Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 229 del 19/02/2010 22.31.12

Nascondi questo messaggio

ERRATA CORRIGE: L’Umbria aumenta i finanziamenti al Software Libero

Ci sono state segnalate alcune imprecisioni nell'articolo "L'Umbria aumenta i finanziamenti al software Libero", comparso nel numero della settimana scorsa. Tali imprecisioni sono dovute ad errori nella fonte. Scusandoci per le inesattezze riportate, riteniamo doverose le seguenti rettifiche.

  • La legge regionale cui si fa riferimento ([http://bit.ly/cXHVWP cfr. legge Dottorini]) è la n. 11 del 25 Luglio 2006, ed i primi finanziamenti (di 30 000 €) sono stati stanziati per l'anno 2007.

  • Del [http://www.ccos.regione.umbria.it centro di competenza] fanno parte diversi enti, nello specifico la Regione, l'Università, la Lega delle Autonomie Locali, le Associazioni umbre di promozione dell'open source, le Associazioni professionali di informatici. Tra i partecipanti al centro di competenza viene eletto un comitato di 5 membri, responsabile di stilare una graduatoria dei progetti proposti e di sottoporla alla Regione, cui spetta il compito di decidere, di anno in anno, gli stanziamenti.

  • Infine, il nome del Consigliere è Oliviero Dottorini (e non Bruno, come indicato nell'articolo).

[http://bit.ly/cXHVWP Fonte]

Il Governo della Galizia lancia una campagnia promozionale per promuovere l'opensource

Il Governo della Galizia (regione autonoma Spagnola), ha recentemente [http://imit.xunta.es/portal/novas/2010_01_27.html?__locale=es dichiarato] di voler mettere in atto un nuovo piano strategico volto a promuovere l'adozione di software libero e opensource nella Pubblica Amministrazione e tra i cittadini. Questa decisione nasce dalla presa di coscienza del fatto che a rendere poco efficaci le precedenti iniziative era stata la mancanza di coordinazione.

Da tempo il Governo Galiziano è infatti impegnato su questo tema e diverse sono state le iniziative promosse, tra le quali la costituzione del [http://www.mancomun.org/ Mancomun], un centro servizi nato 5 anni fa ed avente lo scopo di offrire supporto alle aziende innovative.

La necessità di promuovere l'adozione di software libero e opensource nasce, per il Ministero, dalla convinzione che questo possa aiutare il superamento del gap tecnologico e consentire un uso più efficiente delle risorse pubbliche.

A coordinare il progetto sarà la "Fundación para o Fomento da Calidade Industrial e o Desenvolvemento Tecnolóxico de Galicia", che porterà avanti diverse iniziative (workshop, campagna promozionale,...) con l'aiuto di enti quali università e associazioni di utenti di software libero, e con il supporto tecnologico derivante dall'istituzione di un concorso pubblico aperto a tutti.

[http://www.osor.eu/news/es-galician-government-launches-a-promotion-campaign-on-open-source Fonte]


CategoryComunita