Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 19 del 08/04/2007 19.45.40

Nascondi questo messaggio

BR

Navigation(siblings)

Creazione di una nuova pagina

Per creare una pagina, aggiungi il suo NomeWiki a una pagina esistente (preferibilmente la tua pagina personale) e salvala. Dopodiché, per visualizzare la nuova pagina, basta fare clic sul nome appena inserito, dato che diverrà automaticamente un collegamento.

A quel punto, ti verrà chiesto di confermare la creazione della pagina dandoti la possibilità di scegliere tra vari modelli o di partire con una pagina vuota.

Ti verrà presentata allora la tua nuova pagina, che potrai modificare. Verrà creata automaticamente al primo salvataggio.

Le pagine possono essere cancellate o rinominate solo dagli amministratori, per cui stai attento a scegliere un nome adatto!

Vediamo un esempio di nomi corretti da dare alle pagine:

  • Prova
  • PaginaProva

  • PaginaDiProva

Come avrete capito, le iniziali della parola devono essere maiuscole e il resto minuscolo.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Se avete necessità di scrivere due parole maiuscole tutte attaccate ma non volete che questo sia un collegamento, tra le due parole dovete inserire due apici rovesciati. Questo carattere si ottiene premendo i tasti AltGr+'. Per esempio: Pagina``Di``Prova.

Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)

Un altro metodo per creare una pagina nel wiki, è scrivere il nome della pagina direttamente nella barra dell'indirizzo dopo [http://wiki.ubuntu-it.org].

Creazione di sotto pagine

Al fine di migliorare la navigazione del wiki, è utile organizzare argomenti simili in sotto pagine. Per esempio, se la pagina Giochi è suddivisa per categorie, è giusto che queste siano delle sotto pagine della pagina madre chiamata Giochi.

È da notare, però, che diversi sotto livelli possono rendere difficile la navigazione del wiki. Quindi, in generale, si chiede di non andare oltre il secondo livello.

Per creare una sotto pagina, basta aggiungere creare un collegamento in questo modo:

PaginaPrincipale/SottoPagina

Basta utilizzare il simbolo «/» per separare la sotto pagina dalla pagina principale seguendo il metodo precedente per la creazione delle pagine.


CategoryComunita