Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/LineeGuidaEditori"
Differenze tra le versioni 18 e 19
Versione 18 del 19/11/2012 18.26.10
Dimensione: 5097
Commento: aggiornata parte pacchetti -dev
Versione 19 del 11/12/2012 11.51.11
Dimensione: 120
Autore: valix
Commento: reset
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 4: Linea 4:
<<BR>>
<<Include(../Header)>>
<<Indice(depth=2 align=right)>>
 
= Introduzione =

In questa pagina sono presenti le linee guida che un editore deve seguire per la redazione, revisione e pubblicazione della newsletter.

= Redazione =

In questa prima parte sono presenti le indicazioni per l'inserimento dei pacchetti -dev, delle statistiche dei bug e degli aggiornamenti di sicurezza.

== Pacchetti -dev ==


Per inserire nell'apposita sezione i pacchetti -dev, si deve visitare la [[http://ubuntu-dev.alioth.debian.org/ubuntu-it/uploads|seguente pagina]];

copiate e incollate il risultato nella sezione apposita, mettendo in ordine alfabetico i contributori.
 

Controllare periodicamente in [[https://code.launchpad.net/~ubuntu-it-promozione/+junk/newsletter|questa pagina]] che lo script sia aggiornato, togliendo eventuali rilasci con supporto terminato, e aggiungere i rilasci che sono in sviluppo;
inoltre chiedete ogni tanto al responsabile del gruppo sviluppo, se ci sono delle nuove leve che contribuiscono ai bugfix, ed eventualmente aggiungerli nella sezione apposita.


== Statistiche dei bug ==

In questo caso si deve andare nella [[https://launchpad.net/ubuntu/+bugs|seguente pagina]], e copiate il numero dei bug delle seguenti categorie:

Open bugs → Aperti<<BR>>
Critical bugs → Critici<<BR>>
New bugs → Nuovi

fatto questo, prendete le statistiche della settinana precedente e calcolare la differenza, sia in positivo che in negativo.


== Aggiornamenti di sicurezza ==

Per inserire gli aggiornamenti di sicurezza, consultate la [[http://forum.ubuntu-it.org/viewforum.php?f=64|sezione apposita]] del forum.

= Revisione =

In questo caso vanno rispettate le [[http://wiki.ubuntu-it.org/GuidaWiki/RegoleStilistiche|Regole stilistiche]] del wiki :) .
Usate preferibilmente le risorse della comunità italiana, per esempio le guide presenti nel wiki, inserendo nei vari articoli i relativi link;
se per caso nel nostro wiki non è presente una certa pagina, allora si crea una pagina wiki e si importa il contenuto da tradurre, chiedendo a qualche membro del gruppo traduzione di tradurlo :).

= Pubblicazione =

In questa sezione vengono descritti i passaggi da fare per pubblicare la newsletter sul wiki e sulla mailing list apposita.

== Pubblicazione nel wiki ==

Bisogna semplicemente spostare il contenuto di [[NewsletterItaliana/EdizioneInCorso| EdizioneInCorso]], nella pagina definitiva, magari ricontrollando se ci sono dei typo che sono sfuggiti durante la revisione.

== Pubblicazione nella mailing list ==


Per fare ciò, si deve usare un secondo script, sempre in python, disponibile al [[http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/LineeGuidaEditori?action=AttachFile&do=get&target=newsletter-ml.py|seguente indirizzo]];
questo script va lanciato dopo la pubblicazione sul wiki.

Per prima cosa va copiato il testo grezzo del numero pubblicato e salvato in un file di testo sul proprio pc; salvare il file e lanciare lo script con il seguente comando:
{{{
python ./newsletter-ml.py -i XX.txt -o XX_final.txt
}}}

dove al posto di XX va messo il numero della newsletter da pubblicare.
infine verrà creato un file di testo (XX_final.txt).

infine cercate e rimuovete sia i link alle immagini, sia le varie rubriche che non possono essere visualizzate nella mailing list (per esempio le rubriche '''Alla lavagna...''' e '''Anche i pinguini ridono... ma le finestre no, no e poi no!''', perchè contengono solo immagini, che non vengono incluse nel testo, quindi in questo caso, cancellate le due rubriche dal testo da inviare in mailing list.


##Per fare cio, si deve usare un secondo script, sempre in python, disponibile al [[http://wiki.ubuntu-it.org/NewsletterItaliana/LineeGuidaEditori?action=AttachFile&do=get&target=newsletter-ml.py|seguente indirizzo]];
##questo script va lanciato dopo la pubblicazione sul wiki.

##Lanciare lo script con il seguente comando:
##{{{
##python ./newsletter-ml.py
##}}}

##Viene chiesto l'anno e il numero della newsletter;
##inseriti i due dati, verrà creato un file di testo, il cui nome viene indicato nell'output del comando.

##Aprite il file di testo per controllare il testo da inviare in mailing list.

##Infatti lo script, attualmente non rimuove i punti esclamativi, usati per rimuovere i link morti dalle parole (per esempio se ##viene scritto OpenOffice, risulta un link morto, che puo essere evitato, aggiungendo prima della parola un punto esclamativo, ##quindi diventa !OpenOffice);
##quindi cercate e rimuovete i punti esclamativi usati per i link morti, e anche le varie rubriche che non possono essere ##visualizzate nella mailing list (per esempio le rubriche '''Alla lavagna...''' e '''Anche i pinguini ridono... ma le finestre ##no, no e poi no!''', contengono solo immagini, che non vengono incluse nel testo, quindi in questo caso, cancellate le due ##rubriche dal testo da inviare in mailing list.
reset :)