Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GuidaWiki"
Differenze tra le versioni 45 e 46
Versione 45 del 08/10/2006 11.18.00
Dimensione: 16032
Commento: typo, correzione di alcuni link interni inesistenti
Versione 46 del 21/10/2006 15.38.27
Dimensione: 16044
Commento: piccolo cambiamento al link PreferenzeUtente
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 17: Linea 17:
Quando hai inserito i dati clicca su `Crea profilo`, ti verrà inviata un'email all'indirizzo indicato con un link per l'attivazione del tuo profilo e i dati. Quando hai inserito i dati clicca su '''Crea profilo''', ti verrà inviata un'email all'indirizzo indicato con un collegamento per l'attivazione del tuo profilo e i dati.
Linea 29: Linea 29:
 *'''User Preferences''': ti porta alla pagina delle impostazioni del tuo profilo (email, lingua, password, firme, etc...),  *'''PreferenzeUtente''': ti porta alla pagina delle impostazioni del tuo profilo (email, lingua, password, firme, etc...),

BR

Introduzione

Questa pagina ti spiegherà come utilizzare, modificare e contribuire al wiki di Ubuntu-it. È indispensabile leggere questa guida se vuoi modificare il wiki.

Da dove inizio?

Iscrizione

Per scrivere sul Wiki devi essere iscritto! Quindi per prima cosa, clicca in alto a destra su Login. Verrai inviato a una pagina che contiene un form, inserisci il tuo nome, la password e l'indirizzo e-mail.

È preferibile scegliere un nome nel formato "NomeCognome" (con due maiuscole), così il Wiki lo riconoscerà come un NomeWiki (più avanti ti spiegheremo cos'è).

Quando hai inserito i dati clicca su Crea profilo, ti verrà inviata un'email all'indirizzo indicato con un collegamento per l'attivazione del tuo profilo e i dati.

Login

Adesso sei dei nostri!

Ritorna alla [http://wiki.ubuntu-it.org/Home Home Page] e clicca su Login specificando il tuo nome e la tua password, ora puoi modificare le pagine.

Informazioni personali

Quando esegui il login ed entri nel Wiki, in alto a destra appaiono questi due link:

  • PreferenzeUtente: ti porta alla pagina delle impostazioni del tuo profilo (email, lingua, password, firme, etc...),

  • NomeCognome: ti porta alla tua pagina personale sul Wiki.

Infatti, se hai attivato un profilo NomeCognome, avrai una pagina come questa: NomeCognome, su cui potrai scrivere chi sei, quali sono i tuoi interessi o quali sono le pagine del Wiki di cui ti stai occupando.

Stile e linee guida

Il nostro obiettivo è quello di produrre documentazione che un nuovo utente possa comprendere, che gli spieghi cosa sta facendo e soprattutto che sia di facile consultazione. Con questo in mente, considera queste semplici linee guida:

  • Controlla sempre le guide esistenti prima di inserire nuovo materiale. Aggiungere una nuova pagina quando è già presente un documento può causare molta confusione per gli utenti! Questo significha che il tuo lavoro potrebbe causare più male che bene. Se il documento esistente è scritto male, è vecchio o manca di qualche cosa, miglioralo!
  • Lascia sempre un commento quando salvi ciò che hai scritto, così che gli altri possano vedere chiaramente le modifiche apportate quando visualizzano Mostra le modifiche.

  • Quando crei una pagina nuova usa un nome che sia il più descrittivo possibile, la ricerca standard all'interno del wiki è fatta in base ai titoli, non sul testo.
  • Se crei una pagina nuova con un "Howto" nel titolo, inseriscilo alla fine del titolo, per esempio PocketPCHowto piuttosto che HowtoPocketPC. Non solo questo è lo stile già in uso, ma le categorie delle pagine sono in ordine alfabetico, metterlo alla fine significa un ordine migliore.
  • Se pensi che la tua pagina sia pronta per essere inserita nell'indice generale faccelo sapere [http://www.freelists.org/list/ubuntu-l10n-it qui], se non hai i permessi, la inseriremo noi.

Netiquette

I documenti del Wiki vengono consultati da molti utenti, sia esperti che principianti. Sebbene non esista una regola ferrea per la pubblicazione delle pagine, è bene iniziare a scrivere con un a certa "prudenza", perchè le pagine inserite, se errate, possono danneggiare altri utenti.BR Per questo motivo si consiglia di iniziare a scrivere il documento e di categorizzarlo come "DaRevisionare" o "NuoviDocumenti", in questo modo gli amministratori possono vederlo ed eventualmente correggerlo. In seguito il link sarà inserito nell'indice generale della documentazione dove altri utenti potranno eventualmente fare aggiunte o ulteriori modifiche.

Correlazione tra documenti

Nel Wiki la possibilità di individuare agevolmente una pagina dipende in misura straordinaria dalla qualità e quantità di link che portano a essa. Per questo motivo è molto importante che la rete dei collegamenti tra le pagine sia qualitativamente e quantitativamente ottimale.

Quando si scrive un nuovo documento bisogna, quindi, "pubblicizzarlo" affinchè gli utenti interessati lo possano trovare facilmente. Oltre all'indicazione nell'[:Documentation:indice generale della documentazione], un documento dovrebbe anche essere citato nelle pagine che trattano argomenti simili o correlati.

L'autore di un documento dovrebbe curarsi di inserire nelle pagine in cui è utile dei link al proprio documento.

Quali documenti linkano alla nuova pagina

Per vedere velocemente quanti e quali documenti linkano adesso alla pagina che stiamo visualizzando, è sufficiente cliccare col mouse sopra il titolo della pagina, in alto a sinistra in testo arancione (nel nostro caso "GuidaWiki"). Si aprirà una nuova pagina dal titolo:BR

Title Search: "linkto:"GuidaWiki""

ed in basso verranno indicati i risultati della ricerca, ovvero le pagine che linkano a GuidaWiki. Con questo metodo semplice e veloce si può vedere immediatamente l'elenco dei links alla pagina corrente.

Scrivere un documento di qualità

Alcuni consigli per scrivere documenti veloci da consultare, ben formattati e ben documentati:

  • separate bene i capitoli con livelli di titolo corretti,
  • inserite link (interni ed esterni al wiki) ad argomenti correlati o utili,
  • utilizzate il tag "tableofcontents" che consente un'agevole navigazione,
  • cercate di essere chiari, non date mai per scontate nozioni che altri potrebbero non avere,
  • tornate a rivedere e correggere un documento, spesso dopo qualche giorno si vedono errori o imprecisioni.

È presente anche una piccola guida sulla formattazione adottata all'interno del wiki: StileDellePagine

Modificare le pagine

Questa sezione della guida spiega come modificare le pagine del wiki e come creare e formattare le pagine.

I fondamenti

Come si fa a modificare una pagina? È molto semplice, ogni pagina porta in alto a sinistra questi link:

Modifica - Mostra le modifiche - Informazioni - Sottoscrivi - Altre Azioni

Cliccando su Modifica si apre una nuova pagina che contiene una finestra colorata e il testo della pagina che volete modificare... in pratica nella finestra potete scrivere come in un qualunque editor di testo.

Al di sotto della finestra si trovano dei tasti:

Salva le modifiche - Anteprima - Controllo ortografico - Annulla

Creare una nuova pagina

Per creare una nuova pagina è necessario prima creare il link ad essa. Infatti, il Wiki è un sistema enciclopedico di documentazione in cui tutti gli articoli devono essere correlati tra loro, non possono esistere pagine "orfane".BR Se, per esempio, vogliamo creare un nuovo articolo sull'installazione di un componente hardware, dobbiamo prima creare il link in una pagina già esistente, per esempio in ToDo (pagina dei documenti in corso d'opera), oppure nella nostra pagina personale NomeCognome.

