Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoPromozione/UbuntuScreencast"
Differenze tra le versioni 3 e 58 (in 55 versioni)
Versione 3 del 08/03/2007 11.20.30
Dimensione: 861
Commento:
Versione 58 del 04/10/2008 21.36.20
Dimensione: 6593
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from GruppoPromozione/UbuntuVideo
Linea 2: Linea 3:
[[Include(/Header)]]
Linea 3: Linea 6:
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:35%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">[[TableOfContents]]|| [[Indice(depth=2 align=right)]]
Linea 5: Linea 8:
= Introduzione = {{{
ATTENZIONE: PAGINA PROVVISORIA
}}}
Linea 7: Linea 12:
'''Ubuntu Video''' si propone di creare dei video per aiutare l'utente nell'uso di Ubuntu. E' un progetto che si integra con la documentazione del wiki italiano. = Scopo del progetto =
Linea 9: Linea 14:
= Obiettivi = '''Ubuntu Screencast''' è un progetto volto a creare dei brevi filmati chiamati '''screencast''', che mostrano lo svolgimento di operazioni quotidiane nell'uso di '''Ubuntu'''. Lo scopo di questi filmati è aiutare gli utenti a familiarizzare con gli strumenti e i programmi messi a disposizione dal sistema operativo. Il progetto si integra con la documentazione del wiki italiano e fa parte del [:GruppoPromozione:Gruppo promozione], anche se si organizza attraverso modalità definite in maniera autonoma, in collaborazione con il [:GruppoDocumentazione:Gruppo Documentazione].
Linea 11: Linea 16:
== Modalità di attuazione == Gli [http://en.wikipedia.org/wiki/Screencast screencast] sono dei video che dimostrano come eseguire specifiche operazioni. Sono realizzati registrando le azioni che l'autore del filmato compie sul proprio desktop, e sono accompagnati dalla voce dell'autore stesso, che descrive passo passo le procedure da svolgere. Tuttavia a causa di limiti di tempo e di risorse, gli screencast tratteranno gli argomenti in maniera sufficientemente semplice e chiara in maniera da fornire gli strumenti necessari al nuovo utente per acquisire disinvoltura in ubuntu.
Linea 13: Linea 18:
= Regole per un buon video = Gli '''screencast''' sono con licenza '''Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 License''', così che tutti possono sentirsi liberi di poter modificare il video e di condividerlo.
Linea 15: Linea 20:
= Gruppo di lavoro =
Linea 17: Linea 21:
= Modalità di attuazione =

Al fine di ottenere un ottimo risultato, il progetto si organizza nel seguente modo:
 * Un '''coordinatore''' si occupa di gestire le richieste tramite la pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: richieste]; in base alla loro priorità si deciderà quale '''screencast''' realizzare per primo. Egli, inoltre, avrà il compito di valutare la qualità del video e giudicare se il prodotto finito corrisponda a quanto richiesto.
 * Un gruppo di ''screencaster'' che si occupano di lavorare su una richiesta producendo uno screencast. Lo screencast deve essere composto di due file diversi, uno ad alta ed uno a bassa qualità, per venire incontro alle necessità di chi non ha un'accesso a banda larga.
 * Una volta terminato uno '''screencast''', questo viene pubblicato sulla [:NewsletterItaliana: newsletter] ed in una apposita pagina del [http://www.ubuntu-it.org/ sito ufficiale] di Ubuntu-it.

Tutti gli screencast vengono fatti seguendo la linea guida indicata nella pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/CreareScreencast: creazione screencast].

= Recapiti =
Linea 18: Linea 32:

 * [:AndreaColangelo:]: '''Screencaster'''
 * [:AntonioPiccinno:]: '''Screencaster'''
 * [:LucaScarpantonio:] '''Screencaster'''
 * [:domi84:Domenico Somma] '''Screencaster'''
 * [:darksoul1:MarcoBuono] '''Screencaster'''
Linea 21: Linea 41:
 * Strumento di contatto: '''Mailing List [http://www.freelists.org/list/ubuntu-it-promozione Ubuntu-it-promozione]'''.

 * Canale IRC: '''#ubuntu-it-promo''' su `irc.freenode.net`.

