Notizie da Ubuntu
Notizie dalla comunità
Altre notizie
Dal mondo
Spagna: Il governo della Galizia pubblica uno studio comparativo sulle piattaforme eCommerce basate su software open-source.
La segreteria generale per la modernizzazione e l'innovazione tecnologica della Galizia (Secretaría General de Modernización e Innovación Tecnológica, in Galician) il 7 Marzo 2011 ha pubblicato uno studio comparativo sulle piattaforme eCommerce basate su software open-source. Il documento è stato preparato dall'ufficio FLOSS (free/libre/open-source software) Coordination Office (Oficina de Coordinación FLOSS, in Spanish) del governo della regione.
Come stabilito nel piano d'azione 2010 della comunità autonoma, il FLOSS Coordination Office ha il compito di elaborare studi sulle soluzioni tecnologiche e di business e sulle funzioni rivolte alle aziende presenti in Galizia.
Questo primo studio, dal titolo ‘Comparazione tra piattaforme di eCommerce basate su software open-source’ (‘Comparativa de plataformas de comercio electrónico basadas en software libre’, in Spanish) mira a rispondere a due esigenze: aumentare la presenza su internet delle società galiziane; migliorare le varie piattaforme eCommerce open-source come canali di vendita su internet di prodotti e servizi da parte delle aziende locali.
Lo studio analizza e compara le principali soluzioni open-source disponibili per creare negozi Ecommerce su misura per le esigenze delle piccole e medie imprese in Galizia. Da una prima analisi delle applicazioni disponibili che occorrono per rendere operative le funzionalità di un eShop, il rapporto esamina la popolarità delle piattaforme basate su FLOSS: la loro classifica nei motori di ricerca, il numero di implementazioni e le dimensioni dele comunità degli utenti e degli sviluppatori di ciascuna piattaforma. A seguito di questa prima fase, sono stati selezionati e analizzati cinque dei più popolari strumenti web open-source utilizzati per l'avvio di negozi on-line in merito ai loro punti di forza e alle loro debolezze.
Ci sono molte alternative open-source nel settore del commercio elettronico. Queste alternative prevedono la possibilità di istituire un eshop per lo più di base, con grafica e funzionalità che non sono pienamente adeguati alle esigenze di una società. Di conseguenza, le piccole e medie imprese (PMI) che non dispongono di uno staff di personale qualificato e con esperienza sulla IT, richiedono servizi di esperti per creare, adattare e configurare correttamente il loro progetto di commercio elettronico. I costi supplementari saranno determinati adeguando la soluzione scelta alla complessità del progetto.
Dallo stivale
Dalla blogosfera
Rubriche settimanali
La guida della settimana
Made in Italy
Il pacchetto della settimana
Lo sapevi che...
Alla lavagna...
Il personaggio della settimana
Accadde sul forum
Accadde su IRC