  • Nomi di Pagina: Il Wiki riconosce automaticamente come link a pagine i nomi che presentano due maiuscole non consecutive, come: NomeCognome, NuovoHardware, PaginaLink, etc...BR

  • Nomi di pagina deprecabili: Anche se è sconsigliato l'uso, talvolta ci si trova costretti a far riconoscere come link una pagina come questa "pagina", cioè un nome di pagina che non viene riconosciuto come un NomeWiki dal Wiki. Lo si può fare inserendo il nome tra due parentesi quadre e due doppie virgolette:

    ["pagina"]

Ora clicchiamo sul NomePagina che abbiamo ideato, verremo indirizzati ad un Tutorial sulla creazione della nuova pagina. Possiamo scegliere tra i modelli di pagina (template), oppure cliccare in alto a sinistra su "Create new empty page" per iniziare a scrivere una pagina in bianco. Una volta conclusa la scrittura sarà sufficiente cliccare su "Save Changes" in basso e la pagina sarà creata.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,left) Quando un NomePagina è di colore chiaro, significa che la relativa pagina è vuota. Quando invece la pagina esiste ed ha un contenuto, il NomePagina viene riportato in colore più scuro, per esempio:

notare la differenza di colore.

Formattare il testo

Nella finestra, o intorno a essa, non ci sono tasti di formattazione o menu come in un editor di testi, e allora, come si fa a formattare il testo, per avere il grassetto o il corsivo?

È necessario racchiudere il testo in alcuni tag speciali, i più importanti sono questi:

 ''corsivo'' (due apici)
 '''grassetto''' (tre apici)
 '''''corsivo grassetto''''' (cinque apici) 

Quando dovete descrivere un comando da inserire nel terminale, è d'uso inserire il relativo testo all'interno di una cornice colorata, affinchè il lettore capisca che deve operare in terminale. Questa cornice si ottiene digitando tre parentesi graffe prima e tre parentesi graffe dopo il testo. Le parentesi si ottengonno con questa sequenza di tasti:

  • «AltGr+7» -> {BR

  • «AltGr+0» -> }

Titoli

I titoli dei paragrafi si ottengono inserendo il testo tra i segni di uguale (=), a seconda del numero dei segni, il titolo sarà di primo, secondo o terzo livello:

 = Titolo 1 =
 == Titolo 2 ==
 === Titolo 3 ===
 ==== Titolo 4 ====
 ===== Titolo 5 ===== 

Elenchi puntati e numerati

La creazione di elenchi puntati e numerati è molto semplice, digitate all'inizio della riga un asterisco (*) oppure un numero o una lettera maiuscola o minuscola seguita da un punto (1., a., A.), il Wiki creerà l'elenco.

 1.
 2.
 A.
 B.
 a.
 b.

Indice

Avrete notato che all'inizio di questa pagina c'è una tabella che riassume i titoli del documento, ottenerla è molto semplice, basta inserire questo tag compreso tra due parentesi quadre:

[[TableOfContents]]

Testo a capo

Il testo a capo si ottiene inserendo questo tag:

[[BR]]

Cancellare e rinominare

Cancellare e/o rinominare pagine può causare molti problemi: si possono rompere i link all'interno del wiki, attraverso Internet e nei seganlibri della gente. La regola principale quindi è: non cancellare o rinominare le pagine se non sai quello che stai facendo. Detto ciò ecco un paio di consigli:

  • Una buona alternativa alla rinomina delle pagine è quello di inserire un "redirect". Basta scrivere, al posto del contenuto della pagina #REDIRECT <nomepagina>.

  • Puoi controllare quali pagine contengano un link alla pagina che attualmente stai guardando cliccando sul titolo di questa pagina. Se cancelli o rinomini una pagina dovrai prenderti cura di aggiustare tutti quei link!
  • Se vuoi rinominare una pagina molto conosciuta faccelo sapere [http://www.freelists.org/list/ubuntu-l10n-it qui].

I collegamenti sono riconosciuti dal Wiki secondo queste regole:

  • NomeWiki -> i nomi di pagine con questo formato NomePagina sono riconosciuti automaticamente

  • collegamenti internet -> gli indirizzi che iniziano con "http://" sono riconosciuti automaticamente

Testo linkato

Se vogliamo che un certo testo sia un link, possiamo inserire questo tag:

[:NomePagina:Indirizzo da cliccare]

che verrà rappresentato così: [:NomePagina:Indirizzo da cliccare]

Allegati

Talvolta è necessario inserire un allegato alla pagina che si vuole creare/modificare. Questa semplice operazione può essere eseguita con il tag

attachment:nomefile.ext.

L'indirizzo specificato può essere interno o esterno al wiki. Quando si inserisce questo tag, il Wiki mostrerà un messaggio Upload new attachment "nomefile.ext", cioè verrà richiesto di caricare sul Wiki quell'immagine o quel file.

