Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 6 del 05/01/2011 12.28.57

Nascondi questo messaggio

Include(GruppoPromozione/UbuntuScreencast/Header)

Copioni da utilizzare per gli screencast: '''Segnalare Bug - Avanzato'''. 

Numero Frase

Frase

1

Benvenuti! Oggi vederemo altri modi per segnalare bug in Ubuntu. Se ve lo siete perso, guardate lo screencast precedente "segnalare Bug - Base"

2

Come detto nello scorso screencast, i BUG sono gli errori di programmazione. Quando un programma si comporta in una maniera diversa da ciò che ci aspettiamo, quello è un BUG.

3

Nel precedente screencast avevamo parlato di come trovare il nome dei pacchetti non funzionanti, attraverso il monitor di sistema e il software center.

3

Anche questa volta faremo finta che la calcolatrice si blocchi quando premiamo 123.

4

Premiamo i tasti CTRL e F2, che aprono una casella, dove inserire un comando. Digitiamo ubuntu-bug più il nome del pacchetto.

5

Questa volta però supponiamo che il nome del pacchetto non si trovi ne nel Software Center, ne nel Monitor di Sistema. In quest ultimo, infatti, si trovano solo i programmi in esecuzione.

6

In questo caso possiamo aprire il Menù principale che si trova in Sistema - Preferenze. Aperto il menù, troveremo l'elenco delle applicazioni installate, raggruppate in categorie.

7

Alla voce Applicazioni - Accessori, troviamo la calcolatrice. A destra premiamo "Proprietà". Si aprirà una finestra che ci mostrerà alcune informazioni sull'applicazione scelta, in questo caso la calcolatrice. Il valore del campo comando corrisponde al nome del pacchetto

non è vero questo!!! il campo comando contiene il path completo del comando, non il bacchetto. È solo un caso che si chiamino uguale. Il fatto è che ubuntu-bug accetta che il nome del comando e si ricava da solo il nome del pacchetto, leggi meglio la documentazione di ubuntu-bug

8

C'è ancora un altro modo per trovare il nome del pacchetto.

9

Apriamo il terminale e digitiamo xprop WM_CLASS. Il puntatore si trasformerà in un mirino. Clicchiamo l'applicazione affetta dal bug.

10

Il primo nome fra virgolette nel risultato del terminale sarà il nome del pacchetto.

questa cosa non mi funziona nella mi installazione, dove l'hai trovata?

11

A volte, in un programma, può apparire un messaggio di errore, nella lingua corrente (italiano). Per visualizzarlo in inglese, per poi incollarlo nella segnalazione, digitiamo LANGUAGE=C + il nome del programma.

12

E se non abbiamo internet? Semplice: digitiamo nel terminale: apport-cli --save nome del file.log e nome del pacchetto (apport-cli --save bug.log gcalctool).

13

Apport salverà nella nostra home un file con tutte le informazioni utili agli sviluppatori, che potrete poi copiare in un computer connesso alla rete.

qui manca mostrare come si usa il file dopo

14

Ed ora qualche trucco che potrebbe tornare utile, in casi particolari:

non sarà troppa roba? sta venendo troppo lungo, il target è utenti che hanno un bug nella versione stabile, da qui in poi mi sembra ancora un livello superiore. Inoltre mi sembra che qualche informazione è vecchia, non vale più per Lucid, dove le hai trovate?

15

Se il bug si presenta all'avvio del CD live, è dovuto al kernel.

16

Se si presenta durante l'installazione da scrivania del Live Cd è dovuto al pacchetto ubiquity. Se si sta installando ubuntu in versione alternate o ubuntu server il pacchetto responsabile sarà debian-installer

17

Se c'è un problema durante l'avanzamento di versione in ubuntu bisognerà segnalare un bug di update-manager

18

Se ubuntu si blocca in fase di avvio il pacchetto non funzionante è xsplash

19

Se ubuntu (o edubuntu) si blocca al log in il pacchetto sarà gdm. Se invece è Kubuntu a bloccarsi il pacchetto sarà kdm.

20

Ci sono poi bug dovuti all'ambiente grafico:

21

Se ci sono problemi come caratteri troppo piccoli o troppo grandi all'avvio, strani colori durante l'avvio, risoluzioni errate bisognerà segnalare un bug in xorg.

22

Se si presentano problemi con le icone i pacchetti responsabili in Ubuntu e Kubuntu saranno rispettivamente nautilus e dolphin

23

Se il problema è nelle finestre bisognerà segnalare un bug in compiz (se si usano gli effetti di Compiz). Se no i pacchetti responsabili in Ubuntu, Xubuntu e Kubuntu saranno rispettivamente metacity, xfwm4 e kwin.

24

Se ci sono problemi durante la stampa bisognerà segnalare un bug in cups.

25

Se in suoni non vengono riprodotti correttamente il bug riguarderà alsa-base.

26

Se ubuntu non si sospende, iberna o ripristina correttamente ci saranno problemi in gnome-power-manager.

27

Per finire, se malfunzionano i tasti di scelta rapida, bisognerà segnalare un problema in udev.

28

Grazie per aver contribuito a migliorare Ubuntu! Per qualsiasi dubbio non esitate a chiedere nel canale IRC #ubuntu-it.


CategoryComunitaPromozione