Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments

Copione da utilizzare nella registrazione dello Screencast: Installare un programma con il Software Center. 

Numero Frase

Frase

1

Benvenuti! Oggi vederemo come si installano i programmi in Ubuntu. Come esempio installeremo Xchat, un programma per accedere alla rete IRC e comunemente usato per accedere ai canali di supporto della comunità

2

Xchat è disponibile nelle sorgenti ufficiali dei programmi di Ubuntu; il modo più semplice per installarlo è usando il Software Center.

3

Per avviare il Software Center è sufficente andare nel menù Applicazioni dove troviamo l'elenco dei programmi installati raggruppati in categorie. L'ultima voce di menu è il Software Center.

4

Una volta dentro il Software Center, per ricercare un particolare programma è possibile usare lo strumento di ricerca. Proviamo ad inserire Xchat all'interno del campo.

5

Scorrendo la lista dei risultati troviamo Xchat IRC, lo selezioniamo e clicchiamo "installa".

6

Inseriamo la password del nostro account per ottenere i privilegi di amministratore.

7

Il sistema si collega ad internet e recupera automaticamente i pacchetti di cui ha bisogno, dopodichè vengono installati sul sistema.

11

Completata l'installazione possiamo chiudere il Software Center. Per conoscere la posizione del programma installato ci basterà cliccare su Ulteriori informazioni.

12

Con pochi click possiamo verificare che nel menù dei Applicazioni, Internet, troviamo Xchat.

13

Avviandolo il programma si connette automaticamente al canale della comunità internazionale di Ubuntu. Per raggiungere il supporto in Italiano potete selezionare il canale #ubuntu-it. Buon divertimento!


CategoryComunitaPromozione