Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GuidaWiki"
Differenze tra le versioni 103 e 104
Versione 103 del 10/03/2012 01.49.29
Dimensione: 2863
Commento:
Versione 104 del 16/09/2012 22.40.40
Dimensione: 2317
Autore: jeremie2
Commento: Semplificata
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 22: Linea 22:
== A proposito di stile == = A proposito di stile =
Linea 24: Linea 24:
Come di sicuro avrai notato la maggior parte delle pagine hanno uno stile simile, per esempio: medesime frasi per indicare l'installazione di un pacchetto, medesima formattazione del testo per indicare le voci di menù, medesima struttura dei capitoli, uso di frasi impersonali e così via. Questo al fine di ottenere una documentazione '''concisa''', '''omogenea''' e '''ben ordinata'''. Come di sicuro avrai notato la maggior parte delle pagine hanno uno stile simile, per esempio: medesime frasi per indicare l'installazione di un pacchetto, medesima formattazione del testo per indicare le voci di menù, medesima struttura dei capitoli, uso di frasi impersonali e così via. Questo al fine di ottenere una documentazione '''concisa''', '''funzionale''', '''omogenea''' e '''ben ordinata'''.
Linea 26: Linea 26:
Nel corso degli anni sono state catalogate e aggiornate le espressioni di uso comune per descrivere i vari passaggi all'interno delle guide e le formattazioni del testo (grassetti, corsivi, elenchi, altro). Buona parte dei link in questa pagina possono essere di aiuto per chiunque desideri approfondire questi aspetti, in particolar modo la pagina [[GuidaWiki/RegoleStilistiche|RegoleStilistiche]] approfondisce tematiche di tipo generale sulla documentazione.

== Trucchi del mestiere ==

Ovviamente imparare tutto a memoria è impresa per pochi, ma soprattutto non è necessario!
= Trucchi del mestiere =


Guida wiki

In questa pagina sono raccolti link a pagine con informazioni utili per editare pagine wiki e per compiere operazioni di diverso genere.

Per chi inizia

Per l'editazione delle pagine è consigliabile aiutarsi con le seguenti guide:

Quanto più un utente riesce a seguire queste linee guida, tanto meglio è. Sarà poi cura degli editori correggere le imperfezioni.

A proposito di stile

Come di sicuro avrai notato la maggior parte delle pagine hanno uno stile simile, per esempio: medesime frasi per indicare l'installazione di un pacchetto, medesima formattazione del testo per indicare le voci di menù, medesima struttura dei capitoli, uso di frasi impersonali e così via. Questo al fine di ottenere una documentazione concisa, funzionale, omogenea e ben ordinata.

Trucchi del mestiere

Prendendo a modello una pagina esistente avrai già visivamente uno spunto per creare la tua. In più una volta effettuato il login, in cima ad ogni pagina è disponibile il menù a tendina Altre azioni nel quale è possibile selezionare la voce Mostra il testo grezzo. In questo modo se su di una guida non ti è chiaro come sia stata ottenuta una qualsiasi formattazione, potrai controllare di persona e copiare i codici utilizzati.

In caso di dubbi

I link in cima a questa pagina sono a portata di mano per risolvere buona parte delle problematiche relative all'editing delle pagine wiki. Tuttavia in caso di ulteriori dubbi non esitare a chiedere aiuto nei canali di supporto: forum, Mailing List e canale IRC #ubuntu-it-doc.


CategoryComunitaDocumentazione