Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoWeb"
Differenze tra le versioni 10 e 11
Versione 10 del 28/08/2005 03.02.03
Dimensione: 7845
Autore: host41-4
Commento:
Versione 11 del 31/08/2005 16.43.18
Dimensione: 7955
Autore: gw
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 4: Linea 4:

===Prossimo incontro del gruppo Martedì 6 settembre 2005 in #ubuntu-it-meeting su irc.freenode.org===

Questo gruppo e' costituito da chi curerà il futuro sito web della comunità ubuntu-it, che si troverà [http://www.ubuntu-it.org qui]. Il gruppo fa parte del ItalianTeam.

I componenti del gruppo sono elencati nella pagina ItalianComunitaGruppi

===Prossimo incontro del gruppo Martedì 6 settembre 2005 in #ubuntu-it-meeting su irc.freenode.org===

= Idee e spunti =

Home Page

Tratto da “Benvenuti su Ubuntu” (reperibile qui http://www.ubuntuitalia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=24&Itemid=45) ed il paragrafo “Sponsorizzato da Canonical”

Benvenuti su Ubuntu

"Ubuntu" è un'antica parola africana, dal significato "umanità agli altri". Un ulteriore significato è: "io sono ciò che sono per merito di ciò che siamo tutti". La distribuzione Ubuntu Linux migra lo spirito di Ubuntu nel mondo del software.

Ubuntu è un sistema operativo completo fondato su Linux, liberamente disponibile, che si avvale sia di un supporto di comunità che professionale.

La comunità Ubuntu è costruita sulle idee esposte nel Manifesto Ubuntu, e cioè:

  • il software deve essere disponibile gratuitamente;
  • gli strumenti del software devono essere disponibili agli utenti nella loro lingua madre a prescindere dalle loro abilità;
  • gli utenti devono avere la libertà di personalizzare e modificare il software in qualunque modo lo desiderino.

Queste libertà rendono Ubuntu fondamentalmente diverso dal software tradizionale proprietario: non solo gli strumenti che ti occorrono sono disponibili gratis, ma hai tutti i diritti per modificare il tuo software finchè lo stesso non viene eseguito nel modo da te desiderato.

Il team di Ubuntu rilascia il seguente impegno pubblico ai suoi utenti:

  • Ubuntu non sarà mai a pagamento, e non c'è nessun extra per alcuna "Enterprise Edition"; il nostro miglior lavoro sarà sempre disponibile per tutti, agli stessi termini gratuiti;
  • Ubuntu comprende le migliori traduzioni e strutture d'accesso che la comunità del Free Software possa offrire, al fine di rendere Ubuntu utilizzabile dal maggior numero di utenti possibile;
  • Ubuntu è rilasciato regolarmente a scadenze previste; una nuova versione è rilasciata ogni sei mesi. Puoi scegliere di usare la verisone stabile o di sviluppo corrente. Ogni edizione è supportata per almeno 18 mesi;
  • Ubuntu è impegnata completamente sui principi del software Free e Open Source; gli utenti sono incoraggiati all'uso, al miglioramento e alla diffusione del software Free e Open Source.

Ubuntu è adatto sia all'impiego desktop che server. L'edizione corrente di Ubuntu supporta le architetture Intel x86 (IBM-PC compatibili), AMD64 (Hammer) e PowerPC (Apple iBook e Powerbook, G4 e G5).

Ubuntu comprende più di 1.000 applicazioni software, a partire dal kernel Linux versione 2.6 e da Gnome 2.8, spaziando da ogni applicazione standard per desktop dall'elaborazione testi e spreadsheet all'accesso internet, web server, posta elettronica, linguaggi di programmazione, strumenti e molti giochi.

Cos'è Ubuntu-it?

