Dimensione: 4453
Commento:
|
Dimensione: 4441
Commento:
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 35: | Linea 35: |
1. Se vengono riscontrati problemi in un test, [http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/SegnalareBug aprire un bug] su Launchpad e ricordarsi di menzionare se il problema ''NON'' era presente nella versione stabile. | 1. Se vengono riscontrati problemi in un test, [http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/SegnalareBug aprire un bug] su Launchpad e ricordarsi di menzionare se il problema ''NON'' era presente nella versione stabile. |
Include(GruppoTest/Header) BR Indice(depth=1)
Introduzione
Il gruppo di lavoro dei test sui portatili è aperto a chiunque voglia fornire informazioni importanti sull'hardware del proprio portatile. La missione del progetto è di far girare bene Ubuntu sul maggior numero possibile di marche e modelli differenti di portatili. Per fare questo, è necessario sapere quali componenti hardware funzionano perfettamente con il CD di installazione e quali necessitano di configurazione o sono mal supportati.
Come contribuire
Per poter partecipare ai test sui portatili non occorre essere sviluppatori e non necessita di particolari conoscenze informatiche. I test sono veramente molto semplici da effettuare e ricordatevi che altre persone possono trarre beneficio dal vostro lavoro.
Nota bene
- Se si possiede lo stesso modello di portatile di un'altra persona è necessario coordinarsi nei test in modo da ottenere un unico rapporto finale per ogni milestone, a meno che i portatili stessi non abbiano specifiche diverse.
Per fare questo seguire la ML e consultare la sezione relativa ai partecipanti e la pagina dei resoconti sui portatili sul [https://wiki.ubuntu.com/Testing/Laptop/Reports wiki internazionale].
Come creare un resoconto per un portatile
I passi da seguire sono:
Installare o eseguire un live CD dell'attuale rilascio programmato (milestone) della versione di sviluppo di Ubuntu ( http://cdimage.ubuntu.com/releases/ ).
Controllare [https://wiki.ubuntu.com/Testing/Laptop/Reports qui] se esiste già un resoconto del proprio portatile.
Se esiste:
Modificare la pagina aggiungendo il proprio NomeWiki a quello già esistente usando la macro @SIG@ .
Scegliere dalla [http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/Casi/Portatili pagina dei test] quali effettuare, segnarsi il relativo Case ID e la sua descrizione (in inglese) e procedere con l'esecuzione dei test.
- Verificare se a parità di test (Case ID) c'è qualcosa di diverso rispetto ai propri e, in tal caso, coordinarsi con l'altra persona attraverso la ML prima di aggiornare il resoconto esistente*.
Nel caso si possieda un sottomodello diverso da quello presente nel resoconto oppure un portatile non ancora testato:
Modificare la pagina creando una nuova riga e inserendo il proprio NomeWiki con la macro @SIG@ , l'edizione/supporto utilizzato e il collegamento al nuovo resoconto.
Scegliere dalla [http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/Casi/Portatili pagina dei test] quali effettuare, segnarsi il relativo Case ID e la sua descrizione (in inglese) e procedere con l'esecuzione dei test.
Creare una nuova pagina per i propri risultati. Se ad esempio si possiede un Toshiba Tecra M2, la nuova pagina dovrà essere chiamata https://wiki.ubuntu.com/Testing/Laptop/Reports/ToshibaTecraM2 e può essere creata digitando l'indirizzo nel proprio browser seguendo poi i vari passaggi. Il modello di riferimento per creare la tabella si trova [https://wiki.ubuntu.com/Testing/Laptop/Reports/Template qui].
Aggiungere una riga per ogni Case ID testato riportando il codice e la sua descrizione (in inglese). L'esito del test dovrà essere riportato nella colonna relativa alla milestone in uso secondo il modello di riferimento.
Se vengono riscontrati problemi in un test, [http://wiki.ubuntu-it.org/GruppoTest/SegnalareBug aprire un bug] su Launchpad e ricordarsi di menzionare se il problema NON era presente nella versione stabile.
- Quando esce una nuova milestone della versione in sviluppo, installarla (o usare il live CD) e aggiungere una nuova colonna con le informazioni aggiornate. Aprire nuovi bug per eventuali nuovi problemi e ricordarsi di chiudere tutti i bug aperti precedentemente che ora risultano risolti.
Dopo aver effettuato tutto, sedersi e prendere una pausa.
Grazie per il contributo dato per far funzionare Ubuntu nel proprio portatile.
Ricordarsi che la ML è di aiuto per tutti i problemi e le domande comuni, ad esempio non esitate a chiedere informazioni su come riportare un bug.
Progetto
- La versione attuale in sviluppo è Ubuntu 10.04 Lucid Lynx (LTS), le varie milestone sono indicate come Alpha 1 2 e 3, Beta 1 e 2, RC (Release Candidate) e Release finale (Final Release).