Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

Questa FAQ è una elenco di tutte le domande più comuni riguardo il GruppoTest.

Domande Generali

È possibile avere la stessa chiave privata su 2 pc diversi?

La chiave privata è un file che si trova nella tua home, nella directory .gnupg. Per renderla disponibile anche in un altro PC basta quindi copiare l'intera cartella nella home del secondo computer.

Sono entrato nel canale IRC del Gruppo Test ma non so come comportarmi. Cosa devo fare?

I canali IRC sono uno strumento di supporto molto diffuso in rete. Una volta entrato devi solo porre una domanda e attendere che qualcuno presente nel canale ti dia una risposta. Dato che non tutti possono sempre essere davanti al pc o pronti a rispondere, l'attesa potrebbe anche prolungarsi. Non bisogna scoraggiarsi per questo, basta rimanere nel canale e attendere pazientemente.

Prerequisiti per partecipare ai test

Ho creato un profilo Launchpad e una pagina sul Wiki internazionale, cosa devo fare adesso?

Prima di tutto devi presentarti in ML inviando una email contenente anche i link ai tuoi profili Launchpad e Wiki.

Domande riguardanti i test

Quando ho finito ogni singolo test, dove devo notificarne l'esito?

Per i test delle ISO l'esito deve essere notificato su un portale chiamato ISO Tracker ricordandosi di segnare i test svolti anche nella pagina apposita del GruppoTest, Per i test specifici del progetto Portatili l'esito deve essere notificato in alcune pagine apposite del wiki internazionale.

Ho fatto tutte le operazioni preliminari e sono pronto. Devo testare tutte le ISO giornaliere per tutte le release?

No, devi testare solo i rilasci programmati delle milestone (Alpha 1,2 ecc.) e solo per le edizioni che hai adottato nella pagina apposita. Ogni volta che c'è una versione nuova dell'immagine che hai adottato e a cui ti sei sottoscritto ti verrà inviata una email. Questo avviene qualche giorno prima di ogni milestone, quindi per la beta, per esempio, arriveranno due o tre email prima dell'imagine beta definitiva. Se per un particolare rilascio non puoi pazienza, ma con le adozioni cerchiamo di bilanciare le versioni in modo da avere una buona copertura per tutte le edizioni.

Se ti sottoscrivi ad un'immagine ti arriva la mail quando è pronta.

Andando su iso.qa.ubuntu.com, nella colonna "Test status" ci sono dei numeri (es. 7/9) e a volte c'è anche un numero tra parentesi. Cosa significa?

Il numero appare come n/m (x) e indica che su m casi di test ne sono stati testati n con (x) marcati falliti. Questa informazione è utile ai dipendenti Canonical per coprire quel determinato test in caso ci fosse qualche n a zero a causa di assenze temporanee di qualche persona.

Devo masterizzare un CD per ogni nuova ISO che esce?

Non è necessario, solitamente conviene utilizzare le chiavette usb per fare i test. Per masterizzare l'immagine su una chiavetta esiste una apposita utility nel menu Amministrazione di Ubuntu (Sistema->Amministrazione->Creatore dischi di avvio).


CategoryComunitaTest