Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 19 del 01/11/2005 12.54.12

Nascondi questo messaggio

TableOfContents

Da dove comincio ?

Iscrizione al Wiki Per scrivere sul Wiki devi essere iscritto ! quindi per prima cosa apri la [http://wiki.ubuntu-it.org/Home HomePage] del Wiki e clicca in alto a destra su "Login". Verrai inviato ad una pagina che contiene un form, inserisci il tuo nome, la password e l'indirizzo e-mail. E' preferibile scegliere un nome in questo formato "NomeCognome" (con due maiuscole), perchè il Wiki lo riconoscerà come un WikiName (più avanti ti spiegheremo cos'è). Quando hai inserito i dati clicca su "Crea profilo"...ti verrà inviata un'email all'indirizzo indicato con un link per l'attivazione del tuo profilo ed i dati.

Login Adesso sei dei nostri ! ritorna sulla Homepage e clicca su "Login" specificando Nome e Password, ora che sei iscritto puoi modificare le pagine.

User Preferences Quando fai il Login ed entri nel Wiki, in alto a destra appaiono questi tre link:

Help UserPreferences NomeCognome

il primo è un help in inglese sul funzionamento del Wiki, il secondo ti porta alla pagina delle impostazioni del tuo profilo (email, lingua, password, firme, etc...), infine il terzo ti porta alla tua pagina personale sul Wiki. Infatti, se hai attivato un profilo NomeCognome, avrai una pagina come questa: http://wiki.ubuntu-it.org/NomeCognome su cui potrai scrivere chi sei, quali sono i tuoi interessi o quali sono le pagine del Wiki di cui ti stai occupando

Modificare le pagine

Come si fa a modificare una pagina ? è molto semplice, ogni pagina porta in alto a sinistra questi links:

Edit - Show Changes - Get Info - Subscribe - More Acrtions

Cliccando su "Edit" aprite una nuova pagina che contiene una finestra grigia col testo che voi volete modificare...in pratica nella finestra potete scrivere come in un qualunque editor di testo. Al di sotto della finestra si trovano dei tasti:

Save Changes - Preview - Check Spelling - Cancel

Per salvare il testo che avete introdotto cliccare su "Save Changes", per avere un'anteprima senza salvare "Preview".

Formattare il testo

Nella finestra o intorno ad essa non ci sono tasti di formattazione o menu come in un wordprocessor, ed allora come si fa a formattare il testo, per avere, per esempio, il grassetto, il corsivo etc... E' necessario racchiudere il testo in alcuni tag speciali, i più importanti sono questi:

 ''corsivo'' (due virgolette singole)
 '''grassetto''' (tre virgolette singole)
 '''''corsivo grassetto''''' (5 virgolette singole) 

quando dovete specificare un comando del terminale, è d'uso inserire il testo all'interno di una cornice colorata, che si ottiene digitando 3 parentesi graffe prima e 3 parentesi graffe dopo il testo. Le parentesi si ottengonno con questa sequenza di tasti: AltGr+7 => { AltGr+0 => }

Titoli

I titoli dei paragrafi si ottengono inserendo il testo tra i segni uguale (=), a seconda del numero dei segni, il titolo sarà di primo, secondo o terzo livello:

 = Titolo 1 =
 == Titolo 2 ==
 === Titolo 3 ===
 ==== Titolo 4 ====
 ===== Titolo 5 ===== 

Elenchi puntati e numerati

La creazione di elenchi puntati è numerati è molto semplice, digitate all'inizio della riga un asterisco (*) oppure un numero o una lettera maiuscola o minuscola seguita da un punto (1., a., A.), il Wiki creerà l'elenco.

 1.
 2.
 A.
 B.
 a.
 b.

