Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

In questa pagina vengono elencati i metodi di esecuzione ed Installazione delle immagini ISO di Ubuntu. I nome dei metodi di Installazione verranno lasciati in Inglese, in modo che sia più semplice rintracciarli sull'ISO Testing Tracker.

CD Desktop

live session

Si tratta della sessione che non modifica l'hard disk. Il test consiste nel caricare l'immagine e controllare che si può lanciare applicazioni, aprire i file di esempio e navigare sul web.

erase disk

Caricando l'immagine Live con successo, il test consiste nell'installare Ubuntu sul disco fisso usando l'opzione di cancellazione dell'intero disco. Accertatevi di aver salvato tutti i dati importanti prima di usare questa opzione! Chi svolge i test, di solito, usa un hard disk apposito per fare questa prova, oppure utilizza un pc muletto che non contiene dati importanti. Altra opzione è usare una macchina virtuale.

auto-resize

Come l'opzione sopra ma usando l'opzione di ridimensionamento automatico di una partizione esistenze prima dell'installazione. Questa è leggermente più sicura di quella che cancella l'intero disco ma se state usando una macchina con dati utili è imperativo fare prima un backup. Questa opzione potrebbe non venire proposta, a secondo delle circostanze. Se non la vedere non preoccupatevi troppo. Per avere questa opzione occorre:

  • tabella delle partizioni con meno di quattro partizioni primarie ed una partizione ridimensionabile vicino ad una partizione estesa.
  • una partizione ridimensionabile con almeno 3GB liberi

custom partitioning

Questo test viene condotto usando il partizionamento manuale per creare le partizioni prima dell'installazione.

Alternate CD

erase disk

Installa nel disco fisso usando l'opzione di cancellazione dell'intero disco. Come nell'omonimo caso della Live.

auto-resize

Installazione usando l'opzione di ridimensionamento automatico. Come nell'omonimo caso della Live.

custom partitioning

Questo test viene condotto usando il partizionamento manuale per creare le partizioni prima dell'installazione.

Expert mode

La modalità esperto è ottenuta premendo F6 due volte nel menù di avvio del CD ottenendo il secondo menù "Altre opzioni". In questo menù la scelta "Expert mode" è la prima. Questa modalità produce numerose domande da parte del programma di installazione. È pensato per essere più potente che facile, quindi gli sviluppatori non prestano particolare attenzione all'interfaccia grafica di questa opzione. D'altra parte questo deve funzionare ugualmente e deve essere in grado di completare l'installazione con successo. Se volete, potete rendervi molto utili provando a verificare le risposte non predefinite e verificando che l'installazione funziona in maniera adeguata ugualmente.

rescue

La modalità di rescue (salvataggio) si ottiene scegliendo l'opzione "Recupera un sistema corrotto" ("Rescue a broken system") nel menù.

Server CD

Eseguire test con l'opzione erase disk e LVM per l'edizione server. Per dettagli consulatare http://wiki.ubuntu.com/Testing/Cases/ServerInstall (In Inglese)

Altre

Check CD

Nella primo menù del CD c'è un opzione "Check CD for defects". Questa verificherà l'integrità del CD impiegando alcuni minuti.

Netboot

Questo test si conduce scaricando il minimal CD, partendo con esso ed installando un'edizione di Ubuntu via rete.


CategoryComunitaTest