Se invece si desidera soltanto mostrare l'immagine, senza caricarla sul server del wiki, si potrà semplicemente specificare il percorso. In quest'ultimo caso, un attachment esterno potrebbero essere espresso, per esempio, con questo indirizzo esterno:

 http://www.openoffice.org/branding/images/logonew.gif

che il Wiki mostra così:

http://www.openoffice.org/branding/images/logonew.gif

(logo di [http://www.openoffice.org OpenOffice] dalla Homepage

Linee orizzontali

L'utilizzo delle linee orizzontali è utile in quanto consente di "spezzare" la grafica di una pagina e, quindi, di separare blocchi di testo (per es. capitoli) rendendo meno faticosa la lettura. Puoi disegnare delle linee divisorie orizzontali inserendo quattro o piu' caratteri "-" (n.d.r. trattino) consecutivi. Il numero di tali caratteri determina lo spessore della linea, da un minimo di 4 fino a un massimo di 10.

Esempi:

----
-----
------
-------
--------
---------
----------

che verrà così rappresentato:








Tabelle

Per creare una tabella, devi iniziare e terminare una riga di testo usando il marcatore "||". Tra quei due marcatori iniziale e finale puoi inserire qualunque numero di altre celle separandole sempre con "||". Per ottenere una cella centrata che occupi diverse colonne, comincia quella cella con più di un marcatore.

Attributi delle tabelle

Oltre alla possibilità di specificare più di un marcatore per ottenere una cella che occupi più colonne, è possibile anche specificare svariati altri attributi HTML della tabella. Qualsiasi attributo deve essere specificato tra parentesi angolari <...> direttamente dopo il marcatore della cella. Il formato wiki-like offre delle seguenti opzioni:

  • <50%>: larghezza della cella

  • <-2>: colspan

  • <|2>: rowspan

  • <(>: allineata a sinistra

  • <:>: centrata

  • <)>: allineata a destra

  • <^>: allineata alla parte superiore

  • <v>: allineata alla parte inferiore

  • <#XXXXXX>: colore di sfondo

Se usi opzioni consecutive che possono causare conflitti, tipo <(:)>, prevale l'ultima che hai specificato. Non esiste alcuna opzione per centrare verticalmente, dal momento che questo è sempre il default. Oltre a queste, puoi usare alcune di quelle HTML tradizionali (nota che sono consentiti solo alcuni attributi HTML). Specificando una opzione in questa maniera, è possibile impostare le proprietà di ciascuna riga e della tabella stessa, in particolare puoi specificarne l'ampiezza utilizzando ||<tablewidth="100%">...|| nella prima riga della tabella, e il colore di una intera riga con ||<rowbgcolor="#FFFFE0">...|| nella prima cella della riga. Come puoi vedere, devi aggiungere come prefisso table o row al nome dell'attributo HTML.

Esempio:

 Layout generico con opzioni in stile HTML::
 ||||||<tablewidth="80%">'''Intestazione'''||
 ||cella 1||cella 2||cella 3||
 ||<rowspan=2> occupa più righe||||<bgcolor='#E0E0FF'> occupa 2 colonne||
 ||<rowbgcolor="#FFFFE0">cella 2||cella 3||
 Larghezza cella::
 || stretta ||<:99%> larga ||
 Occupa più di una riga e colonna::
 ||<|2> 2 righe || riga 1 ||
 || riga 2 ||
 ||<-2> riga 3 su 2 colonne ||
 Allineamento::
 ||<(> sinistra ||<^|3> sopra ||<v|3> sotto ||
 ||<:> centrato ||
 ||<)> destra ||
 Colori::
 ||<#FF8080> rosso ||<#80FF80> verde ||<#8080FF> blu ||

Che verrà visualizzato così:

Layout generico con opzioni in stile HTML
  • Intestazione

    cella 1

    cella 2

    cella 3

    occupa più righe

    occupa 2 colonne

    cella 2

    cella 3

  • Larghezza cella
  • stretta

    larga

  • Occupa più di una riga e colonna
  • 2 righe

    riga 1

    riga 2

    riga 3 su 2 colonne

  • Allineamento
  • sinistra

    sopra

    sotto

    centrato

    destra

  • Colori
  • rosso

    verde

    blu