Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GuidaWiki/CreazioneNuovePagine"
Differenze tra le versioni 14 e 59 (in 45 versioni)
Versione 14 del 11/02/2007 21.47.17
Dimensione: 2814
Commento: indice
Versione 59 del 29/12/2021 01.29.01
Dimensione: 2659
Autore: jeremie2
Commento: Rielaborazione pagina - utilizzo "universale" delle pagine di prova
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 2: Linea 2:
[[BR]]
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">'''Indice'''[[BR]][[TableOfContents]]||
<<Include(GruppoDocumentazione/Header)>>
Linea 5: Linea 4:
= Creazione di una nuova pagina = <<Include(GruppoDocumentazione/Header3)>>
<<BR>>
<<Indice>>
Linea 7: Linea 8:
Per creare una pagina, aggiungi il suo NomeWiki a una esistente (preferibilmente la tua pagina personale) e salvala. Dopodiché, per visualizzare la nuova pagina, basta fare clic sul suo nome, dal momento che automaticamente diverrà un collegamento. <<Anchor(prova)>>
= Introduzione =
Linea 9: Linea 11:
A quel punto, ti verrà chiesto di confermare la creazione della pagina dandoti la possibilità di scegliere tra vari modelli o di partire con una pagina vuota. Per la creazione di nuove pagine di documentazione o revisione di quelle già esistenti, è consuetudine utilizzare '''pagine di prova''', nelle quali è possibile inserire contenuti di carattere provvisorio.<<BR>>In un secondo momento, quando la pagina avrà raggiunto la sua forma definitiva, sarà possibile fare copia/incolla del contenuto sul documento originale, oppure nel caso di una nuova guida, chiedere allo [[GruppoDocumentazione#contatti|staff]] di rinominare la pagina con un titolo appropriato.
Linea 11: Linea 13:
Ti verrà presentata allora la tua nuova pagina, che potrai modificare. Verrà creata automaticamente al primo salvataggio. = Creare pagine di prova =
Linea 13: Linea 15:
Le pagine possono essere cancellate solo dagli amministratori, per cui stai attento a scegliere un nome adatto! Le pagine di prova vengono create come sotto pagine della propria pagina personale. Ad esempio la sotto pagina '''prove01''' dell'utente '''!MarioRossi''' sarà '''MarioRossi/Prove01'''.
Linea 15: Linea 17:
Vediamo un esempio di nomi corretti da dare alle pagine:  0. Recarsi nella propria [[PaginaPersonale|pagina personale]], ad esempio:{{{
http://wiki.ubuntu-it.org/MarioRossi
}}}
 0. Aggiungere nella barra degli indirizzi '''/Prove01''' per completare il nome della pagina:{{{
http://wiki.ubuntu-it.org/MarioRossi/Prove01
}}}
 0. Premere '''Invio''' e fare clic su '''Crea una nuova pagina vuota''' per editare la pagina.
Linea 17: Linea 25:
 * Prova
 * Pagina``Prova
 * Pagina``Di``Prova

Come avrete capito, le iniziali della parola deve essere maiuscolo ed il resto minuscolo.

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">Se avete necessità di scrivere due parole maiuscole tutte attaccate ma non volete che questo sia un collegamento, tra le due parole dovete inserire '''due''' apici rovesciati. Questo carattere si ottiene con premendo i tasti '''Alt``Gr+''''. Per esempio: {{{Pagina``Di``Prova}}}. ||

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%; " style="border:none;" 5%>[[Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)]] ||<style="padding:0.5em; border:none;">Un altro metodo per creare una pagina nel wiki, è scrivere il nome della pagina direttamente nella barra dell'indirizzo dopo [http://wiki.ubuntu-it.org]. ||

= Creazione di sotto pagine =

Al fine di migliorare la navigazione del wiki, è utile organizzare argomenti simili in sotto pagine. Per esempio, se la pagina Giochi è suddivisa per categorie, è giusto che queste siano delle sotto pagine della pagina madre chiamata giochi.

È da notare, però, che diversi sotto livelli possono rendere difficile la navigazione del wiki. Quindi, in generale, si chiede di non andare oltre il secondo livello.

