Introduzione

Queste linee guida servono per garantire il corretto svolgimento delle attività dei Redattori della newsletter.

Stile della newsletter

La newsletter utilizza le stesse regole stilistiche adottate dal gruppo documentazione per la stesura del wiki.
Di seguito vengono riportati i casi più importanti da tenere a mente.

Redigere un articolo

Prenotare un articolo

Nella pagina Lavori in Corso di solito ci sono diverse tracce di articoli da poter scrivere. Per prenotare l'articolo basta inserire la macro @SIG@ che genererà automaticamente una firma dell'utente con data ed ora della prenotazione.

Sintassi corretta

Nella creazione della newsletter per l'invio tramite email, viene utilizzato uno script recuperabile nella pagina Materiale (file newsletter.py). Affinché lo script svolga il suo lavoro, è necessario adottare della "sintassi" precisa per alcuni elementi della newsletter.

Fonti d'ispirazione

Di seguito vengono elencate alcune fonti da cui è possibile reperire informazioni per scrivere gli articoli:

Regole di buona scrittura di Orwell

Regole di buona scrittura di George Orwell (Politics and the English Language, 1946):

  1. Non usare mai metafore, similitudini o altre figure retoriche che sei abituato a vedere sui libri.
  2. Non usare mai una parola lunga se ce n’è una più corta.
  3. Se puoi tagliare una parola, tagliala sempre.
  4. Non usare mai la forma passiva quando puoi usare quella attiva.
  5. Non usare mai una parola straniera, un termine scientifico o un’espressione gergale quando c’è un’equivalente nella lingua quotidiana.
  6. Rompi immediatamente queste regole prima di dire qualcosa di tremendo.

Regole per la pubblicazione dei contenuti sui social

  1. I contenuti devono essere interessanti e originali, senza mai scadere nel puccioso (no gatti con Ubuntu o cose del genere), nel politico/religioso o nel volgare. In generale evitare contenuti che non passino informazioni sul mondo Ubuntu o che siano un engagment senza contenuto (niente 'Metti mi piace se anche tu usi Ubuntu 14.04')
  2. I contenuti devono essere scritti in italiano, senza abbreviazioni, ovviamente vanno bene link ad articoli in inglese.
  3. I contenuti devono riguardare Ubuntu o Debian (se hanno riflesso su Ubuntu). Contenuti sul software libero in generale possono esserci solo se riguardano eventi importanti o software particolarmente rilevante (ad esempio LibreOffice, GIMP, Firefox o altri programmi importanti, GNOME, KDE e altri DE in genere)

  4. I contenuti devono essere costruttivi, non distruttivi (niente articoli che dimostrano quanto faccia schifo Windows o altre distribuzioni Linux o contro il Software Libero in genere)
  5. Non importa la quantità dei contenuti, ma la qualità. Se qualche giorno non succede niente di interessante, non pubblicare niente.
  6. Pubblicare screenshot e immagini di versioni in via di sviluppo va bene ed è consigliato
  7. Anche notizie di cosa sarà incluso nelle prossime versioni, o su cosa stanno sviluppando gli sviluppatori, purché non si scenda troppo nel tecnico, è accettato
  8. Non pubblicare link che portano ad installare software in via di sviluppo o che consiglino di utilizzare PPA (a meno che non siano PPA ultrafidati (ammesso che esistano PPA ultrafidati))
  9. Le immagini/foto allegate ai contenuti sono quelle degli articoli a cui fanno riferimento, non serve caricarle, Facebook e Google+ e i social mendia in genere le includono automaticamente.
  10. Nel caso si vogliano includere immagini/foto, queste devono essere:
    1. licenziate sotto licenze libere (includere sempre un link all'autore)
    2. prelevate da siti che forniscono immagini e foto gratuitamente e senza vincoli per la pubblicazione (in questo caso inserire un link al sito web da cui sono state prelevate).

Fonti consigliate:

Altre fonti sono da valutare caso per caso

Siti web che offrono immagini gratuite o con licenza libera:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione

GruppoPromozione/SocialMedia/Newsletter/LineeGuida (l'ultima modifica è del 08/06/2017 19.41.14, fatta da vipri-alessandro)