 * [https://blueprints.edge.launchpad.net/ubuntu-it/+spec/ubuntu-screencast Specifica del progetto]
Linea 23: Linea 49:
= Risorse utili = Hai una bella voce? Sai usare '''Xvidcap''' o programmi simili? Allora inizia a registrare e mandaci i tuoi video!
Linea 25: Linea 51:
 * [http://doc.ubuntu.com/screencasts/ Ubuntu screencasts]
 * [https://wiki.ubuntu.com/ScreencastTeam/RecordingScreencasts Registrare screencasts]
 * [https://wiki.ubuntu.com/ScreencastTeam/ Pagina del team screencast internazionale]
La pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/CreareScreencast: Creare Screencast] fornnisce tutte le informazioni necessarie a realizzare uno screencast secondo gli standard della comunita' Ubuntu-IT

Inoltre è necessario conoscere bene l'argomento da spiegare e il sistema operativo, in modo da poter realizzare un ottimo '''screencast''', semplice ed intuitivo. Soprattutto la cosa più importante è avere un po' di voglia e di tempo da spendere nel progetto.

Se ti interessa il progetto aggiungi nella tabella sottostante:
||<tablestyle="width:50%" rowbgcolor="#f0f5fa" :>'''Nome Cognome'''||<:>'''Pagina Lauchpad'''||
||<rowbgcolor="#FFFFE0">Max Franco||https://launchpad.net/~maxter||

Per il resto, al fine della partecipazione valgono le regole già citate nella pagina del [:GruppoPromozione:]

= Richieste di creazione degli screencast e avanzamento dei lavori =

Per la richiesta di uno '''screencast''' e per l'avanzamento dei lavori bisogna fare riferimento alla pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: richieste] dove sono elencati i lavori in fase di ''sviluppo'', quelli ''già realizzati'' ed infine quelli appena ''richiesti'' che sono ancora da produrre.

Non è detto che uno '''screencast''' richiesto sarà sempre realizzato, poichè tocca al '''coordinatore''' valutare se esso sia effettivamente necessario o superfluo.

= Linee guida =

 * Gli screencast devono essere registrati con '''!xvidcap'''.
 * Nel video bisogna limitarsi a spiegare quello che si sta facendo senza divagare.
 * Gli screencast devono essere realizzati sull'ultima release stabile di '''Ubuntu''' '''in italiano''' e con il '''tema ufficiale'''.
 * Il tutto deve essere salvato nel formato libero '''[http://it.wikipedia.org/wiki/Ogg OGG]'''.
 * Prima che uno screencast venga pubblicato, deve essere approvato dal coordinatore del Gruppo.
 * Le richieste per nuovi screencast devono essere fatte in [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: Richieste].

= Come consegnare i lavori =

Una volta terminato il lavoro, esso deve essere sottoposto al vaglio del '''coordinatore''', che valuterà se i contenuti siano adeguati alla richiesta. Dopodichè esso sarà pubblicato sul [http://www.ubuntu-it.org/ sito ufficiale] di ubuntu-it.

= Ulteriori risorse =
 * Progetti simili da cui prendere spunto per l'organizzazione:
  * [http://doc.ubuntu.com/screencasts/ Ubuntu screencasts]
  * [http://www.ubuntuvideo.com/ Ubuntu video]
 * Altre pagine interessanti
  * [https://wiki.ubuntu.com/MarketingTeam/UbuntuVideo Prendere spunto anche da ubuntuvideo]
  * [https://wiki.ubuntu.com/ScreencastTeam/GettingInvolved Come partecipare]
  * [https://wiki.ubuntu.com/ScreencastTeam/Roadmap la roadmap del progetto internazionale]
  * [https://wiki.ubuntu.com/ScreencastTeam/FAQ FAQ]
  * [https://wiki.ubuntu.com/ScreencastTeam/ Pagina del team screencast internazionale]
 * Pagine da tradurre per aiutare i membri del team alla realizzazione dei video
  * [https://wiki.ubuntu.com/ScreencastTeam/RecordingScreencasts Registrare screencast]
  * [https://wiki.ubuntu.com/ScreencastTeam/HowToSetupQEMU Qemu].
Linea 32: Linea 97:
CategoryNuoviDocumenti CategoryComunita

Include(/Header)

BR Indice(depth=2 align=right)

ATTENZIONE: PAGINA PROVVISORIA

Scopo del progetto

Ubuntu Screencast è un progetto volto a creare dei brevi filmati chiamati screencast, che mostrano lo svolgimento di operazioni quotidiane nell'uso di Ubuntu. Lo scopo di questi filmati è aiutare gli utenti a familiarizzare con gli strumenti e i programmi messi a disposizione dal sistema operativo. Il progetto si integra con la documentazione del wiki italiano e fa parte del [:GruppoPromozione:Gruppo promozione], anche se si organizza attraverso modalità definite in maniera autonoma, in collaborazione con il [:GruppoDocumentazione:Gruppo Documentazione].