Per creare una sotto pagina, basta aggiungere creare un collegamento in questo modo: {{{
PaginaPrincipale/SottoPagina
 {{{#!wiki note
Verrà automaticamente impostata una pagina con un avviso nella parte alta che informerà gli altri utenti del carattere provvisorio della pagina e con le categorie `CategoryHomepage CategoryNuoviDocumenti` a fondo pagina.
Linea 37: Linea 29:
Basta utilizzare il simbolo '''/''' per separare la sotto pagina dalla pagina principale seguendo il metodo precedente per la creazione.  0. Terminate le modifiche alla pagina, salvare tramite il pulsante '''Salva le modifiche'''.
Linea 39: Linea 31:
= Creazione di pagine modello = <<Anchor(nuovaguida)>>
= Nuove pagine in generale =
Linea 41: Linea 34:
Per creare un modello di pagina, segui la descrizione precedente e crea una pagina con un nome che termina per '''Modello'''. {{{#!wiki important
La seguente procedura è da evitare. È qui mostrata a scopo informativo.
}}}

Banalmente per la creazione di una qualsiasi pagina è sufficiente aggiungere nella barra degli indirizzi un '''!NomeWiki''' alla [[https://wiki.ubuntu-it.org|homepage]] del wiki:

 * `https://wiki.ubuntu-it.org/NomePagina`

o nel caso si tratti di una sotto pagina la forma diverrà del tipo:

 * `https://wiki.ubuntu-it.org/PaginaPrincipale/SottoPagina`

Tuttavia se state partecipando per scrivere o aggiornare pagine di documentazione, '''è fortemente sconsigliato''' di procedere in questa maniera.<<BR>>
È invece opportuno l'utilizzo delle [[#prova|pagine di prova]].<<BR>>
In questo modo si hanno maggiori possibilità di evitare casi in cui erroneamente un utente possa scambiare una pagina in lavorazione per un documento definitivo col rischio di seguire procedure incomplete, non revisionate, con tutti i rischi del caso.
Linea 44: Linea 51:
## da questo punto in poi non modificare!
Linea 46: Linea 52:
CategoryNuoviDocumenti CategoryComunitaDocumentazione


Introduzione

Per la creazione di nuove pagine di documentazione o revisione di quelle già esistenti, è consuetudine utilizzare pagine di prova, nelle quali è possibile inserire contenuti di carattere provvisorio.
In un secondo momento, quando la pagina avrà raggiunto la sua forma definitiva, sarà possibile fare copia/incolla del contenuto sul documento originale, oppure nel caso di una nuova guida, chiedere allo staff di rinominare la pagina con un titolo appropriato.

Creare pagine di prova

Le pagine di prova vengono create come sotto pagine della propria pagina personale. Ad esempio la sotto pagina prove01 dell'utente MarioRossi sarà MarioRossi/Prove01.

  1. Recarsi nella propria pagina personale, ad esempio:

    http://wiki.ubuntu-it.org/MarioRossi
  2. Aggiungere nella barra degli indirizzi /Prove01 per completare il nome della pagina:

    http://wiki.ubuntu-it.org/MarioRossi/Prove01
  3. Premere Invio e fare clic su Crea una nuova pagina vuota per editare la pagina.

    Verrà automaticamente impostata una pagina con un avviso nella parte alta che informerà gli altri utenti del carattere provvisorio della pagina e con le categorie CategoryHomepage CategoryNuoviDocumenti a fondo pagina.

  4. Terminate le modifiche alla pagina, salvare tramite il pulsante Salva le modifiche.

Nuove pagine in generale

La seguente procedura è da evitare. È qui mostrata a scopo informativo.

Banalmente per la creazione di una qualsiasi pagina è sufficiente aggiungere nella barra degli indirizzi un NomeWiki alla homepage del wiki:

  • https://wiki.ubuntu-it.org/NomePagina

o nel caso si tratti di una sotto pagina la forma diverrà del tipo:

  • https://wiki.ubuntu-it.org/PaginaPrincipale/SottoPagina

Tuttavia se state partecipando per scrivere o aggiornare pagine di documentazione, è fortemente sconsigliato di procedere in questa maniera.
È invece opportuno l'utilizzo delle pagine di prova.
In questo modo si hanno maggiori possibilità di evitare casi in cui erroneamente un utente possa scambiare una pagina in lavorazione per un documento definitivo col rischio di seguire procedure incomplete, non revisionate, con tutti i rischi del caso.


CategoryComunitaDocumentazione