Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GuidaWiki"
Differenze tra le versioni 71 e 72
Versione 71 del 09/03/2008 11.05.56
Dimensione: 6548
Commento: typo
Versione 72 del 12/03/2008 15.35.25
Dimensione: 6547
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 53: Linea 53:
NomeUtente/Prove NomeUtente/Prove0
Linea 60: Linea 60:
 * Ogni pagine di prove '''deve''' essere inclusa nella categoria '''Category``Home``Page'''.  * Ogni pagina di prove '''deve''' essere inclusa nella categoria '''Category``Home``Page'''.
Linea 63: Linea 63:

BR

Introduzione

Questa pagina ti spiegherà come utilizzare, modificare e contribuire al wiki di Ubuntu-it.

È indispensabile leggere questa guida se vuoi modificare il wiki.

Iscrizione

Per poter scrivere nel wiki devi essere iscritto! Per scoprire come fare l'iscrizione consulta la pagina [:/IscriversiAlWiki:IscriversiAlWiki].

Quando ti iscrivi, è consigliato scegliere un nome nel formato NomeCognome (con due maiuscole), in modo che il wiki lo riconosca come un NomeWiki.

Quando hai inserito i dati fai clic su «Crea profilo», ti verrà inviata un'email all'indirizzo indicato con un collegamento per l'attivazione del tuo profilo e i dati.

Accesso e uscita dal wiki

Vai alla [http://wiki.ubuntu-it.org pagina principale] e fai clic su «Login per modificare» specificando il tuo nome e la tua password.

Per uscire dal wiki, nelle tue PreferenzeUtente c'è l'opzione «Ricorda le mie informazioni di login». Se è abilitata, è necessario cancellare il cookie per effettuare il logout.

Informazioni personali

Quando esegui il login, ed entri nel wiki, in alto a destra appaiono questi collegamenti:

  • Il tuo nome utente: ti porta alla tua pagina personale del wiki

  • ModificheRecenti: mostra le ultime modifiche apportate al wiki

  • PreferenzeUtente: ti porta alla pagina delle impostazioni del tuo profilo (email, lingua, password, firme, ecc...),

Creare, modificare pagine

Per la creazione di nuove pagine consultare la pagina: [:GuidaWiki/CreazioneNuovePagine:CreazioneNuovePagine]

Pagina personale

Se hai attivato un profilo del tipo NomeCognome, ti verrà assegnata una pagina personale come questa PaginaPersonaleModello, in cui potrai scrivere chi sei, quali sono i tuoi interessi o quali sono le pagine del wiki di cui ti stai occupando... o quant'altro tu abbia voglia di far sapere!

Anchor(pagineprove)

Pagine per le prove

Lo strumento del wiki mette a disposizione una pagina per seguire delle prove: CastelliDiSabbia. Questa pagina, in determinate circostanze, può risultare troppo riduttiva (troppi contenuti di altre persone). Per questo motivo, si è deciso di consentire agli utenti la creazione di alcune pagine per eseguire le prove, e per scrivere nuove guide, come sotto-pagine della propria pagina personale.

Il nome di tali pagine deve iniziare con la parola Prove.

È consigliato scrivere una guida per pagina. Nel caso in cui si debba scrivere un'altra guida, in attesa che gli editor e gli amministratori del wiki revisionino la pagina, è possibile creare delle altre pagine di prove. Queste nuove pagine devono essere sempre sotto-pagina della propria pagina personale ed essere numerate con un numero progressivo compreso tra 1 e 9.

Esempio:

NomeUtente/Prove0
NomeUtente/Prove1
NomeUtente/Prove2
...
NomeUtente/Prove9
  • Ogni pagina di prove deve essere inclusa nella categoria CategoryHomePage.

  • Qualsiasi pagina al di fuori di questo schema verrà cancellata o rinominata dagli editori e amministratori del wiki.

Sintassi del wiki

Il wiki è un potente strumento che mette a disposizione due modi per poter scrivere e/o modificare le pagine:

  • Metodo grafico

  • Metodo testuale

Si consiglia caldamente di imparare la formattazione utilizzando il Metodo testuale. Per maggiori informazioni consultare la pagina [:/Editor:Editor].

Uso delle categorie

Consultare la pagina [:/Categorie:Categorie] per scoprire cosa sono, a cosa servono e perché sono tanto importanti.

Regole stilistiche

Per avere una guida allo stile delle pagine, in modo che tutte le pagine del wiki abbiano una certa uniformità, consultare la pagina [:/RegoleStilistiche:RegoleStilistiche].

Allegare file

Consultare la pagina [:/AllegareFile:AllegareFile] per scoprire come inserire un'immagine, file di testo e quant'altro in una pagina wiki.

Azioni non consentite

Il wiki è aperto a chiunque in modo che tutti possano apportare le proprie modifiche alle pagine. Per evitare che capitino spiacevoli episodi (come la cancellazione di una pagina), alcune funzioni sono state ristrette solo ad alcuni utenti appartenenti al [:GruppoEditori].

Le azioni non consentite sono:

  • Rinominare una pagina
  • Cancellare una pagina
  • Cancellare le immagini caricate
  • Modificare alcune pagine importanti del wiki

Ripristino delle modifiche

Se per qualche ragione mentre si sta modificando una pagina ciò che si è scritto non dovesse essere salvato è possibile recuperarlo recandosi nella pagina [http://wiki.ubuntu-it.org/NomeUtente/MoinEditorBackup NomeUtente/MoinEditorBackup].

Anchor(giochi)

Portale giochi

Per lo stile delle pagine del portale [:Giochi], valgono le [:/RegoleStilistiche:regole stilistiche] adottate all'interno del wiki. Va comunque utilizzato il modello predefinito per la creazione delle pagine per tale portale come descritto [:/RegoleStilistiche#modelli:qui].

Per le regole riguardanti l'uso di crack software consultare la sezione [#crack Uso dei crack software].

Anchor(crack)

Uso dei crack software

In Italia l'uso di qualsiasi crack software è vietato dalla legge.

Tali crack infrangono la legge riguardante il diritto d'autore, pertanto è vietato caricare come allegati suddetti file nel wiki, inserire collegamenti diretti agli stessi o scrivere guide sul loro utilizzo.

È comunque possibile indicare guide esterne dove viene spiegato come utilizzare tali software, precisando prima della segnalazione che tali pratiche in Italia sono vietate. A tale scopo utilizzare il seguente codice:

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">'''L'uso di software come crack no-cd o affini in Italia è vietato dalla legge. Gli amministratori del wiki e la comunità italiana di Ubuntu declinano ogni responsabilità derivata dall'uso irresponsabile di tali software.''' ||


CategoryComunita