Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GuidaWiki"
Differenze tra le versioni 59 e 60
Versione 59 del 27/03/2007 16.23.05
Dimensione: 4044
Commento:
Versione 60 del 08/04/2007 19.35.04
Dimensione: 4128
Commento: piccole modifiche, bloccata
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from GuidaWikiProva #acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoEditori;read,write,revert All:read Known:read
Linea 15: Linea 15:
Per poter scrivere nel wiki devi essere iscritto! Per scoprire come fare l'iscrizione consulta la pagina [:IscriversiAlWiki]. Per poter scrivere nel wiki devi essere iscritto! Per scoprire come fare l'iscrizione consulta la pagina [:/IscriversiAlWiki:IscriversiAlWiki].
Linea 17: Linea 17:
Quando ti iscrivi, è preferibile scegliere un nome nel formato Nome``Cognome (con due maiuscole), in modo che il wiki lo riconosca come un '''NomeWiki'''. Quando ti iscrivi, è '''consigliato''' scegliere un nome nel formato Nome``Cognome (con due maiuscole), in modo che il wiki lo riconosca come un '''NomeWiki'''.
Linea 25: Linea 25:
Linea 30: Linea 29:
Quando esegui il login ed entri nel wiki, in alto a destra appaiono questi collegamenti: Quando esegui il login, ed entri nel wiki, in alto a destra appaiono questi collegamenti:
Linea 34: Linea 33:
 * '''PreferenzeUtente''': ti porta alla pagina delle impostazioni del tuo profilo (email, lingua, password, firme, etc...),  * '''PreferenzeUtente''': ti porta alla pagina delle impostazioni del tuo profilo (email, lingua, password, firme, ecc...),
Linea 81: Linea 80:
[[BR]]

BR

Introduzione

Questa pagina ti spiegherà come utilizzare, modificare e contribuire al wiki di Ubuntu-it.

È indispensabile leggere questa guida se vuoi modificare il Wiki.

Iscrizione

Per poter scrivere nel wiki devi essere iscritto! Per scoprire come fare l'iscrizione consulta la pagina [:/IscriversiAlWiki:IscriversiAlWiki].

Quando ti iscrivi, è consigliato scegliere un nome nel formato NomeCognome (con due maiuscole), in modo che il wiki lo riconosca come un NomeWiki.

Quando hai inserito i dati fai clic su «Crea profilo», ti verrà inviata un'email all'indirizzo indicato con un collegamento per l'attivazione del tuo profilo e i dati.

Login

Vai alla [:Home:pagina principale] e fai clic su «Login per modificare» specificando il tuo nome e la tua password.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Per effettuare il logout al wiki, nelle tue PreferenzeUtente c'è l'opzione «Ricorda le mie informazioni di login», se è abilitata, è necessario cancellare il cookie per effettuare il logout.

Informazioni personali

Quando esegui il login, ed entri nel wiki, in alto a destra appaiono questi collegamenti:

  • [:Home:Home]: ti riporta alla pagina principale del wiki

  • ModificheRecenti: mostra le ultime modifiche apportate al wiki

  • PreferenzeUtente: ti porta alla pagina delle impostazioni del tuo profilo (email, lingua, password, firme, ecc...),

Creare, modificare pagine

Per la creazione di nuove pagine consultare la pagina: [:GuidaWiki/CreazioneNuovePagine:CreazioneNuovePagine]

Pagina personale

Se hai attivato un profilo del tipo NomeCognome, ti verrà assegnata una pagina personale come questa PaginaPersonaleModello, in cui potrai scrivere chi sei, quali sono i tuoi interessi o quali sono le pagine del wiki di cui ti stai occupando... o quant'altro tu abbia voglia di far sapere!

Sintassi del wiki

Il wiki è un potente strumento che mette a disposizione due modi per poter scrivere e/o modificare le pagine:

  • Metodo Grafico

  • Metodo Testuale

Si consiglia caldamente di imparare la formattazione utilizzando il Metodo Testuale. Per maggiori informazioni consultare la pagina [:GuidaWiki/Editor:Editor].

Uso delle categorie

Consultare la pagina [:GuidaWiki/Categorie:Categorie] per scoprire cosa sono, a cosa servono e perché sono tanto importanti.

Stile delle pagine

Per avere una guida allo stile delle pagine, in modo che tutte le pagine del wiki abbiano una certa uniformità, consultare la pagina [:GuidaWiki/StileDellePagine:StileDellePagine].

Allegare file

Consultare la pagina [:GuidaWiki/AllegareFile:AllegareFile] per scoprire come inserire un'immagine, file di testo e quant'altro in una pagina wiki.

Azioni non consentite

Il wiki è aperto a chiunque in modo che tutti possano apportare le proprie modifiche alle pagine. Per evitare che capitino spiacevoli episodi (come la cancellazione di una pagina), alcune funzioni sono state ristrette solo ad alcuni utenti appartenenti al [:GruppoEditori].

Le azioni non consentite sono:

  • Rinominare una pagina
  • Cancellare una pagina
  • Cancellare le immagini caricate
  • Modificare alcune pagine importanti del wiki

Ripristino delle modifiche

Se per qualche ragione mentre si sta modificando una pagina ciò che si è scritto non dovesse essere salvato è possibile recuperarlo recandosi nella pagina [http://wiki.ubuntu-it.org/NomeUtente/MoinEditorBackup NomeUtente/MoinEditorBackup].

Pagine utili

BR Navigation(children)


CategoryComunita