Tabella dei contenuti

Avrete notato che all'inizio di questa pagina c'è una tabella che riassume i titoli del documento, ottenerla è molto semplice, basta inserire questo tag compreso tra due parentesi quadre

[[TableOfContents]]

Testo a capo

Il testo a capo si ottiene inserendo questo tag:

[[BR]]

Creare una nuova pagina

Per creare una nuova pagina è necessario dapprima creare il link ad essa. Infatti, il Wiki è un sistema enciclopedico di documentazione in cui tutti gli articoli devono essere correlati tra loro, non possono esistere pagine "orfane".BR Se, per esempio, vogliamo creare un nuovo articolo sull'installazione di un componente hardware, dobbiamo prima creare il link in una pagina già esistente, per esempio in ToDo (pagina dei documenti in corso d'opera), oppure nella nostra pagina personale NomeCognome.

Nomi di Pagina Il Wiki riconosce automaticamente come links a pagine i nomi che presentano due maiuscole non consecutive, come: NomeCognome, NuovoHardware, PaginaLinks, etc...BR Nomi di pagina deprecabili Anche se è deprecabile l'uso, talvolta ci si trova costretti a far riconoscere come link una pagina come questa "pagina", cioè un nome di pagina che non viene riconosciuto come WikiName dal Wiki. Lo si può fare inserendo il nome tra due parentesi quadre e due doppie virgolette:

["pagina"]

Ora clicchiamo sul NomePagina che abbiamo ideato, verremo indirizzati ad un Tutorial sulla creazione della nuova pagina. Possiamo scegliere tra i modelli di pagina (template), oppure cliccare in alto a sinistra su "Create new empty page" per iniziare a scrivere una pagina in bianco. Una volta conclusa la scrittura sarà sufficiente cliccare su "Save Changes" in basso e la pagina sarà creata.

I Links

I links sono riconosciuti dal Wiki secondo queste regole:

  • Wikiname => i nomi di pagine con questo formato NomePagina sono riconosciuti automaticamente

  • Internet Links => gli indirizzi che iniziano con "http://" sono riconosciuti automaticamente

Testo Linkato

Se vogliamo che un certo testo sia un link, possiamo inserire questo tag:

[:NomePagina:Indirizzo da cliccare]

che verrà rappresentato così: [:NomePagina:Indirizzo da cliccare]

Inserire un nuovo documento nel Wiki

Netiquette

I documenti del Wiki vengono consultati da molti utenti, sia esperti che principianti. Sebbene non esista una regola ferrea per la pubblicazione delle pagine, è bene iniziare a scrivere con un a certa "prudenza" perchè le pagine inserite, se errate, possono danneggiare altri utenti.BR Per questo motivo si consiglia di iniziare a scrivere il documento e di inserire il relativo link nella pagina ToDo, dove gli amministratore del Wiki possono vederla ed eventualmente correggerla. In seguito il link sarà inserito nell'indice generale della documentazione dove altri utenti potranno eventualmente fare aggiunte o ulteriori modifiche.

Correlazione tra documenti

Nel Wiki la possibilità di individuare agevolmente una pagina dipende in misura straordinaria dalla qualità e quantità di links che ad essa portano. Per questo motivo è molto importante che la rete dei collegamenti tra le pagine sia qualitativamente e quantitativamente ottimale.

Quando si scrive un nuovo documento bisogna, quindi, "pubblicizzarlo" affinchè gli utenti interessati lo possano trovare facilmente. Oltre all'indicazione nell'Indice Generale della Documentazione, un documento dovrebbe anche essere citato nelle pagine che trattano argomenti simili o correlati. L'autore di un documento dovrebbe curarsi di inserire nelle pagine in cui è utile dei links al proprio documento.

Quali documenti linkano alla nuova pagina

Per vedere velocemente quanti e quali documenti linkano adesso alla pagina che stiamo visualizzando, è sufficiente cliccare col mouse sopra il titolo della pagina stessa

Scrivere un documento di qualità

Alcuni consigli per scrivere documenti veloci da consultare, ben formattati e ben documentati:

  • separate bene i capitoli con livelli di titolo corretti,
  • inserite links (interni ed esterni al wiki) ad argomenti correlati od utili,
  • utilizzate il tag "tableofcontents" che consente un'agevole navigazione,
  • cercate di essere chiari, non date mai per scontate nozioni che altri potrebbero non avere,
  • tornate a rivedere e correggere un documento, spesso dopo qualche giorno si vedono errori o imprecisioni.