Gli [http://en.wikipedia.org/wiki/Screencast screencast] sono dei video che dimostrano come eseguire specifiche operazioni. Sono realizzati registrando le azioni che l'autore del filmato compie sul proprio desktop, e sono accompagnati dalla voce dell'autore stesso, che descrive passo passo le procedure da svolgere. Tuttavia a causa di limiti di tempo e di risorse, gli screencast tratteranno gli argomenti in maniera sufficientemente semplice e chiara in maniera da fornire gli strumenti necessari al nuovo utente per acquisire disinvoltura in ubuntu.

Gli screencast sono con licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 License, così che tutti possono sentirsi liberi di poter modificare il video e di condividerlo.

Modalità di attuazione

Al fine di ottenere un ottimo risultato, il progetto si organizza nel seguente modo:

  • Un coordinatore si occupa di gestire le richieste tramite la pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: richieste]; in base alla loro priorità si deciderà quale screencast realizzare per primo. Egli, inoltre, avrà il compito di valutare la qualità del video e giudicare se il prodotto finito corrisponda a quanto richiesto.

  • Un gruppo di screencaster che si occupano di lavorare su una richiesta producendo uno screencast. Lo screencast deve essere composto di due file diversi, uno ad alta ed uno a bassa qualità, per venire incontro alle necessità di chi non ha un'accesso a banda larga.

  • Una volta terminato uno screencast, questo viene pubblicato sulla [:NewsletterItaliana: newsletter] ed in una apposita pagina del [http://www.ubuntu-it.org/ sito ufficiale] di Ubuntu-it.

Tutti gli screencast vengono fatti seguendo la linea guida indicata nella pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/CreareScreencast: creazione screencast].

Recapiti

Chi siamo

Come trovarci

Come collaborare

Hai una bella voce? Sai usare Xvidcap o programmi simili? Allora inizia a registrare e mandaci i tuoi video!

La pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/CreareScreencast: Creare Screencast] fornnisce tutte le informazioni necessarie a realizzare uno screencast secondo gli standard della comunita' Ubuntu-IT

Inoltre è necessario conoscere bene l'argomento da spiegare e il sistema operativo, in modo da poter realizzare un ottimo screencast, semplice ed intuitivo. Soprattutto la cosa più importante è avere un po' di voglia e di tempo da spendere nel progetto.

Se ti interessa il progetto aggiungi nella tabella sottostante:

Nome Cognome

Pagina Lauchpad

Max Franco

https://launchpad.net/~maxter

Per il resto, al fine della partecipazione valgono le regole già citate nella pagina del [:GruppoPromozione:]

Richieste di creazione degli screencast e avanzamento dei lavori

Per la richiesta di uno screencast e per l'avanzamento dei lavori bisogna fare riferimento alla pagina [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: richieste] dove sono elencati i lavori in fase di sviluppo, quelli già realizzati ed infine quelli appena richiesti che sono ancora da produrre.

Non è detto che uno screencast richiesto sarà sempre realizzato, poichè tocca al coordinatore valutare se esso sia effettivamente necessario o superfluo.

Linee guida

  • Gli screencast devono essere registrati con !xvidcap.

  • Nel video bisogna limitarsi a spiegare quello che si sta facendo senza divagare.
  • Gli screencast devono essere realizzati sull'ultima release stabile di Ubuntu in italiano e con il tema ufficiale.

  • Il tutto deve essere salvato nel formato libero [http://it.wikipedia.org/wiki/Ogg OGG].

  • Prima che uno screencast venga pubblicato, deve essere approvato dal coordinatore del Gruppo.
  • Le richieste per nuovi screencast devono essere fatte in [:GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Richieste: Richieste].

Come consegnare i lavori

Una volta terminato il lavoro, esso deve essere sottoposto al vaglio del coordinatore, che valuterà se i contenuti siano adeguati alla richiesta. Dopodichè esso sarà pubblicato sul [http://www.ubuntu-it.org/ sito ufficiale] di ubuntu-it.

Ulteriori risorse


CategoryComunita