Ubuntu-it è la comunità italiana di supporto alla distribuzione Ubuntu GNU/Linux. La comunità è organizzata in diversi gruppi ognuno dei quali lavora su un progetto specifico. Il lavori della comunità vengono coordinati dal locoteam italiano (https://wiki.ubuntu.com/ItalianStrutturaComunita - la pagina linkata qui dovrà essere una pagina statica dentro la sezione web, non nel wiki)

Gli obiettivi di ubuntu-it sono: - Essere un punto di riferimento per tutti gli utilizzatori italiani di Ubuntu - Promuovere l'uso di Ubuntu, di Linux e del Software Libero in generale - Fornire supporto agli utilizzatori di Ubuntu tramite Mailing List, Wiki, Web, Forum e IRC - Creare e tradurre documentazione tecnica in lingua italiana - Creare ed implementare nuovi progetti

Sponsorizzato da Canonical

Il progetto Ubuntu è un progetto di comunità con la partecipazione di molti volontari, sponsorizzato da Canonical Ltd. Canonical non applica costi di licenza per Ubuntu, nè ora nè ad alcuno stadio futuro. Il modello di business di Canonical consiste nel fornire supporto tecnico e servizi professionali legati ad Ubuntu. Vedere "supporto a pagamento" per ulteriori informazioni.

Si incoraggiano altre Società nell'offrire ulteriore supporto tecnico per Ubuntu; queste saranno elencate nel "mercato Ubuntu".

Sezione: Cos'è Ubuntu

In questa pagina andrà questo testo. http://www.ubuntuitalia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=23&Itemid=45

Poi sotto la seguente lista linkata

  • Il Codice di Condotta: questo codice di condotta regola i vostri comportamenti in qualità di membri della Comunità di Ubuntu, in ogni forum, mailing list, wiki, sito web, canale IRC, incontri pubblici o corrispondenza privata.
  • Applicazioni: Ubuntu include un'ampia serie di applicazioni per desktop e server.
  • Rilascio nuove Versioni: Ubuntu realizzerà una nuova versione ogni sei mesi
  • Filosofia: il nostro lavoro su Ubuntu è guidato da una filosofia sulla libertà del software che ci auguriamo possa diffondere e portarne i benefici ad ogni parte del globo.
  • Linee guida sulle licenze: Ubuntu è un insieme di molti programmi e documenti creati da migliaia di individui, team e aziende. Ognuno di essi potrebbe avere una licenza differente.
  • Ubuntu e Debian: Ubuntu e Debian sono strettamente connessi. Ubuntu è costruito sulle fondamenta dell'architettura e dell'infrastruttura di Debian, su differenti comunità e processi di rilascio.
  • Componenti: L'Ubuntu software repository contiene migliaia di pacchetti software organizzati in quattro componenti o tipologie, in base al livello di supporto che possiamo fornire loro, e in base alla loro lincenza.

Governo: la comunità Ubuntu include diverse strutture di governo per agevolare le proprie funzioni. La partecipazione a queste strutture è aperta a tutti i membri della comunità.

  • Governo e processi: il governo e i processi che seguiamo nella Community ubuntu per la nomina di nuovi mantainer
  • Segnalazione Errori: segnalare errori e aiutare il team a risolverli è uno dei modi migliori per iniziare a far parte della comunità Ubuntu.
  • Patch: noi pubblichiamo le patch (correzioni) che realizziamo sul software open source, e vi incoraggiamo a testarle, migliorarle, e discuterle.

Sezione Notizie

Ubuntu-IT Notizie: tutte le ultime notizie dalla nostra comunità

Ubuntu Notizie: tutte le ultime notizie da parte della comunità ubuntiana internazionale.

Software Libero Notizie: tutte le notizie sul software libero, le licenze, la filosofia.

Sezione Download

Ottenere Ubuntu: Questo documento spiega come ottenere Ubuntu, ovvero indica dove effettuare il download delle immagini ISO per CD, e dove, se non si ha la possibilità di effettuare il dowload, recarsi per ordinare il CD di installazione. http://www.ubuntuitalia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=110&Itemid=45

Sezione supporto

La comunità di UbuntuItalia è lieta di offrirti il proprio supporto attraverso i seguenti canali, attraverso i quali puoi risolvere tutti i tuoi problemi: - Il nostro forum ufficiale (forum.ubuntu-it.org) - La nostra Mailing List ufficiale di supporto (http://lists.ubuntu.com/mailman/listinfo/ubuntu-it) - Il nostro canale ufficiale su irc.freenode.net, venite a trovarci su #ubuntu-it

Sezione progetti

Ecco i progetti correntemente sviluppati dagli utenti della comunità. <- Sezione Under Construction ->

  • aggiungere qui...