Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 100 del 28/07/2011 15.55.18

Nascondi questo messaggio


Guida wiki

In questa pagina sono raccolti i link ai glossari e alle pagine con informazioni utili per compiere operazioni di diverso genere sulle pagine wiki.

Per chi inizia

La guida al wiki in 10 passi più uno offre una concisa panoramica sulle funzioni base che vi permetteranno da subito di poter editare pagine wiki. Mentre nel Glossario rapido è presente una breve presentazione delle caratteristiche stilistiche delle guide del wiki.

A proposito di stile

Come di sicuro avrai notato la maggior parte delle pagine hanno uno stile simile, per esempio: medesime frasi per indicare l'installazione di un pacchetto, medesima formattazione del testo per indicare le voci di menù, medesima struttura dei capitoli, uso di frasi impersonali e così via.

Nel corso degli anni sono state "catalogate" e aggiornate le espressioni di uso comune per descrivere i vari passaggi all'interno delle guide e le formattazioni del testo (grassetti, corsivi, elenchi, ecc..), in modo da uniformare le pagine che compongono la documentazione.

Trucchi del mestiere

Ovviamente imparare tutto a memoria è impresa per pochi, ma soprattutto non è strettamente necessario!

Prendendo a modello una pagina avrai già visivamente uno spunto per creare la tua. In più una volta effettuato il login, in cima ad ogni pagina è disponibile il menù a tendina Altre azioni nel quale è possibile selezionare la voce Mostra il testo grezzo. In questo modo se su di una guida non ti è chiaro come sia stata ottenuta una qualsiasi formattazione, potrai controllare di persona e copiare i codici utilizzati.

In caso di dubbi

I link in cima a questa pagina sono a portata di mano per risolvere buona parte delle problematiche relative all'editing delle pagine wiki. Tuttavia in caso di ulteriori dubbi non esitare a chiedere aiuto nei canali di supporto: forum, Mailing List e canale IRC #ubuntu-it-doc.


CategoryComunitaDocumentazione