Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 391 del 05/03/2013 13.00.13

Nascondi questo messaggio


Notizie da Ubuntu

Annunciati Mir e il porting di Unity su QT5

Ubuntu utilizza da sempre come server grafico Xorg, ormai vecchio e obsoleto.
La sua evoluzione si chiama Wayland, ma gli sviluppatori di Ubuntu erano indecisi se implementarlo vista la sua giovinezza come progetto.
Per chi non lo sapesse un server grafico è quella parte di sistema operativo che si occupa di gestire le funzionalità di base dedite alla visualizzazione quali la gestione dello schermo, delle finestre e delle periferiche quali mouse e tastiera.

A gennaio è stato annunciato Ubuntu Touch, e già si pensava che non utilizzasse Xorg come server grafico.
Di recente infatti uno sviluppatore ha annunciato il progetto Mir (come la stazione spaziale russa), un server grafico sviluppato interamente da Canonical.
Inoltre verrà abbandonato Compiz, per gli sviluppatori fonte di frustrazione, visto che è pesante e il suo sviluppatore ha abbandonato il progetto.

I principali obbiettivi che si pone Mir sono:

  • funzionalità ben definite, includendo solo quelle necessarie
  • efficienza, per permettere di lavorare anche su CPU e GPU meno potenti (tipo dispositivi mobili)
  • versatibilità, si deve adattare a diversi dispositivo fornendo solo le funzionalità necessarie
  • sicurezza, per evitare ad applicazioni maligne di, per esempio, catturare lo schermo
  • integrazione e supporto retroattivo, bisogna fornire il supporto ai toolkit grafici esistenti e il supporto a Xorg

Inoltre è stato annunciato che Unity 3D, oltre ad abbandonare Compiz, verrà portato su QT5 e QML, per una maggiore integrazione con Ubuntu Touch.

Fonte Fonte

Notizie dalla comunità

Altre notizie

Dal mondo

Dallo stivale

Dalla blogosfera

Rubriche settimanali

La guida della settimana

Made in Italy

Il pacchetto della settimana

Lo sapevi che...

Alla lavagna...

Il personaggio della settimana

Accadde sul forum

Accadde su IRC

Anche i pinguini ridono... ma le finestre no, no e poi no!


CategoryComunitaNewsletter