Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 103 del 10/03/2012 01.49.29

Nascondi questo messaggio


Guida wiki

In questa pagina sono raccolti link a pagine con informazioni utili per editare pagine wiki e per compiere operazioni di diverso genere.

Per chi inizia

Per l'editazione delle pagine è consigliabile aiutarsi con le seguenti guide:

Quanto più un utente riesce a seguire queste linee guida, tanto meglio è. Sarà poi cura degli editori correggere le imperfezioni.

A proposito di stile

Come di sicuro avrai notato la maggior parte delle pagine hanno uno stile simile, per esempio: medesime frasi per indicare l'installazione di un pacchetto, medesima formattazione del testo per indicare le voci di menù, medesima struttura dei capitoli, uso di frasi impersonali e così via. Questo al fine di ottenere una documentazione concisa, omogenea e ben ordinata.

Nel corso degli anni sono state catalogate e aggiornate le espressioni di uso comune per descrivere i vari passaggi all'interno delle guide e le formattazioni del testo (grassetti, corsivi, elenchi, altro). Buona parte dei link in questa pagina possono essere di aiuto per chiunque desideri approfondire questi aspetti, in particolar modo la pagina RegoleStilistiche approfondisce tematiche di tipo generale sulla documentazione.

Trucchi del mestiere

Ovviamente imparare tutto a memoria è impresa per pochi, ma soprattutto non è necessario!

Prendendo a modello una pagina esistente avrai già visivamente uno spunto per creare la tua. In più una volta effettuato il login, in cima ad ogni pagina è disponibile il menù a tendina Altre azioni nel quale è possibile selezionare la voce Mostra il testo grezzo. In questo modo se su di una guida non ti è chiaro come sia stata ottenuta una qualsiasi formattazione, potrai controllare di persona e copiare i codici utilizzati.

In caso di dubbi

I link in cima a questa pagina sono a portata di mano per risolvere buona parte delle problematiche relative all'editing delle pagine wiki. Tuttavia in caso di ulteriori dubbi non esitare a chiedere aiuto nei canali di supporto: forum, Mailing List e canale IRC #ubuntu-it-doc.


CategoryComunitaDocumentazione