvare i dati ed è la prima cosa da fare prima di cercare di riprare il filesystem.
0. Nel caso in cui il filesystem non sia montabile, si può provare a montarlo in sola lettura nella modalità “rescue”
sudo mount -o ro,rescue=all /dev/dsdaX /mnt
