Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Introduzione

Questa pagina vuole servire come Brainstorm circa le criticità che affliggono l'attuale Newsletter Italiana. «Vomitando» qui tutti i problemi, difetti e idee per migliorarla si spera di trovare un modo per stabilizzare e rendere autonomo questo progetto.

Criticità Riscontrate

Elevato turn over responsabili

La Newsletter risulta essere il progetto che in assoluto ha il più elevato turn over di responsabili. Alcuni ex responsabili, intervistati sull'argomento, hanno smesso per mancanza di tempo e per l'estrema attenzione che il progetto richiede. Uno ha letteralmente dichiarato "era una vera faticaccia, ogni settimana dover rincorrere le persone per avere gli articoli".

Mancanza di contributori autonomi

Alla data attuale (27 Gennaio) ci sono circa 10 contributori ma se non si sollecitano più volte mancano praticamente tutti di inserire le notizie.

Mancata capitalizzazione degli errori

In un certo periodo è stato deciso di chiudere la mailing list di organizzazione della newsletter in quanto alcuni responsabili avevano abituati i collaboratori a comunicare via IRC. Questo genera il problema che le revisioni, le segnalazioni di errori, ecc non vengono archiviate da nessuna parte a svantaggio dei nuovi arrivati che non hanno dove leggere e capire come si lavora. Si nota la ripetizione degli stessi errori settimana su settimana e tutto avviene in maniera né trasparente, né documentata.

Bassa motivazione e riconoscimento

L'unico riconoscimento nel collaborare alla NL è l'inserimento del proprio nome nei crediti. Questo fa si che il riconoscimento non è direttamente proporzionale al lavoro svolto. I giornali veri adottano il sistema di far firmare ogni articolo all'autore. Valutare la fattibilità dell'idea.

Elevato tempo di non attività

Secondo le regole attuali un collaboratore viene escluso dalla redazione dopo 4 settimane di inattività. Questo però comporta che in redazione persistono collaboratori che forniscono almeno un articolo al mese. Si ritiene che sia una collaborazione troppo limitata per definire l'appartenenza al progetto. Verificare anche come riconoscere collaborazioni una tantum (punto precedente, firmare gli articoli?)

Concorrenza dei blog personali

Molti componenti, anche di spicco, della comunità scrivono nel loro blog articoli che potrebbero essere molto interessanti per la Newsletter. Questo forse anche per il problema dei crediti espresso sopra. Valutare come far confluire certi articoli nella newsletter in maniera semi automatica in modo che i Blog diventino fonte per la Newsletter anziché concorrente.

Estetica

A distanza di due anni e mezzo l'estetica della newsletter non è cambiata mentre altre pagine del wiki hanno un look molto più elegante ad accattivante. Valutare come evolvere l'aspetto della newsletter anche utilizzando diversi contenitori dal wiki di Ubuntu-it. Esempi di pagine con look interessante:

Differente container della Newsletter

Come accennato nel punto Estetica il wiki è uno strumento ottimo per l'edizione di articoli in maniera collaborativa ma forse non è lo strumento migliore per presentare una pagina di articoli con la forma di un giornale. Valutare se esistono altre soluzioni software da affiancare/sostituire al wiki per la newsletter italiana. Investire un po' di tempo sull'argomento in quanto questi nostri problemi sono comuni a tutti i paesi quindi se troviamo delle soluzioni interessanti possono essere utili anche ad altri.

Attività correttive

  • Allargare la partecipazione anche a collaborazioni estemporanee
  • Crediti sul singolo articolo
  • Collaborazioni stabili solo di redattori e editori
    • Redattori (almeno un articolo a settimana, salvo ferie e revisione degli articoli dei contributori estemporanei)
    • Editori (revisione degli articoli e impaginazione del numero)
  • Per diventare Redattori occorre contribuire con articoli in maniera continuativa per almeno un mese.

Possibili soluzioni

Valutare l'uso di un CMS specializzato per riviste e giornali

Campware's Campsite

Valutato in locale da PaoloSammicheli; osservazioni:

  • Installazione nella norma dei CMS Lamp
  • Documentazione sintetica ma sufficente
  • Elencano Ubuntu tra le distribuzioni supportate
    • esiste pagina specifica dei requisiti su Ubuntu
  • Sistema di amministrazione molto esteso e potente.
  • Contribuzione articoli semplice ed immediata

Suggerimenti su prossimo step

  • Provare a fare un numero 0 con un gruppetto di volontari

collaborazione BLOG

Prevedere un sistema semi automatico di collaborazione con i blogger della comunità (tag newsletter per ricevere feed?)


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione